Vai al contenuto
PLC Forum


Portata cavo 3x 1.5


Messaggi consigliati

Salve ragazzi mi trovo a dover tirare una linea per alimentare il garage, la linea passerà mediante cavo fissato al muro senza tubi o canaline, avevo pensato di utilizzare un cavo 3x1.5 che già ho.

La linea sarà protetta con un mt da 16A e sarà lungo circa 9 metri, dite che va bene?

Ho visto una tabella in cui si dice che un cavo da 1.5 in aria libera porta fino a 17.5 A

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta che il cavo da 1,5 mmq si protegga di norma con un  MT da 10 Ampere, come per una linea luci, ma attendiamo il parere degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Boom32,

19 minuti fa, Boom32 ha scritto:

avevo pensato di utilizzare un cavo 3x1.5 che già ho.

La linea sarà protetta con un mt da 16A e sarà lungo circa 9 metri,

Con un interruttore da 16A è meglio sicuramente la sezione da 2,5mmq, altrimenti per la sezione da 1,5A è ammesso un interruttore da 10A al massimo, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tabelle da sole non significano nulla, entrano in gioco fattori come la lunghezza della linea e la caduta di tensione massima consentita, oltre che il riscaldamento permesso del cavo, tutte cose che risulteranno nelle normative di chi fabbrica elettrodomestici ma non in quelle dell'impiantistica.

 

Metti un MT da 10A se vuoi usare quel cavo, a livello normativo è corretto e puoi prelevare fino a 2300W, più o meno, se non ci installi il forno in garage sei tranquillo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho visto una tabella in cui si dice che un cavo da 1.5 in aria libera porta fino a 17.5 A

Si,li porta tranquillamente, ho appena finito di stendere una linea che collega Aci Trezza in provincia di Catania con Amodora alla periferia di Lisbona.

Hai scritto il giusto citando la distanza ma la citqazione sulla tabella è farlocca....forse in quella in tabella c'è anche la lunghezza di riferimento ad un determina c.d.t percentuale.

 

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
1 ora fa, Nino1001-b ha scritto:

Hai scritto il giusto citando la distanza ma la citqazione sulla tabella è farlocca....forse in quella in tabella c'è anche la lunghezza di riferimento ad un determina c.d.t percentuale.

 

 

La portata è un conto e non c'entra nulla con la lunghezza.

La caduta di tensione è un altro conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

La portata è un conto e non c'entra nulla con la lunghezza.

La caduta di tensione è un altro conto.

Esatto. La tabella citata da Boom32 è la CEI-Unel 35024 non quella di un produttore. E per un conduttore in PVC da 1,5mm2 posato in aria libera riporta una portata 17,5 in monofase e 15,5 in trifase. Dunque il cavo da 3x1,5 per l'applicazione citata va bene anche con il magnetotermico da 16A.

Altro discorso è quello legato alla caduta di tensione la quale dipende non solo dalla sezione ma anche dalla lunghezza della linea che essendo di circa 10m determinerà a 16A una caduta che si attesterà intorno al 3-3,5% (CEI-Unel 35023-70) che può essere accettabile oppure no a seconda delle esigenze ma rientra comodamente in quel famigerato 4% che la 64-8 prescrive.

 

Per quanto riguarda l'usanza di usare la protezione da 10A con i conduttori da 1,5mm2 , da 16A con i conduttori da 2,5mm2 ecc. Si tratta per l'appunto di un usanza, un abitudine condivisa per lo più da tutti noi installatori perchè abbondantemente ridondante in termini di portata e caduta di tensione e quindi garantisce di rispettare l'una e l'altra nella stragrande maggioranza dei casi senza dover fare calcoli e calcoletti o consultare tabelle ogni volta che sia fa un lavoro. Ma non è una prescrizione ne un obbligo, bensì solo una consuetudine.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...