Vai al contenuto
PLC Forum


Creare curva pressione


chimera1803

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo aiuto per programmare una macchina industriale che esegue una prova idraulica di un contenitore. Purtroppo sono alle prime armi con Siemens venendo da Omron. 

Il contenitore è riempito di acqua e poi portato a pressione con una rampa lineare di salita, un tempo di mantenimento alla pressione di esercizio e una rampa lineare di discesa. Faccio un esempio: rampa di salita di 120sec. con incremento di pressione lineare da 0 a 170 BAR, un tempo di 100sec. di mantenimento alla pressione raggiunta, infine una rampa di discesa sempre lineare di 240sec. da 170 BAR a 0 bar.

La macchina oltre varie sicurezze è costituita principalmente da una valvola proporzionale con ingresso analogico 4-20mA da un trasmettitore di pressione con uscita analogica 4-20mA e una pompa alta pressione tutto comandato da un S7-1200 e un pannello grafico TP1200 .

Pensavo di utilizzare la funzione Pid_Compact  per creare la curva ma non riesco a creare la curva lineare secondo il tempo richiesto, circa 1,42 BAR/secondo per la rampa di salita (purtroppo stò simulando tutto con un generatore di segnale in corrente e un multimetro non avendo ancora a disposizione l'impianto). Altra cosa di assoluta necessità è quella di estrapolare un grafico della curva per poi stamparlo come certificazione di avvenuta prova attraverso una stampante collegata al pannello. Vorrei campionare la pressione secondo un timer di clock, salvarla nel plc e utilizzare i dati per ricreare un grafico con un applicativo presente sul pannello grafico per poi stamparlo ma non riesco a capire come farlo.

Spero che siano chiare le mie richieste.

grazie per chi mi potrà aiutare.

esempio grafico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, chimera1803 ha scritto:

Pensavo di utilizzare la funzione Pid_Compact  per creare la curva

 

Secondo me con il controllo pid non realizzi la curva: quello serve a ottenere il valore di uscita congruo col valore di set e di feedback. Devi prima realizzare la rampa in modo che tu abbia un valore di pressione ad ogni dato tempo.Quindi, a tempi regolari che tu deciderai a priori, dai in pasto al pid controller il valore di set che, in funzione della rampa che hai precedentemente impostato cambierà di volta in volta (eccetto dove la spezzata ha pendenza zero).

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il tratto a pressione costante, la salita e la discesa di pressione (come dice Lucky) li vedrei come l'insieme di gradini di pressione a incrementare o decrementare. Un pwm da affinare in fase iniziale senza ricorrere al PID del plc. In omron o siemens la sostanza non cambia. Tutto poi funziona più o meno bene se pompa e valvola sono proporzionate al contenitore da collaudare..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Lucky67.
Il PID ti serve per mantenere il set point, ma è sul set point che dovrai fare le rampe.

Non cambia nulla che tu lo faccia con un Omron o con un Siemens.

 

Per quanto riguarda invece la stampa del grafico, puoi salvare i campionamenti sia nel plc, sia nel pannello operatore in formato .csv (cerca datalog), e poi riportarli su un PC ed aprirli con Excel e simili, oppure visualizzare il grafico direttamente sulla pagina del HMI, utilizzando le funzioni di registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, batta ha scritto:

Il PID ti serve per mantenere il set point, ma è sul set point che dovrai fare le rampe.

 

Concordo in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...