Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Hermann micra 3 24 SE


ciseaida

Messaggi consigliati

Ciao. Ho un problema alla caldaia. Questo inverno la fiamma si accendeva e si spegneva continuamente, quando mettevo l'acqua calda. Mi è stato cambiato lo scambiatore e poi è stata regolata la manopola del gas...il problema diciamo è stato risolto. Ora d'estate, se metto acqua tiepida, la fiamma e quindi la caldaia fa la stessa cosa, accendi/spegni. Cosa può essere? Potete aiutarmi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Apri di più il rubinetto (e pulisci gli aereatori). Se dalla caldaia ne passa troppo poca anche al minimo non riesce a trasferire tutto il calore e deve spegnersi.

 

Il comportamento si accentua con l'aumentare della temperatura dell'acqua fredda scaldare 2L/min da 10° a 40° richiede 4,2kW, scaldare gli stessi 2L/min da 20 a 40° richiede 2,8 kW. Se consideri che la tua caldaia ha un minimo di 9 kW capisci che acqua calda in ingresso unito a prelievo basso portano a questo comportamento.

 

Con acqua a 15° (e rubinetto a 40°, l'impostazione sulla caldaia non influisce) la portata minima necessaria per non  farla accendere e spegnere è di  circa 5,2 L/min. Quindi se apri il rubinetto per meno di 5,2L/min è assolutamente normale che la caldaia si comporti così.

 

Le soluzioni sono:

> usare acqua più calda
> aprire di più il rubinetto (a parità di temperatura)

> cambiare caldaia passando a una con un minimo più basso (tra 2 e 3 kW) o con accumulo

> immettere in caldaia acqua più fredda

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa soprattutto facendo la doccia. Se io voglio farla tiepida non posso, o viene calda o fredda. Non mi sembra normale

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa soprattutto facendo la doccia. Se io voglio farla tiepida non posso, o viene calda o fredda. Non mi sembra normale

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Apri di più il rubinetto, più acqua esce più è difficile che la caldaia debba spegnersi.

Quale rubinetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...