Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino F80 SG non riarma il differenziale bticino GC723AC


Tiny5

Messaggi consigliati

Ho acquistato il riarmo automatico Bticino F80 SG perché alcune volte è intervenuto il differenziale e volevo che ci fosse la possibilità di un

ripristino automatico della corrente.
Il salvavita a cui è connesso è un bticino GC723AC. Quando l'ho installato ho fatto le prove è il riarmo ha funzionato.
Qualche giorno fa è scattato il differenziale, ma non c'è stato il riarmo.
Ho fatto delle prove e ho notato che se subito dopo lo scatto del differenziale stacco anche il contatore enel

prima che intervenga il riarmo, questo anche al ripristino del contatore Enel non riarma il salvavita.
Chiedo se questo è normale o c'è qualche problema nei dispositivi o nel montaggio.
Inoltre, se questo è normale, sorge la necessità di un accoppiamento a un differenziale che sia insensibile al massimo a problemi esterni.
Quale mi consigliereste?
Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


se il problema e' una dispersione sull'impianto il differenziale non riarma, va' cercata la causa ed eliminata.

D'ALTRA PARTE   il differenziale sta facendo solo il suo dovere  e cioe' impedire di rialimentare l'impianto sotto guasto

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la collaborazione, Ivano. Però non c'è nessuna causa. È semplicemente che il riarmo che non riarma. se io attivo il differenziale è tutto a posto. Inoltre, io ho fatto la prova. Ho premuto il test simulando un problema e il differenziale interrompe la corrente. Se prima che intervenga il riarmo stacco il contatore, al riallaccio il riarmo non riparte. Io vorrei capire se questo è normale o no. Penso di sì, ma vorrei capire se è proprio così.. A questo punto se sei particolarmente sfortunato e si verificano entrambe le condizioni sono guai. Nel qual caso ti chiedo gentilmente quale potrebbe essere un differenziale migliore in sostituzione che riduca i distacchi non pericolosi. Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se il contatore e' abbassato non puo' riarmarsi nulla. ma sembra che se scatta il differenziale  e nel frattempo  viene tolta e ridata tensione a monte il riarmo non parte.

chiederei a tiny5 di confermare o meno

in questo caso io lo proverei a banco , e se la cosa venisse confermata chiederei all'assistenza del costruttore

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ivano65 ha scritto:

ovviamente se il contatore e' abbassato non puo' riarmarsi nulla. ma sembra che se scatta il differenziale  e nel frattempo  viene tolta e ridata tensione a monte il riarmo non parte.

chiederei a tiny5 di confermare o meno

in questo caso io lo proverei a banco , e se la cosa venisse confermata chiederei all'assistenza del costruttore

Sì, è così, confermo.

Siccome credo di aver capito che il mio differenziale sia di categoria scarsa e sarà il caso di cambiarlo comunque, cosa mi consigliereste?

Modificato: da Tiny5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tiny5 ha scritto:

Sì, è così, confermo.

Siccome credo di aver capito che il mio differenziale sia di categoria scarsa e sarà il caso di cambiarlo comunque, cosa mi consigliereste?

Scusatemi, ma ho descritto male cosa succede nella prova che ho fatto. Quando il differenziale stacca, il riarmo abbassa una delle due levette che ha. Io nel frattempo stacco la tensione. Quando la ripristino, anche l'altra levetta che ha va giù e il riarmo non interviene.
Nel funzionamento normale,quando il differenziale stacca, va giù una sola levetta del riarmo e, dopo un po', questa riarma il differenziale. Spero di essere stato chiaro. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

perchè stacchi corrente...non è la procedura...come fa il motorino a riarmare il tuo salvavita se gli togli la sua alimentazione?

Il tuo apparecchio si usa in caso di scatti intempestivi del salvavita, non si usa quando il contatore stacca per esubero di prelievo

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

perchè stacchi corrente...non è la procedura...come fa il motorino a riarmare il tuo salvavita se gli togli la sua alimentazione?

Il tuo apparecchio si usa in caso di scatti intempestivi del salvavita, non si usa quando il contatore stacca per esubero di prelievo

Il problema, vedi gli interventi precedenti, è che non riarma neanche quando torna la corrente. Quella è una prova che ho fatto io per verificarne il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la cosa sia voluta, per ragioni di sicurezza.

Ovvero, se con differenziale OFF viene a mancare la tensione di rete, al suo ritorno il riarmatore non si attiva.

Se mentre sono successe queste cose (scatto differenziale e/o scatto contatore) io sono lì che cerco di capirci qualcosa, non sarei felice che il differenziale si riarmasse da solo.

Diverso è il caso del solo scatto differenziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...