Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare amplificatore ed raspberry aiuto


Toto_g

Messaggi consigliati

,Salve, ho un amplificatore tda 7498 che alimento tramite un alimentatore esterno simil portatile a 24volt. ora dallo stesso alimentatore oltre che alimentare l'ampli vorrei alimentare il raspberry con il suo dac i2s, pertanto ho preso una schedina Convertitore Step down LM2596 per ridurre a 5volt. quindi sia l ampli che il raspberry sono connessi alla stessa presa dell'alimentatore esterno. Il tutto però genera molto rumore, si sente proprio il ritorno dell'elaborazione fatta dal raspberry, suoni simil metallici di elaborazione e rumore di fondo..

Mi indicate come dovrei fare? quali accorgimenti, come disaccoppiare senza utilizzare un altra fonte???

ps collegato ad altra fonte il raspberry sempre tramite lo stesso step down non rientra  alcun rumore.

ps dal dac collegato al raspberry vado all'amplificatore a mezzo di cavo rca.

Consideratemi neofilo a riguardo.

Modificato: da Toto_g
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi innanzitutto collegare le masse in un solo punto, che chiameremo nodo, piu vicino possibile all'alimentatore.

Lo step down deve avere la massa in comune tra ingresso e uscita, altrimenti non va bene.

La massa in uscita sullo step down deve rimanere libera.

La massa del Raspberry deve provenire dal nodo di massa principale, vicino all'alimentatore.

Sull'alimentazione dell'amplificatore va posta una resistenza da 1 ohm 5 watt in serie al positivo, e un elettrolitico di filtro da 2200 uF

Se hai ancora rumore ci vuole un trasformatore di isolamento audio tra il DAC e l'ampli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toto_g ha scritto:

suoni simil metallici di elaborazione e rumore di fondo.

 

Questi potrebbero essere i glitches di commutazione; per verificarlo dai un valore fisso al DA_C, se questi rumori spariscono devi mettere un filtro passa-basso inuscita al DA_C, però fatalmente limiti anche la banda audio. Che DA_C stai usando? (sigla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, allora ho collegato tutto come mi avete indicato utilizzando il mio dac picobber v2.1 clone hifyberry, ma niente impossibile da utilizzare, allora ho fatto una prova con un economico phat schedina dac da 6 €

https://it.aliexpress.com/item/4000049731410.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.10fb6207mUMdrB&algo_pvid=a1c67d33-9536-41da-aebd-98b7143d40f7&algo_expid=a1c67d33-9536-41da-aebd-98b7143d40f7-0&btsid=0be3743b15939302534494849e0b66&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

 

e tutto funziona a dovere, non capisco il perche nessun problema appena completato l'avvio, nel mentre dell'avvio del rasp0 si hanno dei rumori di fondo....., attenzione non ho messo la  resistenza ed elettrolitico sull'alimentazione dell'ampli, in questo caso, mentre ho provato con l'altro dac ma niente.....

 

Vi rubo altri 5 minuti per togliermi dei dubbi e avere dei consigli:

1) il positivo de dac lo prendo dal pin gpio o direttamente dallo step down?, ora sto ascoltando collegato al raspberry, ma vorrei inscatolare correttamente.

2)Vorrei sapere come si riporta la porta usb di alimentazione del raspberry sul pannello?, ovvero in un altro utilizzo non posizionerò un altro raps. raspberry vicino al pannello,

3) in questo caso ora sto usando un cavo usb tagliato per alimentare, ma non mi sembra elegante, si può alimentare il rasp sulla gpio? conviene? altre soluzioni?.

3) stessa cosa per una porta ethernet, come la si riporta sul pannello quando quella sulla scheda interna non è direttamente sul bordo del contenitore?

Grazie di nuovo a tutti

 

Modificato: da Toto_g
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...