Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Habitat 2 - Ennesimo problema con ACS che esce solo bollente


Lins

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

la caldaia Hermann Habitat 2 seppur al minimo rende l'acqua calda sanitaria bollente.

Era già successo un paio di anni fa ed il tecnico attribuì la problematica alla scheda elettronica, cambiata quella sembrava essersi risolto.

Successivamente è iniziata ad andare in blocco, dopo un controllo al flussostato era stato trovato il galleggiante magnetico crepato e bloccato, attribuendo la colpa al colpo di ariete dato dai miscelatori.

A Febbraio/Marzo di quest'anno in pieno lockdown la caldaia è nuovamente andata in blocco, chiamata effettuata già identificando da me il problema : galleggiante magnetico crepato.

Per sicurezza prima di smontare il flussostato il tecnico ha controllato le sonde non rilevando le anomalie, quindi dritti al sodo : ipotesi corretta, galleggiante crpato

Sostituito è andato tutto a buon fine fino ad una settimana fa dove avevo iniziato a trovare l'acqua calda con una temperatura più alta del solito.

 

Ho provato a resettare la caldaia, scaricare l'acqua calda, attendere, regolare al minimo il potenziometro dell'acqua calda sanitaria ma la Caldaia appena parte porta la temperatura a 57°C

Se regolo la temperatura sopra il minimo la caldaia va sopra i 65°C

 

Non so se in realtà lo faceva anche prima dell'estate, in quanto con i termo attaccati la caldaia mi sembra riesca a regolare correttamente la potenza.

 

Ora dato che mi sono rotto di continue chiamate al tecnico per gli stessi identici problemi mi piacerebbe capire di più :

- flussostato da pulire? con anomalie su questo mi aspetterei un blocco non un problema di acqua bollente, ma la caldaia non da errori

- galleggiante magnetico nuovamente crepato ? ma in questi casi la caldaia restituiva un rumore sordo + codice di blocco

- sonde ?

- elettronica nuovamente da sostituire ? sono così sfigato da fare collezione di vecchie schede ? (ho la vecchia in cantina)

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Poco flusso? Quando apri il rubinetto al massimo è comunque troppo calda?

La caldaia ha la potenza minima alta (8kW) per cui se apri poco è normale che la temperatura schizzi.

8kW di minimo significa 4L/min a +30° (acqua a 45° con l'acquedotto a 15°), al minimo (2L/min) la temperatura è di +57° (quindi acqua a 67°).

 

Prova giusto ad aprire di più i rubinetti (e sturare gli aereatori), la situazione potrebbe migliorare parecchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto , sia con rubinetti della cucina a due passi dalla caldaia che in bagno / doccia.

 

Il flusso non è poco , normale come è sempre stato

 

Miscelatore aperto totalmente in acqua calda e al massimo, sempre stesso risultato.

Filtri dei rubinetti regolarmente puliti.

 

Oggi ho smontato la sonda ntc.

A freddo rileva 10k

Fatta prova di riscaldamento con phon e la resistenza diminuisce all'aumento del calore, quindi sembra funzioni correttamente.

 

Regolando la manopola del gas centrale ovviamente riesco ad ottenere una temperatura mite dato che la fiamma cala.

 

La sensazione è che in sanitario stia funzionando sempre al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno per delle prove effettuate poco fa.

 

Caldaia "fredda"

Rubinetto del gas centrale aperto al massimo (come di norma)

Mandata per l'acqua calda sanitaria impostata a 45°C

 

  • 48°C : Aprendo i miscelatori al massimo con solo acqua calda di lavello bagno, bidet, cucina
  • 52°C : Chiudendone uno dei tre sopra, indiscriminatamente da quale
  • 72°C : Lasciando un solo miscelatore aperto

 

La sensazione è che la caldaia lavori sempre al massimo con la fiamma non modulandola quando arriva a temperatura.

Come dicevo sopra la sonda NTC ACS sembra funzionare (vedi prova col phon fatta nel post precedente) ma nel caso non ho problemi a cambiarla (trovando chi la vende)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto un'altra prova.

 

Staccato i cavi dal modulatore, aperta l'acqua calda.

La fiamma non era bassa come mi aspettavo.

 

A questo punto mi è venuto un dubbio e sono andato a controllare la regolazione del minimo trovando il cappuccio di protezione semi aperto e sigillo rotto.

Fai 2+2 : cacciavite, abbasso il minimo ed ecco la temperatura tornata normale.

 

Prossima manutenzione cerco un altro manutentore e la faccio pure regolare a dovere.

Intanto ora mi rispetta le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...