Vai al contenuto
PLC Forum


led EXTF acceso


chris74

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho un problrma con una CPU 400  cp 412-1  da un paio di giorni mi fa impazzire ad ogni accensione dopo aver caricato il programma si accende il led EXTF rosso fisso la CPU va in run ma non mi permette di fare nulla ho provato a scaricare il programma  ma nulla è cambiato il PLC  oltre all' alimentatoree CPU  è composto da  un FM453  poi un scheda ingressi e una di uscite digitali.

Vi sono poi gli azionamenti dei motori che sono in RUN senza nessun errore .

Allego il file di diagnostica della CPU

Grazie 

diagnosi.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se entri nella diagnostica della CPU dovrebbe dirti di cosa si tratta. Dalla configurazione hardware fai CTRL+d ed entri a vedere cosa non funziona. 

La FM453 ha qualche LED acceso?

Visto che il file di diagnostica non ti dice molto mi viene da pensare che stai cercando di andare online con una versione obsoleta di Step7, probabilmente antecedente alla CPU in questione. Che versione usi?

2 ore fa, chris74 ha scritto:

va in run ma non mi permette di fare nulla

cosa intendi? Non va in automatico, non va alcun comando seppure in manuale? .......?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della tua risposta ,la FM453 ha il led EXTF rosso e anche quello giallo di STAT accesso,mentra per il software è una versione vecchia un 5.2 .

Scusa intendevo dire che la CPU fa il ciclo di controllo  iniziale e poi si accende il led EXTF.

Purtroppo io non sono programmatore uso Step7 solo come diagnostica mi consigli una versione più recente per capire il problema tramite la diagnostica .

Mi sembra di capire che un problema legato al Hardware del plc.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino quindi che il problema possa derivare dalla scheda FM453. La versione dello step7 5.2 potrebbe anche andar bene, ti consiglio invece di scaricare il software di progettazione della FM453 in modo da andare online con la scheda e cercare di capire cosa non funziona. 

A questo punto potrebbe essere che la scheda ha perso i parametri relativi agli assi collegati oppure un encoder difettoso di un servomotore. Se invece hai degli stepper collegati potrebbe essere più probabile la perdita dei dati macchina. Se così fosse trasferendo i dati macchina dal progetto originale potresti rimettere tutto a posto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a scaricare il software e fare la prova di ricaricare il progetto lunedi .

Riguardo a un encoder difettoso l'ho subito pensato anche io perchè sul pannello operativo della macchina visualizzo tutti gli encoder a 0mm ma realmente nessun asse è a 0mm successivamente ho sbloccato i freni del motore e mosso con le mani i tre assi e visualizzavo le quote degli encoder cosi vedendo la lettura di un valore ho escluso ho escluso un difetto agi encoder.

Grazie e saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la FM453 era possibile creare una DB di sistema che comprendeva i dati macchina, la cosa era studiata in modo da poter sostituire la scheda senza il bisogno di caricare alcun dato.

Io lo facevo sempre sui miei progetti, ma avevo anche le pagine video per ritrasferire i dati macchina senza l'ausilio del dispositivo di programmazione. 

90% la scheda ha perso i dati macchina quindi sarebbe meglio cambiarla oppure la batteria del PLC ha qualche problemino e non ha tenuto in memoria i dati della scheda......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...