Vai al contenuto
PLC Forum


La funzione dell Interruttore generale


FabrizioR

Messaggi consigliati

1 ora fa, ivano65 ha scritto:

.

X  FABRIZIO : anche  se hai un contratto da 3 KW   tu useresti un 16A  che lavorerebbe al limite termico quando e' a pieno carico?

 

 

 

Grazie per essere tornato al tema. Certamente che lo userei. Tieni presente che la funzione di protezione quando raggiunge il "limite" è proprio quella che deve svolgere. E vengono installati proprio per intervenire in caso di superamento delle soglie per cui sono stati progettati e realizzati. I sistemi di protezione servono per proteggere, non stanno li per scaramanzia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • FabrizioR

    23

  • Maurizio Colombi

    9

  • hfdax

    7

  • del_user_237282

    5

7 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Grazie per essere tornato al tema. Certamente che lo userei. Tieni presente che la funzione di protezione quando raggiunge il "limite" è proprio quella che deve svolgere. E vengono installati proprio per intervenire in caso di superamento delle soglie per cui sono stati progettati e realizzati. I sistemi di protezione servono per proteggere, non stanno li per scaramanzia. 

Vero, ma va da se che qualsiasi dispositivo che viene utilizzato al limite delle sue capacità avrà una durata sensibilmente inferiore. Come avere una macchina che fa al massimo i 140Km/h e farci abitualmente molte ore in autostrada a 140 Km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
21 minutes ago, hfdax said:

Scusate la tontaggine  Sono 2 giorni che cerco di intuire cosa significhi DSO senza risultati. :senzasperanza:.

Ho trovato:

Days Sales Outstanding

Detroit Sinfony Orchestra

Dynamic Shared Object

Distingueshed Service Order

non mi sembrano attinenti..:blink:

Sarà l'età :whistling:

😂😂

DSO=Distribution System Operators 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, desperado74 ha scritto:

😂😂

DSO=Distribution System Operators 😉

In pratica l'Ente erogatore.

:wallbash::whistling:

È l'età, è l'età.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, hfdax ha scritto:

In pratica l'Ente erogatore.

:wallbash::whistling:

È l'età, è l'età.

No no hfdaxnon è l'età vai tranquillo, come si diceva nell'altra discussione di pochi giorni fa è la "l'odierna MANIA" dei giorni nostri di usare acronimi e termini inglesi (o comunque stranieri) pur di sembrare "acculturati / aggiornati" ai nuovi tempi.

Scrivere semplicemente ENEL (anche se ormai sono anni che non è più solo ENEL il distributore) che capiscono tutti "anche i sassi" è da retrogradi, fuori moda, e se vogliamo dirla tutta vecchi :whistling: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, ivano65 ha scritto:

ci sono le norme dello stato

Visto che è scritto in minuscolo, credo che sia lo stato di fatto...

 

4 ore fa, ivano65 ha scritto:

ci sono anche quelle del buon senso

... che forse è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No no hfdaxnon è l'età vai tranquillo, come si diceva nell'altra discussione di pochi giorni fa è la "l'odierna MANIA" dei giorni nostri di usare acronimi e termini inglesi (o comunque stranieri) pur di sembrare "acculturati / aggiornati" ai nuovi tempi.

Scrivere semplicemente ENEL (anche se ormai sono anni che non è più solo ENEL il distributore) che capiscono tutti "anche i sassi" è da retrogradi, fuori moda, e se vogliamo dirla tutta vecchi :whistling: :P

 

Non solo Enel non è il solo DSO in Italia, ma Enel non è solo DSO.

Comunque giusto tradurre i termini ma non necessariamente gli acronimi: DSO si usa anche nelle norme tecniche italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax ha scritto:

Vero, ma va da se che qualsiasi dispositivo che viene utilizzato al limite delle sue capacità avrà una durata sensibilmente inferiore. Come avere una macchina che fa al massimo i 140Km/h e farci abitualmente molte ore in autostrada a 140 Km/h.

 

L'esempio automobilistico sembrerebbe rendere bene l'idea, ma quel componente, l'interruttore magnetotermico, io lo considero piuttosto come l'autovelox, e l'automobile come la corrente. Se vai oltre il limite io ti blocco. (ok l'autovelox non blocca, era solo per rimanere sul paragone). Possono passare 100k automobili, non è l'autovelox che si sforza. Ovvio che come ogni componente si usura, ma progettare l'impianto in modo che non intervenga non serve. Per questo non capisco se posso affermare che un interruttore magnetotermico posso sostituirlo con un interruttore bipolare, visto che ha, come dice l'esperto, la sola funzione di togliere la corrente. (apparecchio che permetta di togliere tensione al quadro elettrico con una sola operazione e che indichi perfettamente il suo stato.) 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Per questo non capisco se posso affermare che un interruttore magnetotermico posso sostituirlo con un interruttore bipolare,

Se questo interruttore ha SOLO la SOLA funzione di "generale quadro" puoi sostituirlo tranquillamente con un qualcosa che serva a togliere tensione al quadro elettrico con una sola operazione e che indichi perfettamente il suo stato.

