Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant vcw I 180 E H non parte


90auron

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno la mia caldaia Vaillant vcw I180 E H ha smesso di funzionare, sia per l'acqua calda sanitaria che per il riscaldamento.

Premetto che la pompa non è bloccata (svitando la copertura principale, l'alberello interno gira liberamente), quando si apre l'acqua calda, si muove un pezzettino con una molla nel commutatore idraulico al passaggio dell'acqua, ma non si sentono relè che scattano, nè esce gas con relative scintille ecc...è come se fosse spenta.

Ho provato a smontare la centralina con dentro le schede e a pulirle bene con lo spray per contatti, ma dopo averla rimontata la situazione non è cambiata.

Segnalo inoltre che lo scorso anno ho sostituito lo scambiatore di calore secondatio perchè era bucato.

Ho già provato a premere il tasto sul limitatore di temperatura (a dx della pompa un po' indietro) ma non sembra essere scattato (rimane premuto).

Cosa posso fare? come posso avere la certezza che si tratti della scheda? Non vorrei sostituire le schede e poi trovarmi ad aver solo buttato dei soldi...cosa posso controllare?

Ho un termostato esterno collegato alla scheda sui punti 3 e 4 del connettore inferiore..se attacco il riscaldamento la caldaia non da segni di vita.

Inoltre, qualche tempo fa, ci siamo accorti che il tasto di blocco sul fronte della centralina di comando si era staccato (non l'abbiamo più trovato), ma inserendo l'interno di plastica di una biro (quello con dentro l'inchiostro) dalla parte del buco, si sente che comunque il pulsante rimane premuto, tant'è che se si preme un po' questo rimane agganciato alla "penna" e tirando un po' si accende la luce rossa, ergo la caldaia non è in blocco.

Ultimo punto ma (purtroppo) non meno importante, c'è stato un problema di infiltrazioni dal tetto sotto il quale è posizionata la caldaia, quindi con piogge molto consistenti ci siamo accorti che le pioveva sopra. Ora abbiamo coperto il tetto con un telo in attesa che venga l'impresa a manutenzionarlo, dato che anche avendo sostituito 2 tegole rotte, l'infiltrazione rimane.

Voglio precisare che, saltuariamente, bisogna ricaricare l'impianto di riscaldamento poichè la pressione scende a 0 e che il guasto si è verificato proprio in occasione di uno di questi episodi (la pressione era appunto in prossimità dello 0, ma anche portandola a 1 non è cambiato più nulla.

 

Grazie per la gentile disponibilità di chiunque voglia rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei certo che non sta in blocco (ma con tasto di sblocco originale mancante è un pò difficile esserlo) fai queste verifiche:

- controllo integrità dei tre fusibili (due da 2A ed uno da 0,16A)

- verifica tensione tra terminali L ed N oppure 1 e 2 (a seconda di dove sia collegata l'alimentazione elettrica)

- verifica tensione tra terminali 3 e 5 e 4 e 5

- verifica presenza tensione ai terminali del trasformatore di accensione (posto sotto la scatola comandi)

Fatte queste verifiche, informami e vediamo. 

A naso, direi che sta in blocco oppure è guasta la scheda di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto farò i tentativi richiesti..i fusibili li avevo testati ed erano ok! 
Ho un dubbio, un idraulico che era venuto a vederla, mi disse che i cavi collegati a 1 e 2 sono messi invertiti, e che la causa del non funzionamento era proprio quella. Peccato che abbia funzionato così per 30 anni, e che anche la caldaia dell’appartamento vicino, stesso modello sia collegata allo stesso modo e funziona...allego foto dei collegamenti..

Altra cosa, è possibile “bypassare” il pulsante di blocco in modo da capire se effettivamente il problema sia quello? In caso di riscontro positivo provvederei a sostituire quel componente sulla scheda...

4E6F5FB4-A516-472F-9844-EB7AA10941F3.jpeg

Modificato: da 90auron
Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei i collegamenti corretti su L ed N, e comprerei comunque una scheda di accensione, tanto sulla baia, nuova o usata, la trovi per poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho testato i collegamenti sui morsetti. tra N e L (1 e 2) ci sono 220v, tra 3 e 4 ci sono 212v e tra 3 e 5 ci sono 220v.

Non ho trovato il trasformatore di accensione... Per quanto riguarda i collegamenti N L,li ho invertiti, mettendo la fase sulla L e il neutro sulla N, ma non è comunque cambiato nulla.. proprio su questo punto, mi chiedo, come mai i morsetti N e L sono doppi? Cioè, ci sono i morsetti 1 e 2 con sotto N e L, e a sinistra altri due morsetti con scritto solo N e L, non è che alla fine vanno collegati lì? sul libretto di installazione però menziona solo 1 e 2.... Allego un'immagine esplicativa..

