Vai al contenuto
PLC Forum


Isolare serbatoio esterno


kalikalikali

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un consiglio

Ho un serbatoio di 1000 Lt. nella mia terrazza, abito a Messina, e il serbatoio in estate è esposto tutto il giorno al sole. Essendo esso di metallo, la sera l'acqua ha una temperatura altissima, molto molto calda, si fa fatica a fare una doccia per quanto sia bollente.

Premetto che per strette regole condominiali, non posso costruire una struttura tipo tettoia, quindi ho la necessità di trovare un materiale isolante che duri in esterno. Mi ero orientato su lana di vetro o di roccia e simili, ma mi hanno detto che all'esterno durerebbe pochissimo, e sarei punto e a capo.

Che materiale posso mettere per isolare il serbatoio, o quali altre soluzioni, se ci sono.

 

Grazie a chi voglia partecipare

 

20200701_141103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente i serbatoi sono coibentati con poliuretano, e quindi ricoperti con una protezione in PVC con caratteristiche di resistenza ai raggi UV ed al gelo.

Questa è la soluzione industriale.

Se fosse mio costruirei un involucro in legno compensato (un cassone), con dei fori dove inietterei schiuma di poliuretano. Certo poi dovresti trattare il legno...

Altrimenti vedi in qualche centro per l'edilizia se hanno degli isolanti flessibili adatti al tuo scopo.

In ultima potresti far fare ad un fabbro una lamiera col foro in corrispondenza del bocchettone superiore ed appoggiarla sul serbatoio, avendo cura di lasciare un'intercapedine dove possa scorrere aria, in pratica una mini-tettoia solo per la tanica.

 

Modificato: da Cialtrone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie per la tua risposta, ho chiamato vari rivenditori di materiale per edilizia, tutti mi hanno detto che gli isolanti flessibili tipo poliuretano espanso, lana di roccia etc etc, sono tutte soluzioni per interno, all'esterno si rovinerebbero subito, ne io sarei in grado di fare una protezione in pvc completamente impermeabile, penso sia impossibile con mezzi "casalinghi"

Il cassone in legno è troppo complicato, costoso e come dici tu andrebbe trattato, non conviene

La lamiera che tu dici, non sarebbe molto utile penso, perchè comunque sia metallo su metallo, scalderebbe lo stesso da morire.

Piuttosto ho pensato che potrei far costruire 2 staffe da muro da fissare alla parete della casetta (quella è mia e posso bucarla) ai lati della finestra, quindi due staffe rinforzate, della misura di circa 2 mt cosi da creare il supporto per mettere una tettoia, senza fissarla al pavimento, ma solo con le 2 staffe fissate a muro.

Io penso che se le faccio abbastanza rinforzate, anche se lunghe 2mt e fissate solo alla casetta, non dovrebbe muoversi la tettoia..che ne pensate??

Non so se mi sono spiegato bene

 

20200701_150454.jpg

Modificato: da kalikalikali
Inserimento foto allegata
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...