Vai al contenuto
PLC Forum


Linea in sovraccarico


TommyVee73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Tommaso e premetto che non sono elettricista, ma da autodidatta riesco a collegare un po' di fili con le dovute precauzioni. Ho un problema, sto cercando di sistemare un problema elettrico a casa di un'amica. 

Nel box ha una linea che serve 5 punti luce che si accendono contemporaneamente con 2 interruttori. Poi c'è un solo punto luce che è sempre alimentato. Non ci sono interruttori. Per spegnere quel punto luce bisogna disalimentare tutto il box. Quindi ho intercettato i fili che alimentano quel punto luce e li ho deviati ad un nuovo interruttore. Morale della favola, quando il circuito è chiuso, cioè l'interruttore è acceso il punto luce funziona, quando vado a spegnere la luce, scatta il salvavita in casa ed anche il generale all'esterno della casa. Qual'è il problema secondo voi? Grazie per le eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


No entrambi, sia il nero che il blu. Ora non ho sotto mano foto, comunque ho deviato entrambi i fili all'interruttore e poi dall'interruttore sono ripartiti 2 fili che si sono ricollegati ai fili esistenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Probabilmente hai messo in cortocircuito il tutto.

 

Il filo da interrompere era uno (la fase, solitamente marrone) a quanto pare tu hai messo in parallelo un interruttore che quando chiude mette tutto in corto.

 

Se il tuo impianto è fatto come la figura che segue chiudendo l'interruttore metti tutto in corto e salta la luce

N----------------------------------------------X-------------------------------------------------------------------
                                               |                                                                  |
                                               |                                                             (Lampada)
                                               |                                                                  |
                                               |                                                                  |
                                               |                                                                  |
F----------------------------------------------|----------X--------------------------------------------------------
                                               |          |
                                               |          |
                                               |          |
                                               |__/  _____| 

                                            (Interruttore)

 

Se invece l'impianto l'hai fatto così allora la causa va cercata altrove

N-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                                                                                 |
                                                                                                            (Lampada)
                                                                                                                 |
                                                                                                                 |
                                                                                                                 |
F----------------------------------------------X          X--------------------------------------------------------
                                               |          |
                                               |          |
                                               |          |
                                               |__/  _____| 

                                            (Interruttore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide quindi da quanto ho capito, dovrei inviare all'interruttore solo il filo marrone. L'impianto è come da disegno 1, entrambi i fili vanno alla lampada. Appena ci rimetto mano vi aggiorno sul risultato. Per ora vi ringrazio. 

Max non ho usato nessun invertitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Il problema è che bisogna sapere dove mettere le mani.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo lo so benissimo, ma se ti dico che ci sono stati elettricisti che vedendo il video del punto luce sempre alimentato non sapevano spiegare il perché ciò accadesse.... Io da ignorante di materia, ho subito detto che quel punto luce era alimentato da un'altra linea e che non c'erano interruttori che interrompessero il circuito... Sicuramente bisogna sapere dove mettere le mani, ma non ci vuole una scienza per capire una cosa del genere. Poi se avessi letto la mia premessa ho subito detto che non sono un elettricista, ma mi piace imparare cose nuove, ed ho imparato che a furia di praticare si impara... Comunque grazie per la dritta Carlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...