Vai al contenuto
PLC Forum


Neofita Sinumerik


tia589

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono uno sviluppatore plc nel mondo Simotion quindi posso definirmi un neofita per quanto riguarda il Sinumerik. Per hobby sto cercando di mettere in piedi un piccolo cartesiano (due assi orizzontali) per eseguire taglio ad acqua, ovviamente vorrei crearmi anche una piccola interfaccia HMI. L'HMi sarà un dettaglio che analizzerò in un secondo momento. Innanzi tutto volevo chiedervi se la strada del Sinumerik e quindi CNC è la strada piu corretta e comoda tra i vari ambienti di sviluppo Siemens. Se la risposta è affermativa volevo chiedervi di preciso che software devo installare nel pc. Sfogliando un po in internet ho notato che bisogna in prima istanza installare SImatic step 7, per caso c'è una versione Simatic ad hoc per l'hardware Sinumerik? Che altri software devo installare per poter procedere? 

Ne approfitto per chiedere un ulteriore dettaglio, secondo voi ci sono alterative migliori (altre aziende come B&R/Beckhoff ecc..) al Sinumerik Siemens? So che con questa domanda rischio di portare la discussione fuori tema e quindi non piu nella sezione corretta all'interno del forum di PLCForum. 

 

Scusate la mia poca esperienza ma sto eseguendo i primi passi in questa nuova direzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, tia589 ha scritto:

Per hobby sto cercando di mettere in piedi un piccolo cartesiano (due assi orizzontali) per eseguire taglio ad acqua

1) Visto il costo di un Sinumerik direi che ti costa caro il tuo hobby.

2) Visto che ti definisci uno sviluppatore Simotion ritengo quantomeno inutile imparare da zero un sistema come Sinumerik, che poco ha da spartire con quello che già conosci, se proprio vuoi usare il codice ISO ti consiglio di usare il pacchetto G-code che fa da anello di congiunzione fra i due sistemi

3) Le alternative per mettere in piedi un cartesiano esistono già nell'ambito Siemens con la CPU tecnologica senza parlare di tutte le altre marche che hai già citato. Senza altre informazioni parlare di prezzi è quantomeno fuorviante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ringrazio per la risposta rapida e le dritte. Per poter mettere in piedi il progetto che ambiente plc mi consigliate ovviamente tra quelli commerciali? Sono consapevole che non ho fornito molte specifiche per aiutarmi ma mi trovo un po’ in difficolta per partire. Il mio obbiettivo è avere un cartesiano che possa, ricevendo come ingresso un g-code, eseguire il taglio di una figura (banalmente quadrato, cerchio e caso mai in un secondo momento qualcosa di più estruso). 

ringrazio per il tempo che mi dedicate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tia589 ha scritto:

mi trovo un po’ in difficolta per partire. Il mio obbiettivo è avere un cartesiano che possa, ricevendo come ingresso un g-code

Non dovresti essere in difficoltà per partire, se è vero che sei un programmatore di Simotion.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109477030/simotion-g-code-interpreter?dti=0&lc=en-PA

Se invece vuoi imparare qualcos'altro non hai che l'imbarazzo della scelta fra le marche da te menzionate, anche se non sono in grado di dirti se hanno un interprete G-Code. 

 

Se invece vuoi sfruttare qualcosa del passato per pura nostalgia o per far fuori dei fondi di magazzino ti consiglio di usare la FM357-2 accoppiata col vecchio PLC della serie 300, ma parliamo del paleolitico......

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente devo chiedere umilmente scusa se dimostro di non sapere alcune cose notando il continuo ripetermi, in modo incomprensibile, se è vero che sei uno sviluppatore simotion. Penso che il forum serva per scambiarsi idee, rispondere o fare domande. Le domande di solito scaturiscono dalla mancanza di nozioni, curiosità o necessità di trovare soluzioni a problemi. Detto cio, ringrazio per le risposte.

Se acquistassi un s7 1200 e volessi comandare 2-3 motori brushless (coppia nominale inferiore ai 3-4 Nm) che azionamenti mi consigliate di collegare alla cpu? 
Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tia589 ha scritto:

volessi comandare 2-3 motori brushless (coppia nominale inferiore ai 3-4 Nm) che azionamenti mi consigliate di collegare alla cpu? 

 

Il consiglio generale è sempre quello di acquistare motori e convertitori del medesimo costruttore.

Oltre ad essere ottimizzati, si evitano palleggiamenti di responsabilità in caso di malfunzionamenti o inconvenienti di incompatibilità.

 

PS. COn il termine "azionamento" si indica il complesso motore alimentatore-regoaltore ed eventuale trasduttore di velocità-posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tia589 ha scritto:

Le domande di solito scaturiscono dalla mancanza di nozioni, curiosità o necessità di trovare soluzioni a problemi.

S\, ma se, come affermi, sei un programmatore di Simotion, non dovresti avere difficoltà per mettere in piedi un cartesiano. E non dovresti nemmeno chiedere se va bene il 1200 e quali azionamenti scegliere. Se, invece, vuoi diventare un programmatore di Simotion ma ancora non lo sei, allora le tue domande sono lecite. Tutto dipende da come ci si pone.

 

Io abbandonerei subito l'idea del 1200, che è molto limitato nelle funzioni motion. Per il cartesiano, ti serve una cpu con funzioni tecnologiche. La più piccola, che va sicuramente bene per due assi, è la 1511T.

Per i brushless, potresti scegliere la serie S210, oppure i più economici (ma meno performanti) V90.

Domanda: la coppia del motore come è stata definita? E qual è la velocità massima? Con 3 Nm a 3000 rpm la potenza è di circa 1 kW ( 3 * 100 * PiGreco, per essere precisi).

Questo rimanendo in casa Siemens. Per altre marche, non ti so dire .

 

Mi pare strano però che si tratti di qualcosa da sviluppare per hobby, dato che si tratta di spendere alcune migliaia di euro solo per cpu e azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2020 alle 23:57 , tia589 ha scritto:

Buonasera a tutti, sono uno sviluppatore plc nel mondo Simotion quindi posso definirmi un neofita per quanto riguarda il Sinumerik.

tia589,

ti giuro che non ho dubbi sulle tue affermazioni e non ho intenzione di fare polemiche, mi sono semplicemente basato sulla tua frase iniziale!😃

31 minuti fa, batta ha scritto:

Mi pare strano però che si tratti di qualcosa da sviluppare per hobby, dato che si tratta di spendere alcune migliaia di euro solo per cpu e azionamenti.

Condivido lo stesso dubbio di Batta, ma visto che si tratta di un hobby costoso ed è lecito averlo, puoi scegliere fra azionamenti di 3 gamme distinte e messi in ordine di prezzo:
1) V90
2) S210
3) S120
La CPU è già ampiamente stata definita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...