Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Tt80e - appena va in fase riscaldamento acqua salta il salvavita


Teo2020

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Stessa lavastoviglie stesso problema, ciclo ammollo nessun problema. Ciclo a caldo scatta il differenziale. Ho verificato la resistenza nessun corto, e valore ohm 25. Esclusa la resistenza cos'altro può essere?. Non credo ci sia infiltrazione d'acqua altrimenti perché non scatta con ciclo ammollo? La spina l'ho verificata i cavi sono ok. Non so più dove sbattere la testa. .

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Teo , il regolamento vieta accodamenti ad altre discussioni .

 Questa volta   ho diviso io la tua discussione ,  stai attento in seguito .

  Riguardo al problema  ,  la resistenza non è in corto , ha potrebbe essere  in dispersione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'accodamento. Pertanto suggerisci di cambiare comunque la resistenza? Sono tentato non è una grossa spesa, però mi cadono tutte le certezze che mi sono fatto seguendo discussioni qua e là che consigliano le due verifiche, la prima di corto. Puntalino multimetro su uno dei terminali e l'altro su collegamento massa della resistenza stessa. La seconda verifica puntalini sui due terminali ho riscontrato un valore di 25ohm, se non ho inteso male valori tra 20 e 30 sono da considerarsi normali. Certo è che il fatto che non si riscontrano problemi con ciclo ammollo (temperatura 30 gradi?) Mi fa pensare alla sola resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettendo un puntale sul terminale di terra della resistenza e mettendo l'altro sugli altri morsetti ricontri continuità è in dispersione e va cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'accodamento. Pertanto suggerisci di cambiare comunque la resistenza? Sono tentato non è una grossa spesa, però mi cadono tutte le certezze che mi sono fatto seguendo discussioni qua e là che consigliano le due verifiche, la prima di corto. Puntalino multimetro su uno dei terminali e l'altro su collegamento massa della resistenza stessa. La seconda verifica puntalini sui due terminali ho riscontrato un valore di 25ohm, se non ho inteso male valori tra 20 e 30 sono da considerarsi normali. Certo è che il fatto che non si riscontrano problemi con ciclo ammollo (temperatura 30 gradi?) Mi fa pensare alla sola 

6 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Se mettendo un puntale sul terminale di terra della resistenza e mettendo l'altro sugli altri morsetti ricontri continuità è in dispersione e va cambiata

Come scritto precedentemente non c'è continuità, e il valore di 25 ohm sembra essere corretto. Le due prove fatte sulla resistenza escluderebbe un problema della stessa, rimane da capire cos'altro può essere, visto che con il ciclo ammollo a bassa temperatura il salvavita non scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che una resistenza misurata a freddo potrebbe sembrare sana, mentre potrebbe andare in dispersione dopo aver iniziato a scaldare. Per esserne certi, prova a misurarla dopo un po' o quando scatta il differenziale

E già che ci sei, misura tutto ciò che ha un terminale di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scritto nei messaggi precedenti al mio. Ricorda, inoltre, che alcune dispersioni vanno misurate con uno strumento che inietta una tensione superiore a quella dei comuni tester in modalità "Diodo/Continuità"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Occhio che una resistenza misurata a freddo potrebbe sembrare sana, mentre potrebbe andare in dispersione dopo aver iniziato a scaldare. Per esserne certi, prova a misurarla dopo un po' o quando scatta il differenziale

E già che ci sei, misura tutto ciò che ha un terminale di terra

A questo punto comprerò una resistenza nuova, per 22€ posso correre il rischio che sia altro, male che vada tornerò a chiedere vostra consulenza. Fare una misurazione a caldo diventa difficoltoso, il tempo che ci metto a scofanare la lavastoviglie corro il rischio che si raffreddi. Grazie a tutti, vi aggiorno a sostituzione effettuata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, E685X ha scritto:

Ricorda, inoltre, che alcune dispersioni vanno misurate con uno strumento

 

semplicemente, le dispersioni si misurano in portata ohm, non in continuità 

 

in continuità non ha la sensibilità adeguata, basta anche una dispersione nell'ordine dei kiloohm per far intervenire il differenziale 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi verificare che il problema sia dato da una dispersione della resistenza verso terra a caldo. puoi provare a collegare la lavastoviglie alla rete elettrica senza terra,AVENDO CURA DI NON TOCCARE NESSUNA PARTE METALLICA DURANTE LA PROVA.

