Vai al contenuto
PLC Forum


Carica batteria switching - Salta resistenza fusibile


REDCAT2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione, ho un caricabatteria switching da 15 Vdc 0,8A che aveva la resistenza fusibile in serie a un terminale AC del ponte a diodi interrotta, dopo aver controllato i componenti sul circuito primario senza trovare nulla di guasto, ho sostituito tale resistenza e il carica batterie ha ripreso a funzionare perfettamente fintanto che è rimasto collegato alla rete, ma dopo averlo scollegato e ricollegato è saltata immediatamente la stessa resistenza fusibile, ricontrollato tutto senza trovare componenti difettosi e sostituito nuovamente la resistenza fusibile il caricabatterie ha ripreso a funzionare ma solo fintanto che è rimasto collegato alla rete. Scollegato e ricollegato alla rete è risaltata immediatamente la stessa resistenza fusibile.

Mi chiedo dove possa essere il problema.

Grazie dell'aiuto.

Attilio (REDCAT2)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • REDCAT2

    17

  • gabri-z

    15

  • 3kek1

    12

  • Nik-nak

    7

Top Posters In This Topic

Si, tra l'altro sono due, uno posto subito dopo il ponte da 6,8 uF e uno da 10 uF, tra i due c'è una piccola impedenza di filtro.

Pensi che mi convenga sostituirli entrambi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lai hai controllati, e vanno bene, direi di no.

Poi se li hai a disposizione, puoi fare la prova.

Per curiosità, posta una foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia anche quel disco blu, dovrebbe essere un varistore ed il suo scopo è cortocircuitare le sovratensioni, se si è starato magari interviene quando non deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a sostituire i due condensatori elettrolitici sul circuito primario, ma alla terza inserzione alla rete è saltata ancora la solita resistenza fusibile.

Il disco blù è connesso prima della resistenza fusibile.

Non capisco perché funziona bene fintanto che è collegato alla rete, poi se si scollega e si ricollega alla rete salta immediatamente la resistenza fusibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda, sei sicuro di averla messa della stessa potenza di quella originale?

 

mi ricordo neanche tanto tempo fa sul forum lavatrici uno che si lamentava che gli spiritelli cattivi gli facevano saltare la resistenza sulla scheda senza motivo, poi gratta gratta si scopre che la originale era da 3W e ce ne aveva messa una da 1W

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono sicuro, l'ho messa da 3,3 ohm, uguale come dimensioni a quella originale.

Ho provato a lasciare collegato all'uscita del ponte a diodi solo i condensatori elettrolitici e la resistenza non salta più anche inserendo e disinserendo la rete per diverse volte, questo mi fa pensare che il problema è sul resto del circuito switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

questo mi fa pensare che il problema è sul resto del circuito switching.

 

Direi che è lapalissiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, mi sei di conforto.

Sono dell'idea di recuperare i componenti sani e buttare il resto come RAEE.

Nuovo costa poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

⁰Non ho capito, brucia solo la resistenza di limitazione del picco di corrente iniziale, quella che tu chiami resistenza fusibile, oppure brucia anche il fusibile di protezione, che dalla foto sembra essere il componente protetto dalla guaina termorestringente?Se brucia solo la resistenza, è un problema della resistenza, che non ha le caratteristiche adeguate alla funzione che deve svolgere, inteso come picco di potenza.

Fai una prova, prova a collegare due resistenze in serie da 3.3 ohm, e vedi se fà ancora il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington ha scritto:

si scopre che la originale era da 3W e ce ne aveva messa una da 1W

Un genio insomma!

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

due resistenze in serie da 3.3 ohm

Forse due da 1.5 o da 1.8, se ne metti due da 3.3 si romperanno ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io , vi sarete già accorti che sono lento , ma molto lento nel capire le cose ; una di esse è proprio questa : resistenza fusibile !

Capirei se fosse , nel progetto , la resistenza di '' sacrificio '' , con lo scopo già intuibile per ''fusibile '' , ma se c'è un fusibile , perché devo andare ad ingrossare il vocabolario con parole ''trappola '', è un resistore dimensionato in modo che fonda al superamento di certi parametri , in modo di evitare danni maggiori .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze fusibili si chiamano così perché innanzitutto si interrompono senza bruciare, senza fumo eccetera e perché sono molto precise nell' interrompersi superata una certa potenza, a differenza delle normali resistenze che hanno una certa tolleranza.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Forse due da 1.5 o da 1.8, se ne metti due da 3.3 si romperanno ugualmente.

Secondo me no, al massimo si scaldano di più a regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

uguale come dimensioni a quella originale.

 

Occhio perché il package non è rivelatore, la resistenza da 3W di un produttore può essere uguale, o quasi, a quella da 2W di un altro.

 

Quali sono i dati di targa dell'alimentatore? moltiplicando tensione per corrente di uscita ottieni la potenza in uscita appunto, aggiungici un 20-30% di perdite tanto per stare larghi e hai una indicazione di massima di quanta potenza debba supportare il resistore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stato io a chiamarle così, ad ogni modo il fusibile non c'è e sul circuito stampato è riportato che si può mettere o una resistenza da 3.3 ohm o un fusibile da 1A.

Al momento ho comprato un nuovo alimentatore switching da 15V - 0,8A molto simile a questo guasto.

Però per curiosità vorrei riuscire a capire qual'è il componente che mi fa saltare la resistenza "fusibile".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Le resistenze fusibili si chiamano così perché innanzitutto si interrompono senza bruciare, senza fumo eccetera

 

In un gruppo Facebook di recupero e riparazione di componenti audio, c'è chi sostiene che un resistore fusibile possa essere sostituito da uno normale a filo di pari valore e potenza. Si interromperà lo stesso ma farà il filino di fumo, a differenza di quelle ad impasto di carbone o similari più moderne che possono incendiarsi; il problema è che il filino di fumo non è ammesso dalle norme per la certificazione, quindi si usano i resistori fusibili. 

 

Da prendere con le molle eh, io la riporto così come mi è stata riferita

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Darlington ha scritto:

Quali sono i dati di targa dell'alimentatore? moltiplicando tensione per corrente di uscita ottieni la potenza in uscita appunto, aggiungici un 20-30% di perdite tanto per stare larghi e hai una indicazione di massima di quanta potenza debba supportare il resistore

 

No, non può essere così, altrimenti il resistore dovrebbe essere almeno da 15 W (cioè più grande dell'alimentatore) !

Quella resistenza deve interrompersi se la corrente che gli passa attraverso arriva ad 1 A, pertanto al massimo sarà da 3 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Però per curiosità vorrei riuscire a capire qual'è il componente che mi fa saltare la resistenza "fusibile".

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi escludere che il problema sia la resistenza?

Metti una resistenza da 3.3ohm 10w, con in serie un fusibile da 1A ritardato, poi vedi cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...