Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Priorità carichi elettrici


Marco Onesta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo consigli a voi esperti per un problema che non riesco a risolvere.

Mi scuso anticipatamente se sbaglio sezione

 

Provo a spiegare:

Sto aprendo un ristorante che, oltre a climatizzatori, luci, frigoriferi, motori di aspirazione ed immissione aria,  utilizza macchine elettriche con alti valori di assorbimento:

forno pizzeria 24 kw

friggitrice 20 kw

forno gastronomia 12 kw

lavastoviglie 12 kw

bollitori 12 kw.

Induzione 7 kw

Frytop 8 kw

piastra carni 4,5 kw

 

La mia necessità sarebbe quella di dare delle priorità alle macchine che assorbono di più (bollitore, friggitrice,lavastoviglie e i 2 forni) per evitare che si attivino tutte simultaneamente.

La richiesta deriva dal fatto che se dovessero partire tutte in contemporanea andrei ad assorbire circa 100 kw e cosi mi ritroverei in bolletta una quota fissa di potenza impegnata di circa 500 euro(100 kw per 5 euro a kw impegnato) oltre a consumi.

ho un contatore da 55 kw.

Mi è stato fatto un preventivo con un plc (non indico la marca per correttezza) e 8 toroidi e relativo quadro, certificazione e cablaggio di circa 17000 euro da scontare con circa il 50%.

Chiedo il vostro aiuto per capire se gestendo solo 5 carichi prioritari esiste qualcosa di più economico e con un plc facile da programmare.

 

Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi verrà fornito.

Ogni consiglio è ben accetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco 

 

23 minuti fa, Marco Onesta ha scritto:

Chiedo il vostro aiuto per capire se gestendo solo 5 carichi prioritari esiste qualcosa di più economico e con un plc facile da programmare.

Bisognerebbe sapere con che logica si decide   ma direi che la semplicità  è  quasi disarmante....da esercizio scolastico 

 

Non vorrei commentare oltre , perché  per correttezza non sarebbe onesto,  non avendo a disposizione altri dati del preventivo  .

 

Quello che mi preme di dirti , è  se poi i tuoi utilizzatori sono predisposti per una gestione carichi 

 

Ho visto delle bestialità del tipo , forno rotativo : non essendo predisposto , e non volendo mettere mano per non perdere la garanzia,  la gestione carichi tramite un grosso tele gli toglieva alimentazione di brutto.....quindi ad ogni riavvio   tempo perso per il test della regolazione temperatura , sistema vapore spento , cicalino ed allarmi vari......

 

Riassumo :  il programmatore dovrebbe anche parlare bene con te per capire le tue reali esigenze , e sperimentare le inerzie termiche delle macchine e dei forni

 

Quello che mi lascia perplesso è  il 50 % di sconto.....non capisco....

Un preventivo si discute , si lima qualche cosa  , ci giochi con qualche punto percentuale....ma 50....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
37 minuti fa, Marco Onesta ha scritto:

Mi scuso anticipatamente se sbaglio sezione

Purtroppo hai proprio sbagliato sezione.

Inserisci, per cortesia, la tua discussione in questa sezione.

Grazie.

 

DISCUSSIONE CHIUSA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...