E non lo

20 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

dice l'esperto

... lo dicono tutti.

Ovviamente, se vogliamo risparmiare una ventina di euro da utilizzare (per alcuni meglio) in megaplacche in pelle umana o super interruttori comandabili da Pechino... possiamo delegare la funzione di protezione di qualcosa anche all'interruttore generale, ma è un compito che non gli compete.

Link al commento
Condividi su altri siti

x fabrizio: l'interruttore magnetotermico DEVE  proteggere dai sovraccarichi e dai cortocircuiti i tratti di linea a valle di esso.

MA TI SEMBRA   LOGICO  che al giorno d'oggi un elettricista che sia degno di tale nome  realizzi  la parte iniziale dell'impianto  dimensionato per 16A titrati per il collo  solo perche' il contratto attuale e' da 3KW?

PER LEGGE   deve realizzare il montante  ( che puo' essere anche lungo solo qualche metro)  con sezione da 6mmq.

quindi   a valle del contatore deve essere installato un magnetotermico da   32A (min 25A) indipendentemente  dalla potenza contrattuale.

IN NESSUN CASO   deve intendersi  una qualsiasi forma di protezione l'interruttore a bordo del contatore 

Forse non ti e' chiara  un' altra cosa  . se il mio impianto    da 3KW  viene usato a piena potenza per diverse ore , e il somaro di turno mi ha installato un 16A   come generale , detto interruttore  comincera' a scaldare, soprattutto nei mesi caldi, dove viene meno il raffreddamento naturale, alla fine probabilmente collassera' con evidenti rischio  di incendio.

quindi ormai tutti gli elettricisti mettono un generale di adeguato amperaggio come generale, POI  dividono l'impianto  su piu' linee, dove per il circuito luci   ci sara' un 10 A o meno, e  su ogni  linea forza  ( dove realizzata con 2.5mmq di  sezione) un MT da16A.

ovviamente se il contratto e' superiore ai 3 KW   su talune linee di sezione maggiore verranno usati MT  con portata maggiore

con questo sistema difficilmente su un 16 A  transiteranno 16A o poco meno e la portata del generale sara' ben superiore evitando inutili surriscaldamenti

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Non solo Enel non è il solo DSO in Italia, ma Enel non è solo DSO.

Diciamo che ho generalizzato tanto per far rendere l'idea, tutto qui, so bene come già scritto che non esiste solo ENEL

 

2 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Comunque giusto tradurre i termini ma non necessariamente gli acronimi: DSO si usa anche nelle norme tecniche italiane.

Sono proprio vecchio o ignorante allora, (fate voi), sinceramente non l'ho mai sentito soprattutto come acronimo di DSO=Distribution System Operators :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Ovvio che come ogni componente si usura, ma progettare l'impianto in modo che non intervenga non serve

A mio parere i dispositivi di sicurezza come interruttori magnetotermici o differenziali devono intervenire il meno possibile, non per un discorso di usura ma per un discorso di principio:

 

Iniziamo dal fatto che l'impianto viene dimensionato in maniera da sopportare (con un certo margine) la quantità di corrente normalmente assorbita dai dispositivi presenti in un'abitazione (o fabbrica, palazzo, quello che è...). L'interruttore di protezione deve proteggere l'impianto evitando che delle situazioni anormali e rischiose, ma comunque probabili (es. cortocircuito, sovraccarico, guasto a terra), si tramutino in eventi pericolosi (incendi, folgorazione di persone...). Ovviamente l'interruttore, per fare ciò, deve essere scelto in maniera accurata (es. se l'interruttore lascia passare più corrente di quanta ne può sopportare il cavo, questo può surriscaldarsi). Di conseguenza, se l'interruttore interviene (a meno che non stiamo parlando di guasti all'impianto o alle cose collegate) significa che si è raggiunto il limite massimo che l'impianto può "sopportare" e, se questo limite viene raggiunto spesso, probabilmente significa che l'impianto non è adatto a soddisfare le nostre esigenze.

 

Io non vedrei un leggero sovradimensionamento di un impianto (e, di conseguenza, di un interruttore) uno spreco, ma solamente un lavoro fatto meglio.