Se in queste condizioni, il differenziale non interviene, sei sicuro che la resistenza disperde a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è la resistenza. Cambiata da lo stesso problema. Ho provato ad attaccarmi ad una presa diversa stessa cosa. Pensavo. Potrebbe essere un corto sul meccanismo che apre lo sportello del detersivo? Mi sembra salti il contatore proprio in quel momento. Quale verifica posso fare? Sono graditi altri consigli. Grazie

Il 7/7/2020 alle 11:32 , UABC80 ha scritto:

Occhio che una resistenza misurata a freddo potrebbe sembrare sana, mentre potrebbe andare in dispersione dopo aver iniziato a scaldare. Per esserne certi, prova a misurarla dopo un po' o quando scatta il differenziale

E già che ci sei, misura tutto ciò che ha un terminale di terra

A questo punto comprerò una resistenza nuova, per 22€ posso correre il rischio che sia altro, male che vada tornerò a chiedere vostra consulenza. Fare una misurazione a caldo diventa difficoltoso, il tempo che ci metto a scofanare la lavastoviglie corro il rischio che si raffreddi. Grazie a tutti, vi aggiorno a sostituzione effettuata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte verificare tutti gli altri componenti che hanno un terminale di terra col tester, così di getto mi viene in mente che potresti controllare l'integrità dei fili che passano nella controporta, in corrispondenza della parte inferiore della porta e poi passare a vedere se non sia qualche elemento elettronico sulla scheda che dà problemi. Di dosatori del detersivo in corto non ho mai sentito parlare, ma potrei anche sbagliarmi 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Teo2020 ha scritto:

Potrebbe essere un corto sul meccanismo che apre lo sportello del detersivo? Mi sembra salti il contatore proprio in quel momento.

È in quel momento che la resistenza viene posta sotto tensione...controlla se trovi cablaggi danneggiati

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

@UABC80

Successo invece ad una Hotpoint che è passata da queste parti. Basta cambiare il solenoide/bobina. ;)

 

Bene, ora ne ho sentito parlare 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Allora per essere sicuri che non sia il cassetto detersivi basta staccarlo e vedere se scatta ancora il salvavita...

Purtroppo non è la resistenza. Cambiata da lo stesso problema. Ho provato ad attaccarmi ad una presa diversa stessa cosa. Pensavo. Potrebbe essere un corto sul meccanismo che apre lo sportello del detersivo? Mi sembra salti il contatore proprio in quel momento. Quale verifica posso fare? Sono graditi altri consigli. Grazie

Il 7/7/2020 alle 11:32 , UABC80 ha scritto:

Occhio che una resistenza misurata a freddo potrebbe sembrare sana, mentre potrebbe andare in dispersione dopo aver iniziato a scaldare. Per esserne certi, prova a misurarla dopo un po' o quando scatta il differenziale

E già che ci sei, misura tutto ciò che ha un terminale di terra

A questo punto comprerò una resistenza nuova, per 22€ posso correre il rischio che sia altro, male che vada tornerò a chiedere vostra consulenza. Fare una misurazione a caldo diventa difficoltoso, il tempo che ci metto a scofanare la lavastoviglie corro il rischio che si raffreddi. Grazie a tutti, vi aggiorno a sostituzione effettuata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica smonto il pannello così verifico il cablaggio della porta, e successivamente come suggerito passo a scollegare elettricamente la vaschetta detersivo. Vi aggiorno. Ci devo saltare fuori senza sborsare un capitale. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 11:35 , Ivan037 ha scritto:

Allora per essere sicuri che non sia il cassetto detersivi basta staccarlo e vedere se scatta ancora il salvavita...

Buongiorno a tutti. Aprendo il portellone mi sono accorta subito di un infiltrazione d'acqua se pur esigua nella parte bassa per tutta la lunghezza. Non avrei mai pensato potesse essere questo il motivo visto che in ciclo ammollo non salta il differenziale. Probabilmente entrano in gioco comandi (tipo quello apertura cassetto detersivo) inviato solo a ciclo normale 30 minuti. A questo punto non mi resta che asciugare per benino e sostituire la guarnizione inferiore del portellone. Speriamo sia solo questo. Grazie a tutti e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho qualche dubbio che sia la guarnizione  a  far  gocciolare acqua .

Hai visto da dove perde acqua ?

 L'hai fatta lavare  senza controporta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho qualche dubbio che sia la guarnizione  a  far  gocciolare acqua .

Hai visto da dove perde acqua ?

 L'hai fatta lavare  senza controporta ?

Il 11/7/2020 alle 11:35 , Ivan037 ha scritto:

 

L'acqua non gocciola scorre lungo il bordo inferiore della porta, sino ad arrivare al cablaggio che sta sulla destra. Non può essere causa di corto?

IMG_20200712_111401.jpg

IMG_20200712_111317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Visto che ci sei, avviala staccando l'alimentazione del dispenser del detersivo. ;)

Fatto. Salta lo stesso. Come gira uno dei tornelli si vede passare l'acqua dalla guarnizione tre o quattro secondi e scatta il salvavita. Ora ho tirato via la guarnizione, asciugata con carta assorbente la sede mi procuro la guarnizione nuova. Unico neo. La guarnizione non mi sembra per nulla facile da montare, ho fatto fatica anche a smontarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Teo per favore NON quotare tutto ogni volta, non serve, leggiamo tutti quello che scrivono quelli prima di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lasciato dentro i cestelli quando hai visto l'acqua che esce, vero? Se li tiri fuori è ovvio che l'acqua esca da lì, perchè mancando lo spruzzatore superiore il flusso sbatte contro la porta e si riflette lì sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...