Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto: automazione cancello zona ventosa


Fabio Cantaro

Messaggi consigliati

Fabio Cantaro

Salve. Un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato a chi potrà aiutarmi a fare la scelta giusta.

Ho un cancello da 4 m (battente a due ante da 2m ognuna, apertura esterna) in cui sto facendo installare delle lamiere per la privacy. Il cancello attualmente non è pesante ma con la lamiera lo può diventare, ma la cosa che mi preoccupa di più è il vento che in questa zona è veramente forte e continuo.

Inoltre il cancello può aprirsi solo verso l'esterno e mi serve una buona angolazione di apertura per poter passare la macchina (stradina stretta).

 

Premesso che le lamiere per la privacy le farò fare a strisce da 30cm circa lasciando dello spazio (2-3 cm tra un foglio e l'altro in modo da fare passare il vento), che tipo di kit per l'automazione posso fare montare?

Ognuno che ho sentito (in zona non ci sono veri esperti) mi ha detto una cosa diversa.

Esempi:

1) "devi montare un oleodinamico da almeno 800 kg per anta, tipo il BFT GIUNO BT A50"

2) "non montare i 24 v perchè col vento si bloccano. Consigliato il KIT FAAC GENIUS MISTRAL 400 RC "

3) "meglio il 24v del 230v e viceversa"

4) "non prenderli della BFT, meglio CAME, in quanto dopo anni potresti avere problemi con i ricambi"

5) "non montare gli Oleodinamici perchè ad uso residenziale rischiano di creare condensa e si rovinano"

Sinceramente non so più cosa pensare.

 

Io ho pensato ad alcuni modelli, ma accetto suggerimenti anche per altro:

1) FAAC GENIUS MISTRAL 400 RC (https://www.atecnica.it/kit-faac-genius-mistral-400-rc-per-automazione-cancelli-ante-battenti-230v-4m-350-kg2.html)

2) BFT PHOBOS o KUSTOS (http://www.bft-automation.com/it_IT/prodotti/sistemi-di-automazione-elettromeccanica-per-cancelli-a-battente/)

3) BFT GIUNO BT A5

4) Comunello Abacus (https://www.comunello.com/media/products/automation/cancello_battente/abacus/gamma/download/comunello-automation-abacus-03_it-02-kit.pdf)

 

 

Vi prego di aiutarmi a fare la scelta giusta senza spendere un capitale e senza rischi di blocchi.

Mille grazie.

Fabio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente in zone ventose non ne ho mai montati, ne ho manutentati alcuni che in caso di vento forte avevano problemi, causa errati montaggi  ecc, non vanno benissimo ma almeno ora funzionano, per il tuo problema io sbircerei dai vicini per vedere se ci sono più automazioni che funzionano  bene, poi io metterei sempre una marca in cui sia il cat che negozi ricambi siano in zona, ma attendiamo i più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio 

Come consigliato ad altri , sono molti i fattori che entrano in gioco. 

 

Prima cosa , il cancello è una macchina , e come tale deve essere  sicura !

 

7 ore fa, Fabio Cantaro ha scritto:

Inoltre il cancello può aprirsi solo verso l'esterno e mi serve una buona angolazione di apertura per poter passare la macchina (stradina stretta).

Si apre verso l 'esterno masi pubblica via o su privato  ma accessibile da pubblica via ?

 

Cancello + pesante =  maggiore inerzia da gestire

 

Esistono anche le serrature elettriche , o i cosiddetti chiavistelli azionati da una leva tenuta dallaseconda anta  , solo meccanicamente. 

 

7 ore fa, Fabio Cantaro ha scritto:

Ognuno che ho sentito (in zona non ci sono veri esperti) mi ha detto una cosa diversa.

Normale....succede anche con i dottori.....

 

Ma hai sentito chi vende o chi installa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene individuare nella zona quale marchio ha un rivenditore e un centro assistenza SERIO  e poi contattare direttamente l'azienda via email per un consiglio, spiegando la cosa come l'hai spiegata a noi aggiungendo pesi e misure. Non mi fiderei dei vari "miocuggino" di turno e di tutti quelli che tirano l'acqua al proprio mulino. Comunque ovviamente devi prendere un kit MOLTO sovradimensionato per il tuo cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Cantaro
Il 8/7/2020 alle 21:07 , luigi69 ha scritto:

Si apre verso l 'esterno masi pubblica via o su privato  ma accessibile da pubblica via ?

in area privata su pubblica via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio Cantaro

 

Vedo che dopo il tuo ultimo intervento di cui sopra (venerdì ore 10:22) non sei più ritornato per vedere se vi erano ulteriori sviluppi nella discussione.

(attualmente risulta ultima visita venerdì alle 10:31).

 

Sembrerebbe che la cosa non sia più di tuo interesse e quindi sarà abbastanza improbabile che qualcuno si metta a scrivere qualcosa per te........

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...