 

Quote

Per questo non capisco se posso affermare che un interruttore magnetotermico posso sostituirlo con un interruttore bipolare, visto che ha, come dice l'esperto, la sola funzione di togliere la corrente

Questo dipende molto dall'impianto e dagli altri interruttori installati, non è possibile dirlo su due piedi e ciò che vale per un impianto non è valido per l'altro (tralasciando il fatto che un bipolare, a mio parere, non ha caratteristiche elettriche tali da essere impiegato come generale di un impianto elettrico).

Ad esempio, se ho un centralino con montante protetto alla base con MT adeguato e a valle ho due magnetotermici differenziali, potrebbe essere che il generale sia un sezionatore.

Se, sempre per esempio, nel centralino invece di due magnetotermici differenziali ho due magnetotermici senza parte differenziale, l'interruttore generale, oltre a permettere di togliere tensione con una sola manovra, protegge l'impianto dai contatti indiretti.

Non è quindi possibile stabilire una cosa valida per tutte le situazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, ivano65 ha scritto:

PER LEGGE   deve realizzare il montante 

Qual'è questa famigerata legge dello Stato che regola la realizzazione dei montanti?

 

9 ore fa, Daniele Orisio ha scritto:

tralasciando il fatto che un bipolare, a mio parere, non ha caratteristiche elettriche tali da essere impiegato come generale di un impianto elettrico

Ma stiamo parlando di interruttore generale di un quadro ed un bipolare (che poi alla fine dei conti è un sezionatore) può assolvere egregiamente alla funzione di generale quadro perchè l'interruttore generale di un quadro elettrico è un apparecchio che serve a togliere tensione al quadro elettrico con una sola operazione e che indichi perfettamente il suo stato.

 

A questo punto mi permetto di esternare una piccola considerazione personale: abbiamo fatto la stessa identica discussione (o quasi) qualche mese fa, ma sembra che tutto quello che è stato scritto non sia servito a nulla, abbiamo fatto diverse prove, ma sembra che queste prove non siano valse a nulla, forse il dilagare dei contagi ci ha offuscato la memoria, o forse questo voler essere informato su alcuni argomenti serve a testare le stupidaggini o le certezze degli interventi, stiamo divagando come al solito... non saprei cosa dire...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 hours ago, ROBY 73 said:

sinceramente non l'ho mai sentito soprattutto come acronimo di DSO=Distribution System Operators :senzasperanza:

Solo per info (piccola parentesi al tread),

E' parte integrante del T.I.D.E (Testo Integrante del Dispacciamento Elettrico) dell' ARERA.

Sono previste principalmente 3 Figure: Il TSO (Transmission System Operators) che in Italia è uno solo (TERNA), il DSO (che sono un centinaio tra cui i piu noti E-distribuzione, ACEA, A2A, etc. ) e poi c'è il BSP (Balancing Service Provider).

Probabilmente non ne hai mai sentito parlare perche non riguardano strettamente l'aspetto tecnico/normativo ma piu quello di responsabilità(chi  è in capo a cosa) e ovviamente quello commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Daniele Orisio ha scritto:

A mio parere i dispositivi di sicurezza come interruttori magnetotermici o differenziali devono intervenire il meno possibile, non per un discorso di usura ma per un discorso di principio:

 

Grazie del tuo intervento, molto sensato e condivisibille. Il tema dell mio post è capire perchè ll'interrutture generale viene proposto , per una fornitura standard da 3.3kw , cosi sovradimensionato, riducendone l'utilizzo allla sola funzione di interruttore. Visto che stiamo parlando di interruttore generale del quadro elettrico, la lunghezza del cavo a valle sarà massimo 30 cm, giusto la distanza per collegarsi al successivo interruttore. qualsiasi magnetotermico protegge dal corto circuito, quindi perchè dimensionarlo a 25A ?

1 ora fa, desperado74 ha scritto:

Solo per info (piccola parentesi al tread),

E' parte integrante del T.I.D.E (Testo Integrante del Dispacciamento Elettrico) dell' ARERA.

Sono previste principalmente 3 Figure: Il TSO (Transmission System Operators) che in Italia è uno solo (TERNA), il DSO (che sono un centinaio tra cui i piu noti E-distribuzione, ACEA, A2A, etc. ) e poi c'è il BSP (Balancing Service Provider).

Probabilmente non ne hai mai sentito parlare perche non riguardano strettamente l'aspetto tecnico/normativo ma piu quello di responsabilità(chi  è in capo a cosa) e ovviamente quello commerciale.

