Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Persa TP177 Micro


Danilo_

Messaggi consigliati

Ok, le variabili sono valorizzate ed online gira tutto. 

Quindi a questo punto escluderei la porta Plc in quanto con il PC comunico ed il pannello utilizza la stessa porta, dovrei verificare il cavo ed eventualmente andare a tentativi modificando la configurazione della porta Plc che è l'unica alla quale ho accesso? 

Se il mio cavo funziona sul Plc dovrebbe funzionare anche sul pannello o potrebbero esserci differenze? perché ho provato a fare un backup con prosave ma senza esito positivo, utilizzo un cavo usb-rs485 con un altro elemento per la connessione delle linee e del 5 v ai piedi 3 8 e 5

Grazie per le preziose informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il Tp177micron non richiedeva Wincc?

Il 170 utilizzava protools.

Vado a memoria...

Quando si avvia l hmi si può vedere come è settatata l'interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quando si avvia l hmi si può vedere come è settatata l'interfaccia.

Esatto, come era già stato detto.
Verifica come è impostata la comunicazione sul pannello operatore, e se corrisponde all'impostazione della porta del plc.

Perché non posti il codice completo del pannello operatore, in modo che possiamo risalire alle caratteristiche dettagliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello è un 6AV6 640-0CA11-0AX1 

Tp 177 micro. Ad ogni modo ho testato il cavo con un tester ed è risultato ok ed ho provato a inserire tutte le combinazioni di indirizzi/velocità da 1 a 5 sulla porta Plc ma nulla. 

 

Non ho modo ne comootenza per testare il pannello, credo che se ho una possibilità a questo punto è quella di mandare il pannello in riparazione in qualche azienda specializzata, si riesce a recuperare il software o a "clonare" almeno il pannello, avete esperienza? 

 

All'avvio posso solo abilitare o disabilitare la porta seriale, non ho modo di vedere nessun altra impostazione utile eccetto screen saver o password. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Danilo_ ha scritto:

si riesce a recuperare il software o a "clonare" almeno il pannello, avete esperienza? 

Puoi fare un'immagiencompleta da riversare su un altro pannello identico usando Prosave, se la porta di comunicazione funziona.
Se la porta di comunicazione non funziona, dovresti aprire il pannello e cercare di capire se la flash è rimovibile.
Sinceramente, non ho mai provato e non ti so dire di più.
Comunque, non credo che nel pannello operatore ci sia un programma tanto complicato.
Schema elettrico alla mano dovresti cominciare ad inserire i simboli nel programma PLC, in modo da renderlo un po' più comprensibile.
Una volta capito il funzionamento del programma PLC (non ho detto che sia facile), rifare da zero un programma su un nuovo pannello operatore è la parte meno impegnativa.
Dalle pagine dell'attuale pannello operatore puoi trarre utili uindicazioni, anche se non vedi i valori.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, 

solo per confermare, nel caso tornasse utile a qualcuno, che era il pannellino KO. 

Mandato in riparazione e risolto il problema. 

Grazie a tutti per il prezioso supporto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...