Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione 90 volt tra lavandino e acqua


Andrea sli

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema di dispersione (credo) col tester misuro 90 volt in cucina tra il flusso dell'acqua corrente e il lavandino in acciaio. Non è strano? Una volta che l'acqua scorre e tocca il lavandino, non dovrebbero avere lo stesso potenziale? Staccando tutti gli elettrodomestici continua ad esserci questa tensione mentre staccando il generale sparisce. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un neutro che va in contatto con un muro che poi scarica nelle tubature dell'acqua in rame? Sto uscendo fuori di testa. Aiutooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno "furbo" ha collegato la messa a terra sul tubo dell'acqua? Oppure togli la presa a tutti gli elettrodomestici dove arriva acqua ed elettricità, può darsi che ce ne sia uno in dispersione. Difficile che sia andato in tensione il lavello, ma è comunque possibile, magari nei dintorni passa un cavo elettrico. Per verificare il lavello basta un cercafase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti spiegare cosa intendi per...ho staccato....se scollegati fisicamente o solo spenti. Come consigliato stacca tutto quello che ha in comune acqua ed elettricità  come caldaia, scaldacqua, lavatrice etc etc.

Inoltre con il tester dovresti misurate il valore di tensione tra i vari punti; più è alto il valore e più ti stai avvicinando. Potrebbe essere anche qualche cavo che è in contatto con le tubazioni zona cucina. Hai un centralino dove fare qualche sezionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

È sparito, deduco che usava quello classico: dito appoggiato alla carcassa metallica e altro dito che tocca velocemente l oggetto da misurare. Ma evidentemente non è stato più veloce della luce 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...