Vai al contenuto
PLC Forum


fari piscina


devilx

Messaggi consigliati

Salve

 

dovrei sostituire dei fari par56 in una piscina, le lampade tradizionali dovranno essere cambiate con delle RGB a 12V AC.

Devo collegare dei trasformatori ac/ac nella lampada, potete indicarmi o consigliarmi qualcosa che duri nel tempo?

la lampada è 54W , 12V ac.....

 

grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla mia piccola esperienza credo che tu debba obbligatoriamente usare la centralina RGB consigliata dal costruttore (che non citi), la quale si interfaccia col controller DMX, oltre ad alimentare il faro.

I trasformatori vanno in luogo asciutto, e non certo nella lampada !

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi qualcosa che duri nel tempo tira dei nuovi cavi anche da 1.5/2.5 mmq (a seconda della distanza trasformatore-lampada), controlla anche se i cavi sono esposti ad umidità perenne, in tal caso valuta un cavo gommato (tipo il vecchio fror)... come ti è già stato suggerito, i trasformatori vanno in un luogo asciutto e ben riparato

Modificato: da giocom
Link al commento
Condividi su altri siti

i fari funzionano senza dmx o centralina , la mia domanda per lopiu è dove poter reperire dei trasformatori AC/AC di buona qualità , visto che il consumo di ogni singola lampada è di 54W il trasformatore dovrebbe essere da 12V e 5A 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, devilx ha scritto:

i fari funzionano senza dmx o centralina

Sarebbe possibile averne le specifiche tecniche ?

Sei sicuro che vadano alimentati in AC 12 volt ?

54 watt di Led mi sembrano tantini.

Se funzionano a 12 volt AC l'unico problema è la potenza totale del trasformatore da utilizzare, nel caso di più lampade.

E se come hai detto sono RGB il colore come lo scegli ?

Se avessero un telecomando il ricevitore dovrebbe stare tutto nel corpo stagno.

Accertatene prima di installarli.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hanno il telecomando dove puoi scegliere le varie sequenze e tutto il ricevitore è dentro il corpo lampada.

Il  mio problema è il trasformatore che loro non hanno , ma io non riesco a trovarlo con questa potenza 

 

260453569_LampadadaPiscina_page-0001.thumb.jpg.4449c368817d095cd387a36d6fb8630d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, devilx ha scritto:

Il  mio problema è il trasformatore che loro non hanno , ma io non riesco a trovarlo con questa potenza

Un trasformatore da 12 volt 60 VA lo trovo anche dal mio panettiere.

Hai solo l'imbarazzo della scelta, dipende da dove lo posizionerai.

Trasformatore-toroidale-40VA-12V-ART-GN0674-large_default.jpg

 

Puoi prenderlo toroidale o classico, non capisco la difficoltà.

Se non lo trovi da 60 VA lo puoi prendere più grande, spazio permettendo.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se devi sostituirle a quelli esistenti un trasformatore ci sarà già e anche bel grosso.

Mediamente un trasformatore per fari da piscina ad incandescenza è grosso come una scatola da scarpe e c'è un cavo almeno da 6 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...