Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sistema trifase senza neutro


Francesco Paradisi

Messaggi consigliati

Francesco Paradisi

Salve,
ho preso un locale in affitto (nel quale sto creando uno studio di registrazione), e mi sono reso conto solo ora che dal contatore escono 3 fasi (la tensione tra 2 fasi è di 220v) e non c'è neutro o terra .
Dato che nell'impianto interno al locale abbiamo la messa a terra, immagino che si tratti di un sistema di tipo IT (correggetemi se sbaglio).
Nel locale abbiamo la monofase con spartizione dei gruppi presa su fasi differenti.
Con questo tipo di impianto potremmo avere seri problemi di carichi trifase sbilanciati e quindi di sovratensioni o sottotensioni?
In caso come si potrebbe risolvere?

Spero di aver scelto il forum giusto.
Qualsiasi ulteriore informazione rimango a disposizione, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non dovresti avere nessun problema, sia per lo sbilanciamento, sia per le sovra (o sotto) tensioni. Hai solamente una fornitura trifase a 230 V dove tra ogni fase hai appunto 230 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
4 ore fa, Francesco Paradisi ha scritto:

immagino che si tratti di un sistema di tipo IT (correggetemi se sbaglio)

 

No, è solo un sistema TT senza neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un bifase delle periferia di Roma x caso??? 

Per il tuo studio di registrazione e di consiglio un trasformatore di isolamento da 2kw, o un rigenerato re di rete, per alimentare le elettroniche più delicate. Evita filtri vari o azzeccagrbugli che ti vendono un filtro inutile a 1500€.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Elettroplc ha scritto:

di consiglio un trasformatore di isolamento da 2kw,

Risparmia anche quei due soldi (che poi proprio due non sono) e vai direttamente a collegarti al punto di fornitura.

Realizzando la distribuzione fai attenzione a sparpagliare i carichi sulle tre fasi, senza il bisogno di precisione assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Paradisi

Si tratta di un complesso dove vari locali sono connessi allo stesso contatore, e dei ragazzi che si trovano lì e che hanno uno studio di registrazione come noi mi hanno parlato di cali di tensione che avvengono abbastanza frequentemente e quindi ho iniziato a pensare al peggio (sbilanciamenti eccetera).
Comunque per evitare il danneggiamento delle apparecchiature più delicate (si tratta di apparecchi molto costosi) pensavo di attaccarmi alla presa con un UPS per qualsiasi possibile calo di tensione e collegare alla presa dell'UPS questo apparecchio (https://www.thomann.de/it/furman_m10x_e.htm?sid=f187f0375fb9adb31dd8923d5c682c7a) che protegge dalle sovratensioni e filtra per evitare ronzii vari ed al quale collegherò parte delle macchine che utilizzo.

Così posso stare più tranquillo?
Devo utilizzare questo metodo anche per tastiere e sintetizzatori vari o magari quelli li collego direttamente alle prese senza ups?

Grazie mille dall'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... dalle descrizioni è sicuramente un buon apparecchio, ma nessun oste direbbe che non ha il vino buono... bisognerebbe testare l'apparecchio e valutarne le reali capacità.

Per l'UPS, non metto in dubbio che ci sia in gioco una potenza molto bassa, ma devi tenere presente che anche quella piccola e bassa potenza in gioco deve essere calcolata per dimensionare per bene l'apparecchio.

In ogni modo tutti gli apparecchi sono generalmente protetti da tutto quello che succede sulla linea di alimentazione, il produttore si para la giacca, saprai benissimo che i service audio hanno quasi gli stessi apparecchi di cui stiamo parlando e, a volte, sono collegati a fonti di alimentazione elettrica ben più pericolose della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...