Vai al contenuto
PLC Forum


Ciabatta con protezione contro le sovratensioni


tinisys

Messaggi consigliati

Stanotte un fulmine ha provocato una sovratensione nella rete e la ciabatta credo abbia fatto il suo dovere:

a monte di questa c'era una presa programmabile in condizione di ON alla quale è esploso il fusibile e si sono incollati i contatti del relè.

Quindi suppongo che all'interno vi sia uno scaricatore e a monte la corrente possa arrivare a valori importanti, è corretto?

Oltre a questo nessun altro elettrodomestico (non collegato alla ciabatta) ha subìto danni.

Come valutate l'efficacia di queste protezioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, tinisys ha scritto:

Come valutate l'efficacia di queste protezioni?

 

nulle

 

gli effetti di una extratensione da fulminazione sono imprevedibili e gli apparecchi hanno già varistori in serie a fusibili, le ciabatte maGGiche non fanno altro che replicare questa protezione, sempre che poi ce la abbiano veramente.. anni fa ho comprato un paio di ciabatte dove sulla scatola c'era scritto di tutto e di più, funzioni miracolose, filtri di rete, rende i calzini ancora più bianchi e puliti... a distanza di tempo ne ho aperta una e ci ho trovato dentro:

 

- un interruttore MONOpolare con spia

 

- un termico da 10A

 

- una seconda spia di rete perché quella dell'interruttore non bastava

 

e niente altro... almeno i contatti erano realizzati in maniera decente

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha due spie, protected e grounded. Quando l'interruttore è su on sono entrambe accese. Appena ho un po di tempo la smonto e magari provo a scollegare il cavo di terra per vedere se la spia grounded rimane accesa. La marca è GBC ed ha più di 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Maurizio Colombi

Alla luce di:

Il 5/7/2020 alle 01:23 , Darlington ha scritto:

gli effetti di una extratensione da fulminazione sono imprevedibili

ma soprattutto visto che:

Il 4/7/2020 alle 14:41 , tinisys ha scritto:

Oltre a questo nessun altro elettrodomestico (non collegato alla ciabatta) ha subìto danni.

ritengo che la fulminazione non sia una fulminazione degna di essere chiamata tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, patatino59 ha scritto:

Puoi proteggere la ciabatta mettendo uno scaricatore o un VDR in una spina, sacrificando una presa, senza bisogno di aprirla.

La ciabatta dovrebbe essere ancora protetta.

Suppongo che esistano anche scaricatori da mettere a monte dell'impianto, potrei pensare di metterne uno

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Alla luce di:

ma soprattutto visto che:

ritengo che la fulminazione non sia una fulminazione degna di essere chiamata tale.

 

Questa no, ma essendo una linea elettrica aerea suppongo possano capitarne anche di più disastrose

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 15:10 , tinisys ha scritto:

esistano anche scaricatori da mettere a monte dell'impianto

 

certo che esistono, si chiamano SPD, ma vanno installati adeguatamente e l'impianto di terra deve essere anch'esso adeguato a supportarli, installarli così a muzzo risulta molto più deleterio del non mettere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...