Vai al contenuto
PLC Forum


urmet 1130/12 sostituito con fermax loft


randagi0

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come da titolo ho sostituito l'urmet con il fermax ma il mio problema è che dopo varie ricerche, ho una corrispondenza tra i collegamenti sull'1130/12 (vedi foto allegata) ed il fermax solo parziale,

da quello che ho capito i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:

da urmet a fermax

10 -> 3

2 -> 2

9 -> 1

1 -> 6

8    non riesco a capire dove va collegato

l'impianto è condominiale

 

grazie a chiunque mi possa aiutare

IMG_20200423_123614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao randagi0,

3 ore fa, randagi0 ha scritto:

8    non riesco a capire dove va collegato

non riesci a capirlo semplicemente perché nel tuo impianto NON va collegato, il morsetto 8 serve negli impianti con centralino di portineria, mentre il vostro è un semplice classico 4+n.

Anche se non ho capito perché lì sul morsetto 8 ci sia la schermatura del cavo e non ci sia collegato niente sul morsetto 7 che è il ritorno del ronzatore.

Sei sicuro che lo schermo del cavo non fosse collegato appunto sul morsetto 7 e non sull'8

Sei sicuro che il suono del campanello provenga dal citofono e non da un'altra suoneria esterna in un'altra scatola?

Che problemi aveva il citofono e perché l'hai cambiato??   Solo per estetica o perché non funzionava qualcosa?? 

3 ore fa, randagi0 ha scritto:

da quello che ho capito i collegamenti dovrebbero essere i seguenti:

da urmet a fermax

10 -> 3

2 -> 2

9 -> 1

1 -> 6

Più o meno ci sei, però se guardi bene io manuale:

http://www.intercomsrus.com/handset pdf/Fermax Loft 3399 _Universal_ Intercom Handset Data Sheet.pdf

li devi collegare così:

URMET VECCHIO         FERMAX LOFT 3399

- morsetto 1                  = morsetto 6       = Altoparlante     = filo Blu;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo Verde;

- morsetto 6-10-11        = morsetto 3       = Comune         = filo Bianco grosso;

- morsetto 7                  = morsetto 4       = Ronzatore       = filo ???;

- morsetto 9                  = morsetto 1       = Apri cancello   = filo Giallo; 

Inoltre ricordati di impostare entrambi i selettori SW1 e SW2 verso destra su "Z" e "U".

 

Altra cosa solo per un fatto estetico, nel nuovo citofono taglia il rame spellato in più in modo da far entrare nel morsetto solo il necessario

Chiarisci la situazione e facci sapere

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73, grazie per la risposta,

I collegamenti li ho fotografati quando l'ho aperto la prima volta quindi li ho trovati così.

Per quanto riguarda il suono mi sembra di ricordare che il vecchio proprietario mi avesse detto che sia la porta che il citofono suonano entrambi sullo stesso campanello, (mah!!) che è quello in foto, per la porta confermo per il citofono sono ancora fermo.

Casa è da poco che l'ho presa ed il vecchio citofono era piuttosto rovinato e non si sentiva.

 

Per i collegamenti sono come mi hai specificato tranne che per quello che nell'urmet era sull'otto che proverò a non collegarlo e quindi lascerò libero il morsetto n°4 del fermax.

Domani sera farò la prova e vi faccio sapere che succede.

 

 

IMG_20200707_152834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per vedere che quel filo sul morsetto 8 non sia il ritorno del ronzatore, puoi fare una misura in corrente alternata tra il 6 (del vecchio urmet) quindi il 3 del nuovo citofono e il morsetto 8 (sempre vecchio urmet). Guarda che tensione è presente mentre qualcuno preme il pulsante della tua chiamata sul posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto ROBY 73 il morsetto per la chiamata è il numero 7. In quella configurazione il filo su morsetto 8 è errato. Sei sicuro che quando qualcuno citofona suona qualcosa? il morsetto 8 a citofono chiuso risulta collegato sul morsetto 11. A citofono aperto non è collegato a niente. 

Quindi prima cosa accertati se chiamando da sotto suona qualcosa. Se si il filo corrispondente puoi lasciarlo scollegato. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, randagi0 ha scritto:

I collegamenti li ho fotografati quando l'ho aperto la prima volta quindi li ho trovati così.

Per quanto riguarda il suono mi sembra di ricordare che il vecchio proprietario mi avesse detto che sia la porta che il citofono suonano entrambi sullo stesso campanello, (mah!!) che è quello in foto,

E allora ci sarà solo la suoneria nella scatola 503.

 

6 ore fa, randagi0 ha scritto:

Per i collegamenti sono come mi hai specificato tranne che per quello che nell'urmet era sull'otto che proverò a non collegarlo e quindi lascerò libero il morsetto n°4 del fermax.

Lascia perdere quello sul morsetto 8 e collega gli altri come ti ho detto e verifica se suona il campanello nella 503

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

allora, intanto grazie per le spiegazioni, finalmente ho potuto fare la prova e funziona con i collegamenti come indicati da roby 73

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Lascia perdere quello sul morsetto 8 e collega gli altri come ti ho detto e verifica se suona il campanello nella 503

fatto come mi hai indicato

 

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora ci sarà solo la suoneria nella scatola 503.

infatti è così

ora l'unico problema è che sia la porta che il citofono suonano sulla stessa suoneria come ho scritto nel post precedente, secondo voi è possibile far suonare il buzzer del citofono, o mi devo rassegnare a tenerlo cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se suona la stessa suoneria significa che il filo di chiamata proveniente da sotto e in parallelo al filo di chiamata della porta.

Sulla suoneria ci sono due fili nello stesso morsetto. Prova ad attaccarne solo uno e vedi se così cosa suona solo con il pulsante della porta o solo col citofono. Se è cosi individui quello del citofono e lo porti al morsetto di chiamata del femax. Se lo segui forse hai modo di collegarlo al filo che ti è rimasto libero (garza del cavo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie soltec, sto provando a seguire le tue indicazioni (purtroppo in questi giorni ho poco tempo), ho due serie di fili che non vedo da dove partono, una sono tre fili sottili inguainati che collegano campanello porta e suoneria, l'altra sono fili normali singoli che sono collegati a quelli che arrivano dal citofono, appena riesco controllo il cassettino nella scala e verifico e poi vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, randagi0 ha scritto:

appena riesco controllo il cassettino nella scala e verifico e poi vi aggiorno.

Attendiamo fiduciosi allora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, purtroppo il cassetto della scala si è rivelato una perdita di tempo.

A questo punto mi terrò la suoneria così e pazienza.

Grazie a tutti per i consigli, per me si può considerare chiusa la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, randagi0 ha scritto:

per me si può considerare chiusa la discussione.

Sinceramente per me no, poi come si dice in questi casi; <<Contento tu, contenti tutti>>, però:

4 ore fa, randagi0 ha scritto:

purtroppo il cassetto della scala si è rivelato una perdita di tempo.

A questo punto mi terrò la suoneria così e pazienza.

non ho capito quello che intendi dire e ti arrendi così facilmente senza capire dove possono incontrarsi i fili, prova a postare le foto delle varie scatole del pulsante nel corridoio, quella di arrivo dal citofono, anche perché quelle nell'ultima foto che hai postato c'è un ronzatore e una suoneria, quindi significa che hanno due comandi diversi (la butto lì, per caso hai il tirante nei bagni?).

 

Hai un tester e lo sai usare?

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...