Vai al contenuto
PLC Forum


e-bike non si spegne più...


gcarboni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
ho un problema con la ebike di mia moglie una Montana AYDA 26 di cui chiederei per cortesia un aiuto
La batteria è una AN-MANN 36V 9.0A/H/324wH e il problema è il seguente :

la batteria ha un interruttore con led che determina l'accensione e lo spegnimento del motore e del display al manubrio su cui è possibile selezionare il livello di assistenza. Ora spegnendo la batteria il led nell'interruttore si spegne ma il display rimane acceso e anche il motore parte se per esempio si preme il pulsante di assistenza per la partenza in salita...
Ho smontato la batteria ho smontato il pulsante e provandolo con il tester sembra funzionare quando spento non coduce, quando acceso conduce.
La cosa che è ancora più strana e per me NON spiegabile è che con anche il pulsante non collegato al circuito del BMS io misuro in uscita alla batteria (con batteria dopo ciclo di carica) 38V...
La batteria in uscita ove si innesta verso la cavetteria da cui poi si va al motore e display ha 5 uscite di cui da sinistra verso destra :

il primo da sinistra è l'uscita positiva, è collegato il cavo di grossa sezione rosso
il secondo è non utilizzato
il terzo ha collegato un filo di sezione molto più sottile nero
il quarto ha collegato un filo di sezione molto più sottile rosso la differenza di potenziale fra di essi è di 3,92V senza interruttore collegato, anche con interruttore collegato spento e anche acceso
il quinto è l'uscita negativa, è collegato il cavo di grossa sezione nero fra di esso e il primo da sinistra rosso misuro appunto 38V

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo ringrazio tantissimo
Germano

20200703_142130_1.jpg

20200703_121053_1.jpg

20200703_121118_1.jpg

Modificato: da gcarboni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Suppongo che il "pulsante" non interrompa direttamente l'alimentazione dalla batteria, in quanto la batteria dovrà fornire una corrente non indifferente al motore, il pulsante non è certo in grado di sopportare questa corrente, suppongo che il pulsante, che in realtà sarà un interruttore toggle, da e toglie il comando a un semiconduttore in grado di sopportare decine e decine di amper, come ad esempio un Mosfet, a occhio potrebbero essere quelli montati su dissipatore. 

Se tali componenti sono andati in corto è normale quello che succede.

 

Quote

La cosa che è ancora più strana e per me NON spiegabile è che con anche il pulsante non collegato al circuito del BMS io misuro in uscita alla batteria (con batteria dopo ciclo di carica) 38V...

 

Che una volta caricata la batteria questa fornisca tensione non mi sembra una cosa così strana, direi che sarebbe strano il contrario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...