Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino 366811


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei installare un citofono BTicino kit 366811.

Mi sorgono due dubbi.

Il primo, con un attuatore sul bus posso avere un contatto pulito per comandare una seconda elettroserrattura?

Qualcuno sa il codice?

 

Domanda 2

 

Devo passare circa 75 metri di cavo in posa interrata attraverso pozzetti vari e cavidotti.

Che cavo utilizzereste in una posa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 ore fa, abbio90 ha scritto:

con un attuatore sul bus posso avere un contatto pulito per comandare una seconda elettroserrattura?

Se questa serratura deve essere indipendente dalla principale, dovrai utilizzare il 346210 ed un trasformatore 230/12, aprirai la seconda serratura con il tasto a sinistra sul posto interno.

Se la serratura deve essere aperta in contemporanea con la principale ti basta un relè a 12 Vac ed un trasformatore 230/12, anche se a volte si riesce ad azionare contemporaneamente due serrature dai morsetto S+ e S-.

9 ore fa, abbio90 ha scritto:

Che cavo utilizzereste in una posa simile?

La risposta sarebbe: il cavo per sistemi 2Fili consigliato dalla casa (il 336904) che ha una sezione di 0,5 ed è in matasse da 200 metri, ma trattandosi di un sistema solo audio, potresti utilizzare un banalissimo cavo FG16 che potresti trovare a metratura, ma con sezione minima di 1,5.

Attirandomi le ire di qualcuno, potrei consigliarti un FROR 2x0,5 o 2x0,75, non è idoneo alla posa interrata, ma resisterà sicuramente più a lungo del sistema citofonico e sarà sicuramente più vantaggioso l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi consigli..per il relè è una pazzia...

Praticamente dovrei fare apertura carrabile e pedonale di uno scorrevole mi sarebbe piaciuto fare tutto dal citofono.

Ma visto che il relè per seconda serratura costa più di tutti il kit penso che a sto punto è preferibile passare un cavo 5G1,5mmq e portare due fili sino a una portafrutta dove metterò io pulsante per l'apertura carrabile.

 

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

trattandosi di un sistema solo audio, potresti utilizzare un banalissimo cavo FG16 che potresti trovare a metratura, ma con sezione minima di 1,5.

Nel senso che l.audio va bene un po' su tutti i cavi a differenza del video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbio90,

39 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Praticamente dovrei fare apertura carrabile e pedonale di uno scorrevole mi sarebbe piaciuto fare tutto dal citofono.

Ma visto che il relè per seconda serratura costa più di tutti il kit penso che a sto punto è preferibile passare un cavo 5G1,5mmq e portare due fili sino a una portafrutta dove metterò io pulsante per l'apertura carrabile.

non conosco bene i sistemi 2 fili BTicino, ma se non ho capito male le tue intenzioni, fai attenzione che NON è consigliabile avere una linea BUS ed il comando per un contatto pulito dell'automazione carrabile nello stesso cavo.

Le linee su cavi BUS possono coesistere assieme ad altri cavi nella stessa tubazione, ma dovrebbero rimanere separati e non nello stesso cavo multifilare.

 

43 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Nel senso che l.audio va bene un po' su tutti i cavi a differenza del video?

Sì di solito è così, inoltre considera che un giorno si può sempre cambiare idea e voler installare anche la funzione video e quindi avresti problemi con il cavo appena posato, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

, fai attenzione che NON è consigliabile avere una linea BUS ed il comando per un contatto pulito dell'automazione carrabile nello stesso cavo.

Mi spiegheresti tecnicamente cosa potrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, abbio90 ha scritto:

Mi spiegheresti tecnicamente cosa potrebbe succedere?

Semplicemente potresti avere dei disturbi sul BUS visto che sulla linea stessa ci passa l'alimentazione, ma anche dei dati che possono essere l'audio o peggio ancora il video.

Allo stesso modo (cambiando leggermente campo) è sconsigliato usare un cavo multipolare per la linea di alimentazione 230V e i segnali di comando di un'automazione di un cancello carraio con tensioni a 24V.

Stessa cosa per i cavi di alimentazione a 24VDC e segnale encoder per i motori a bassissima tensione dei cancelli dovrai usare due cavi separati, anche se poi confluiscono nello stesso punto. 

In pratica ogni tipologia di impianto necessita di un cavo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...