Tutto molto istruttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A questo punto mi permetto di esternare una piccola considerazione personale: abbiamo fatto la stessa identica discussione (o quasi) qualche mese fa, ma sembra che tutto quello che è stato scritto non sia servito a nulla, abbiamo fatto diverse prove, ma sembra che queste prove non siano valse a nulla, forse il dilagare dei contagi ci ha offuscato la memoria, o forse questo voler essere informato su alcuni argomenti serve a testare le stupidaggini o le certezze degli interventi, stiamo divagando come al solito... non saprei cosa dire...

 

 

Per me le informazioni che mi date sono sempre utili, non sapendo nulla di normative e grandezze elettriche

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ivano65 ha scritto:

x fabrizio: l'interruttore magnetotermico DEVE  proteggere dai sovraccarichi e dai cortocircuiti i tratti di linea a valle di esso.

Forse non ti e' chiara  un' altra cosa  . se il mio impianto    da 3KW  viene usato a piena potenza per diverse ore , e il somaro di turno mi ha installato un 16A   come generale , detto interruttore  comincera' a scaldare, soprattutto nei mesi caldi, dove viene meno il raffreddamento naturale, alla fine probabilmente collassera' con evidenti rischio  di incendio.

 

Ero convinto che questi interruttori, termici appunto, servissero per scongiurare questo rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

Il tema dell mio post è capire perchè ll'interrutture generale viene proposto , per una fornitura standard da 3.3kw , cosi sovradimensionato, riducendone l'utilizzo allla sola funzione di interruttore.

E dopo una trentina di interventi non è ancora chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, desperado74 ha scritto:

Solo per info (piccola parentesi al tread),

E' parte integrante del T.I.D.E (Testo Integrante del Dispacciamento Elettrico) dell' ARERA.

Sono previste principalmente 3 Figure: Il TSO (Transmission System Operators) che in Italia è uno solo (TERNA), il DSO (che sono un centinaio tra cui i piu noti E-distribuzione, ACEA, A2A, etc. ) e poi c'è il BSP (Balancing Service Provider).

Probabilmente non ne hai mai sentito parlare perche non riguardano strettamente l'aspetto tecnico/normativo ma piu quello di responsabilità(chi  è in capo a cosa) e ovviamente quello commerciale.

Grazie dell'informazione desperado74 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E dopo una trentina di interventi non è ancora chiaro?

 

I 30 interventi non sono tutti in risposta al mio questito, che è sempllice. Se ci sono stati come dici 30 interventi, evidentemente la risposta non è uguale per tutti. Detto questo , visto che l'interruttore generale  è un apparecchio che permetta di togliere tensione al quadro elettrico con una sola operazione e che indichi perfettamente il suo stato, come dice l'esperto, al posto del mio magnetotermico da 25A che fa da generale, metterò un bipolare con led tipo questo e risolvo :   

81zXfMjtfDL._AC_SL1500_.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2020 alle 13:50 , hfdax ha scritto:

Scusate la tontaggine  Sono 2 giorni che cerco di intuire cosa significhi DSO senza risultati. :senzasperanza:.

Potrebbe essere distributore? Credo stia per Distribution System Operator o simili... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
48 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

un apparecchio che permetta di togliere tensione al quadro elettrico con una sola operazione e che indichi perfettamente il suo stato, come dice l'esperto, al posto del mio magnetotermico da 25A che fa da generale, metterò un bipolare con led tipo questo e risolvo  

 

 

Dovrebbe essere un apparecchio "idoneo al sezionamento" (non necessariamente un sezionatore), e a vedere non mi pare che lo sia (bisognerebbe sapere le caratteristiche tecniche e la norma di prodotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

al posto del mio magnetotermico da 25A che fa da generale, metterò un bipolare con led tipo questo e risolvo :

Dal punto di vista puramente teorico, quell'apparecchio potrebbe essere idoneo a ricoprire il ruolo di "interruttore generale quadro", sempre che (per ragioni a noi sconosciute) a questo apparecchio non sia delegata anche la funzione di protezione di qualcosa.

L'apparecchio di cui hai inserito l'immagine, è "omologato" per sopportare una corrente di 16A, ma visto che:

16 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

a vedere non mi pare che lo sia

e, soprattutto, valutando "l'economicità" dell'operazione, sarebbe meglio utilizzare questo prodotto

 

sezionatore.jpg.1d01a600ff5acc7b08d7c4e17c8fa960.jpg

che si accompagnerebbe meglio alla conformazione degli altri prodotti.

Peccato che non abbia il LED di segnalazione, lo aggiungeremo con un apparecchio supplementare... o ce ne faremo una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...