Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant vcw 242 va in blocco (non scocca la scintilla)


Lorenxo

Messaggi consigliati

Salve, sono tornato a casa dopo alcuni giorni di vacanza e purtroppo ho notato la la caldaia (una vaillant vcw 242) va in blocco nel momento della richiesta di acqua calda.

Premetto che nei giorni in cui ero in vacanza per qualche motivo era scattata il differenziale della corrente (non so se a seguito di un tuono/fulmine).

Ho rimesso la corrente premuto il pulsante della caldaia per togliere il blocco, ma niente, la ventola del tiraggio forzato parte regolarmente ma non sento il classico clic delle scintille di accensione.

C'è qualcosa che posso controllare?

Ci sono dei fusibili da qualche parte che sono accessibili?

Grazie

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ovviamente il gas è aperto.

Ho anche trovato e controllato i 3 fusibili neri della scatola comandi e sono ok.

Cosa altro posso controllare?

(Ho provato a fare partire il riscaldamento dei termosifoni agendo sul termostato ma la caldaia non reagisce per nulla, invece se apro l'acqua calda si sente la ventola che parte e dopo un po' va in blocco)

 

 

Modificato: da Lorenxo
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se arriva tensione ai terminale del trasformatore di accensione (sta sotto la scatola comandi) quando cerchi di accendere la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si è risolto. Ieri ho fatto la prova indicata da Adrobe e quando ho messo i puntali del tester sul trasformatore di accensione e aperto l'acqua calda ho visto una scintilla sui puntali poi la caldaia è partita regolarmente. Non so se era andato in blocco il trasformatore oppure dovevo provare più delle 7/8 volte che avevo provato la sera prima...(magari essendo stata ferma per 2 settimane doveva ricaricarsi il circuito del gas con più di una decina di tentativi..booh non so) comunque. ora funziona regolarmente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...