Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw It 242/1 E So 27 Balkon - spia clessidra lampeggiante


Enoa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

la mia Vaillant da ieri ha la spia della "clessidra" lampeggiante. Pur resettando/spegnendo la caldaia, dopo circa 30" dall'accensione la spia comincia a lampeggiare.

L'unico modo per ottenere acqua calda sanitaria è quello di resettare la caldaia e aprire subito il rubinetto oppure effettuare l'operazione di reset con il rubinetto già aperto.

 

Potrebbe dipendere dal flussostato? E soprattutto, visto che quando c'è richiesta di acqua sanitaria mi si scaldano anche i termosifoni (nonostante abbia sostituito tutti i pezzi della valvola tre vie tranne il corpo), vale la pena spendere su questa caldaia 225€ di valvola, 55€ di scambiatore secondario e 22€ di flussostato?

 

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


forse ho capito l'origine del guasto... poiché alla richiesta di acqua calda sanitaria mi si riscaldavano anche i termosifoni, ho chiuso le valvole di questi per ovviare al problema. non avendo più acqua in circolo nell'impianto di riscaldamento può essere che eventuali depositi all'interno del circuito abbiano ostruito lo scambiatore primario oppure il flussostato? cìè un modo per verificare e risolvere il problema? l'acquisto di una nuova valvola tre vie era già preventivato, vorrei capire solo se ho peggiorato la situazione irrimediabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spento la caldaia e svuotato il circuito quindi ho smontato il flussostato. controllandolo con il tester in continuità sembra che il funzionamento sia corretto: il circuito è normalmente aperto e si chiude quando il flusso di acqua spinge la paletta verso il basso. collegando però i puntali del tester ai faston che si attaccano ai morsetti del flussostato mi risulta circuito chiuso... è giusto così? non dovrebbe risultare circuito aperto? comunque se accendo la caldaia e lascio i faston staccati la spia della clessidra non si accende. appena li collego la spia comincia a lampeggiare.

 

aiuto!!

Modificato: da Enoa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...