Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione carichi per impiato civile


Messaggi consigliati

Buongiorno,

causa lavori di ristrutturazione giardino/portico devo effettuare un ampliamento dell'impianto elettrico e vorrei approfittarne per introdurre un modulo di gestione carichi e sezionare le linee elettriche in maniera più puntuale.

Attualmente ho la "classica" fornitura da 3.3Kw ma non escludo un aumento di potenza in futuro; in linea generale vorrei predisporre l'impianto per poter gestire 6-8Kw: ho una saldatrice che se usata al massimo della potenza disponibile (mai fatto ovvimamente!) consuma circa 6Kw.

A grandi linee vorrei mettere come carichi prioritari i frigoriferi, la linee prese PC. le luci di casa e l'automazione del cancello mentre come carichi secondari tutto il resto.

 

Spulciando il sito della Schneider mi sono imbattuto nell'interruttore di gestione carichi A9C15907 (istruzioni https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Instruction+sheet&p_File_Name=S1B6033501-02.pdf&p_Doc_Ref=S1B6033501) e nel contattore distacco carichi A9C15906 (istruzioni https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Instruction+sheet&p_File_Name=S1B1538001.pdf&p_Doc_Ref=S1B1538001) o A9C15908 (istruzioni https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Instruction+sheet&p_File_Name=S1B1538901.pdf&p_Doc_Ref=S1B1538901).

Ho più di un dubbio a riguardo prendendo come confronto il contattore A9C15908.(l'altro contattore gestisce fino a 4 carichi quindi è "solo" un'estensione del primo) e l'interruttore A9C15907, vi chiedere i la cortesia di correggermi in quanto di errato sto per scrivere.

 

- per il circuito prioritario l'interruttore A9C15907 porta 16A (e direi che mi può andar bene) al quale a valle andrei a collegare un differenziale puro da 40A (o 63?) e 4 magnetotermici per le 4 linee che andrò a "staccare" (16A linea frighi, 16A linea prese PC, 10A linea luci, 10A automazione cancello): occorre interporre un magnetotermico tra l'interuttore e il differenziale per evitare che all'interruttore arrivino potenzialmente tutti i 40A?

- per il circuito secondario l'interruttore A9C15907 porta 16A oppure 32A con l'utilizzo di un contattore: ragionando in ottica di una fornitura da 6-8Kw avrei bisogno di 32A su questo canale, che tipo di contattore dovrei collegare quindi? La catena di installazione come diventerebbe? Interruttore -> Contattore X -> differenziale 40A -> magnetotermici varie linee?

- per il circuito secondario il contattore  A9C15908 vuole l'utilizzo di altri contattori a valle: analoga domanda a quella precedente, come devono essere dimensionati?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a cambiare approccio. Proponi la tua idea con schemi e materiale, chiedendo se qualcuno vede criticità nel tuo progetto. Quello attuale è forse troppo incompleto come forse le informazioni di base. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io eviterei tout-court il gestore carichi, attiva la potenza necessaria affinchè la luce non stacchi.

Io in casa col passaggio a 4 kW (neanche 4,5) ho risolto il problema del contatore che ogni scattava ogni due per tre.

Adesso due elettrodomestici (lavatrice + lavastoviglie) accesi insieme tre scaglionati (lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie) reggono senza problemi.

 

Il gestore carichi è l'ennesimo qualcosa in più che si può rompere senza portare un vero beneficio. Piuttosto nvesti i soldi che avresti speso nel gestore carichi per l'aumento di potenza specialmente in questo periodo che ha le quote scontate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo i contattori possono essere montati anche nelle scatole di derivazione dedicate...  come prioritario luci, frigo, caldaia.. forno... citofono  il resto ( lavatrice, asciugatrice,climatizzazione come non prioritario...   Visto che intendi fare un impianto nuovo non ti dimenticare l'illuminazione di emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema che vorrei realizzare a meno del gestore carichi. 

La sezione dei cavi fino ai due differenziali posso cambiarla senza problemi se fosse. 

La mia idea originaria era di mettere il gestore carichi a valle del primo magnetotermico ma per ignoranza non so come dimensionare i contattori che richiede per i carichi non prioritari e quindi chiedevo aiuto. 

 

Grazie 

P_20200715_152920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 15:59 , laplace82 ha scritto:

non so come dimensionare i contattori che richiede per i carichi non prioritari

Ovviamente il principio a cui hai accennato al tuo primo post a proposito della portata del contatto del controllore carichi:

Il 10/7/2020 alle 17:34 , laplace82 ha scritto:

per il circuito prioritario l'interruttore A9C15907 porta 16A... occorre interporre un magnetotermico tra l'interuttore e il differenziale per evitare che all'interruttore arrivino potenzialmente tutti i 40A?

vale anche per il contattore. La portata del contatto (del contattore) che alimenta una certa linea non deve essere inferiore alla corrente nominale del magnetotermico che protegge quella linea. Regola che vale per entrambi i rami (prioritario e non prioritario)

Dunque hai due possibilità.

1) un contattore da 25A che puoi inserire tra il differenziale e i magnetotermici di linea o tra il diff e il MT generale che è un C25.

2) uno o più contattori  da 16 A a valle dei magnetotermici di linea (che sono al massimo dei C16). Il fatto di usarne uno o di più dipende da quanti contatti ha il contattore (devi usare un contatto per ogni linea in partenza). Fino a 4 contatti si trovano abbastanza facilmente in commercio, perciò per i carichi prioritari (3 linee) ne basta uno ma per quelli non prioritari (5 linee) probabilmente ne seviranno 2, ad esempio uno da 3 e uno da 2 contatti.

Volendo, la soluzione nr 2 ti permetterebbe di installare più contatti di quelli che servono per avere in futuro dei contatti liberi di scorta senza dover sostituire tutto il contattore.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, laplace82 ha scritto:

Di che tipo deve essere il contattore? NC?

No. Dovra essere NA se usi il contatto del dispositivo per eccitare il relè. Al superamento della corrente di soglia il contatto dei carichi non prioritari si apre diseccitando il contattore che a sua volta aprirà i suoi contatti NA staccando i carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...