Vai al contenuto
PLC Forum


strana lettura riduttore di pressione CALEFFI


Mat77

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ieri pomeriggio ho chiamato un idraulico che mi ha installato, dopo la chiave di arresto generale del mio appartamento un riduttore di pressione caleffi ... ora non ricordo il modello esatto.

tale riduttore è stato regolato su 3bar.

tutto ok, l'idraulico fa le prove e se ne va.

in effetti la pressione dell'acqua è scesa notevolmente. prima avevo credo 6 o 7 bar. (appartamento al terzo piano)

stamattina scendo giù in cortile dove c'è il riduttore guardo e con sorpresa noto che il regolatore è sì impostato a 3bar ma la lancetta nera indica 4,5 bar!!!

ho fatto varie prove e ho visto che quando apro i rubinetti in casa la pressione effettivamente scende a 3 bar ma a rubinetti chiusi l'indicatore sale fino a 4 se non addiritura 4,5 bar.

è normale questa cosa? nel mio immaginario la pressione dovrebbe essere SEMPRE a 3 bar, anche a rubinetti chiusi, giusto?

vorrei chiedere al mio idraulico ma è partito per le vacanze e non vorrei disturbarlo fino alla settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono andato giù a vedere e addriitura la lancetta nera era a 5,5 bar mentre il riduttore è sempre impostato a 3. ma come è possibile?!? poi se apro i rubinetti effettivamente la pressione scende a 3.. per poi rialzarsi quando chiudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Matt scusa, se la pressione finale disponibile è 3 bar perché ti preoccupi?

Dovresti preoccuparti se la pressione “prelevabile” fosse maggiore di 3 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione nei tubi senza riduttore è ben superiore a 3... dovrebbe essere intorno a 6 o 7.

 

in buona sostanza l'indicatore (lancetta nera) a rubinetti chiusi indica 5,5 bar ma se apro i rubinetti in casa, scende rapidamente a 3 per poi ritornare a più di 5 quando chiudo.

 

come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mat ma hai letto cosa ho scritto?

Tu hai chiamato un idraulico per avere pressione all’uscita dei rubinetti di 3 bar, apri i rubinetti e 

14 minuti fa, Mat77 ha scritto:

se apro i rubinetti in casa, scende rapidamente a 3

 

quindi il suo lavoro lo fa.

Essendo l’acqua incomprimibile, la pressione prima del riduttore è alta, forse quando chiudi il rubinetto (che prima era a 3 bar) il riduttore che lavora per differenza di pressione segna la pressione più alta, che però appena riapri il rubinetto cessa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il messaggio di Alessio  , ma non dovrebbe "scappare " così tanto in pressione    anche senza prelievo. 

Se puoi una foto....o modello esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mat77 ha scritto:

vorrei chiedere al mio idraulico ma è partito per le vacanze e non vorrei disturbarlo fino alla settimana prossima.

Io non faccio l'idraulico   , ma i miei clienti  non si fanno scrupoli   anzi ...se vado via 2 gg apposta si mettono d'accordo e mi chiamano in quel periodo  ....😅

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...

quando io apro i rubinetti il riduttore indubbiamente funziona... perchè la pressione scende a 3 bar (il valore che ho impostato io).

quello che io chiedo è PERCHE' quando i rubinetti di casa sono chiusi la pressione nel manometro risale arrivando a indicare 5,5 bar? questo valore indica la pressione nei miei tubi a rubinetti chiusi? (sarebbe un problema, perchè io ho acquistato il riduttore proprio per avere la pressione, anche a riposo, sempre bassa)

 

portate pazienza se non comprendo subito quello che scrivete.. sono un profano assoluto e nel mio immaginario, una volta installato il riduttore la pressione avrebbe dovuto rimanere inchiodata a 3bar. queste oscillazioni mi confondono non poco.

 

altra cosa che ho notato... da quando ho installato questo riduttore, appena apro un qualsiasi rubinetto in casa, l'acqua esce decisa il primo secondo per poi calare bruscamente e rimane stabile... è normale?

 

il riduttore credo sia questo: https://www.amazon.it/Caleffi-riduttore-pressione-dellacqua-regolatore/dp/B01MG7FIGP/ref=asc_df_B01MG7FIGP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90691310100&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=577803816803541628&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-441207319906&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la situazione alle 10 di mattina

rubinetti chiusi : indicatore di pressione 4bar (ieri sera era a più di 5)

rubinetti aperti: indicatore di pressione sotto i 3 bar.

perchèèè!??

 

20200704_095515.jpg

20200704_095442.jpg

20200704_100923.jpg

Modificato: da Mat77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

 Hai letto a pagina 5?

Ti spiega il perché.

 sì ho letto ma non capisco. non mi pare ci sia scritto che a rubinetti chiusi la pressione nel circuito possa aumentare.

 

in ogni caso, ora cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ricopio testualmente:

 

“Una pressione a valle non è possibile che in maniera trascurabile...”

 

Cioè tradotto, è possibile ma in una maniera trascurabile, che non so se 1 o 2 bar che cessano immediatamente all’apertura di un rubinetto possa definirsi trascurabile.

In altre parole qui dice che un po’ di sovrapressione a rubinetto chiuso ci può essere, ma che non crea danni.

 

Per quello da fare direi niente, tu sei convinto funzioni male e mi sembra qui non riusciamo a farti cambiare idea.

Se tu dicessi che il regolatore impostato a 3 fa uscire acqua a 5 o 6, sarei il primo a dirti che è guasto, ma se apri ed esce a 3 come dicevo subito mi sembra il suo lavoro lo faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

però a rubinetti chiusi una pressione che invece di rimanere a 3 bar, sale fino a 4 e addiritura 5,5bar non mi pare una variazione trascurabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io capisco il tuo dubbio, aspetta altri suggerimenti, non saprei che dire se non ripetermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anzi no, se tu in entrata avessi 20 bar, probabilmente non diresti che questa differenza è tanta, la vedi tanta perche hai solo poco più di 2 bar di differenza fa quello che vuoi avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede con tutti i riduttori, regolano la pressione di uscita quando apri un rubinetto. 

Come dice Alessio è un liquido incomprimibile quindi quando chiudi il rubinetto basta che passano poche gocce in più per avere un aumento di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Essendo incomprimibile hai la stessa pressione che legge il manometro a tutti i rubinetti.

Solo che appena ne apri uno, la pressione cala fino a 3.

Comunque siccome è regolabile, gira la ghiera a 2 bar e vedi per curiosità cos segna il manometro a rubinetti chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani farò questo tentativo. ma a 2bar praticamente non mi esce acqua dai rubinetti...

il riduttore è al piano terra e io sto al terzo rialzato.

 

a proposito.. più o meno.. quanti bar si perdono in pressione acqua a spanne salendo da un piano all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei al terzo piano puoi aumentare la taratura

1 bar = 10metri

Considera che al piano ti servono almeno 2 bar per usare bene i rubinetti o per più rubinetti in contemporanea

Calcola i metri da dove sta il riduttore e aggiungi 2 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...