Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione citofono


Tommysdi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono da poco trasferito in un appartamento di un condominio in cui non è presente l elettricità in quanto qualche vecchio inquilino si era rifiutato di pagare la bolletta e quindi è stata staccata la corrente. Volevo sapere se vi era qualche modo per dare alimentazione al citofono ovvero al comando di apertura del portone di ingresso dalla mia rete di casa in quanto se no sono costretto ogni qual volta qualcuno venga a trovarmi a dover scendere giù per aprire il portone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impianto citofonico di un condominio generalmente è alimentato da contatore condominiale quindi dovrebbe funzionare a priori; a meno che non vi è qualche problema. Che tipo di citofono si sta parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore condominiale è staccato, non vi è corrente. Il citofono è quello in foto... Il citofono funziona, suona e si sente dalla cornetta, solo che non essendoci corrente nelle scale non arriva l imput per l apertura 

15940291694133695747107356155316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tommysdi ha scritto:

Il citofono funziona, suona e si sente dalla cornetta,

allora non è un problema di contatore , ma di un guasto o di qualche filo staccato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione all interno, in effetti ci sono due fili staccati15940317593124394399122824268057.thumb.jpg.a429ec9d2015f35504daac534a1e35a7.jpg

15940318034055327608199290970529.jpg

Questa è la situazione all interno, in effetti ci sono due fili staccati15940317593124394399122824268057.thumb.jpg.a429ec9d2015f35504daac534a1e35a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuno può utilizzare la serratura elettrica, tranne una ragazza a cui hanno fatto una modifica, ma non riesco a capire come sia possibile o per lo meno come fare a utilizzare la corrente del abitazione e non del condominio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tommysdi ha scritto:

Il contatore condominiale è staccato, non vi è corrente.

 

25 minuti fa, Tommysdi ha scritto:

utilizzare la corrente del abitazione e non del condominio

Ma il contatore condominiale è attivo.

Se è disattivato avranno utilizzato un alimentatore supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qualche elettricista furbo  ha collegato l'alimentatore del citofono al contatore della ragazza e ha volutamente staccato il comando della serrature per farsi pagare singolarmente da ogni condomino che volesse utilizzare appieno il citofono. Per l'apertura porta dall'appartamento della ragazza ha utilizzato uno dei due fili superflui, scollegando quello in comune di tutti gli altri citofoni. Fai una foto ben fatta dell'alimentarore, vediamo un poco i colori dei fili....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Secondo me qualche elettricista furbo  ha collegato l'alimentatore del citofono al contatore della ragazza e ha volutamente staccato il comando della serrature per farsi pagare singolarmente da ogni condomino che volesse utilizzare appieno il citofono. Per l'apertura porta dall'appartamento della ragazza ha utilizzato uno dei due fili superflui, scollegando quello in comune di tutti gli altri citofoni. Fai una foto ben fatta dell'alimentarore, vediamo un poco i colori dei fili....

Penso anche io che sia cosi. Una pratica scorretta secondo me, che potrebbe essere avvenuta anche con il consenso della "ragazza" che magari avrà pensato visto che il citofono è sotto il mio di contatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...