 

Grazie!

morsetti caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è indifferente mettere su 1 e 2 ovvero su L ed N, comunque valeva la pena provate. Il trasformatore di accensione é  in una scatola nera sotto la scatolacomandi;se in fase di tentativo di accensione anche a lui arrivano i 220 v è  lui guasto, altrimenti la scheda di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dò per scontato che la valvola a tre vie funzioni correttamente, e cioè entrambi i micro premuti col riscaldamento inserito ed entrambi disinseriti con acs attivata. Ugualmente il micro del commutatore inserito con acs attivato. Fai un'ultima verifica con sonda NTC staccata, e se non cambia niente segui il precedente consiglio (trasformatore o scheda accensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho recuperato un'intera caldaia smontata un paio di anni fa, con lo stesso codice..dopo aver sostituito tutto il gruppo schede (quello con i tasti di accensione) la caldaia sembrerebbe dare segni di vita, a differenza di quanto facesse prima. Purtroppo però, per quanto si sentano dei relè che scattano e la pompa che parte, non c'è fiamma nè con riscaldamento, ne con acqua calda, non c'è neanche il tentativo di accensione..inoltre, la centralina smontata dalla caldaia "nuova"  presentava una terza scheda inserita dove nella mia era presente solo una schedina piccola piccola, che ho sostituito, in modo da lasciare le medesime schede collegate alla mia caldaia (anche perchè nella caldaia di risulta, sono presenti alcuni cavi collegati a quella terza scheda, che invece nella mia non ci sono).. ho girato un breve video esplicativo che può trovare al seguente link:

 

 

Grazie ancora, e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia usato una scatola comandi di una vcw a camers stagna (con scheda ventilatore) su una vcw a camera aperta (senza scheda ventilatore ma eventualmente con scheda sensore fumi). Così hai ingarbugliato la matassa. Ma fino a pochi giorni fa la caldaia funzionava bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, i codici sulle targhette sono gli  stessi identici...comunque sia stasera per circa 5 minuti ha funzionato e l’acqua è arrivata bollente...poi il nulla...potrebbe esserci qualcosa di intasato?

Comunque prima di morire ha sempre funzionato bene...

Modificato: da 90auron
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire tutta la scatola comandi vuol dire staccare e ricollegare una miriade di cavi, è un'operazione che sconsiglio. Bastava prendere dalla scatola sostitutiva la scheda di accensione e il trasformatore di accensione (tra l'altro uguali per tutte le vcw) per essere quasi certi del ripristino del funzionamento originale. A meno che la tua vcw sia la serie X e quindi abbia anche la scheda sensore fumi che può essersi guastata ( o il sensore fumi). Hai provato a farla funzionare per 1 minuto con sonda ntc staccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi, dopo un periodo di funzionamento apparente, la caldaia ha smesso nuovamente di funzionare.

Inoltre, nel periodo in cui ha funzionato, ho notato che in realtà la caldaia aveva una pressione sui 0,4/0,5 bar, infatti, la ricaricavo circa una volta ogni 10 giorni per mantenerla su quella pressione.

Poi per qualche motivo è scesa di pressione prima e, anche se non è andata in blocco, ha smesso di funzionare. A nulla è servito portarla di nuovo su quella pressione..

Ora, facendo nuovamente i vari test, attualmente ai terminali del trasformatore di accensione non arriva più tensione (prima arrivava sui 24 volt e 220 in fase di accensione delle scintille), e la luce rossa sull'interruttore che, seppur fioca prima era accesa, ora è spenta.

Per il resto, aprendo l'acqua o accendendo il riscaldamento, la pompa parte, i micro si attivano/disattivano correttamente e i led verde e giallo ai lati degli interruttori di accensione si accendono.

Temo sia un problema di scheda di accensione, che avevo già sostituito ma ho timore di comprarne un'altra, spendere altri soldi e trovarmi punto a capo..

Ringrazio comunque Adrobe per l'aiuto dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la luce rossa sull'interruttore che, seppur fioca prima era accesa, ora è spenta

 

Se arriva regolarmente tensione alla caldaia (terminali 1 e 2 nel tuo caso) ed i fusibili da 2A sono integri, questo fatto è indice che la scheda pannello comandi è guasta...e quindi mette anche fuori uso la scheda di accensione che non fornisce più la tensione di 220V al trasformatore d'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2020 alle 18:14 , adrobe ha scritto:

 

Se arriva regolarmente tensione alla caldaia (terminali 1 e 2 nel tuo caso) ed i fusibili da 2A sono integri, questo fatto è indice che la scheda pannello comandi è guasta...e quindi mette anche fuori uso la scheda di accensione che non fornisce più la tensione di 220V al trasformatore d'accensione

Allora, dopo vari test eseguiti e provando nuovamente le varie schede della caldaia a fianco, sono riuscito a capire che il guasto è solo sulla scheda di accensione. 
Ora devo solo trovarne una ad un prezzo ragionevole..per quanto riguarda la scheda del pannello comandi temo sia bruciata la lampadina...

Modificato: da 90auron
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2020 alle 11:30 , adrobe ha scritto:

No, potrebbe andar bene, ora sono in parola con una persona che dovrebbe vendermene una....vediamo se la trova..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...