Vai al contenuto
PLC Forum


Nec 84046gc


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di leggere questo Micro Nec ma non trovo nulla in rete, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta su come poteri legggerlo e scriverlo?  grazie mille a tutti

IMG_9184.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa bisogna verificare se questo micro è del tipo OTP. Se è un OTP il discorso è già chiuso in partenza, a meno di essere specialisti in re-engineerign ed avere a disposizione la strumentazione adatta.

Nel caso non fosse OTP è indispensabile che sulla scheda ci sia un connettore, collegato alla porta di accesso del micro; inoltre sul micro deve essere caricato un firmware di bootlooder. Anche in questo caso più favorevole è necessario disporre di un tool software caricato su PC.

 

Su quale scheda è montato questo micro? Quale funzione svolge questa scheda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che non è OTP in quanto è un micro abbastanza vecchio, sulla scheda c'è una porta di connessione ma non conoscendo i pin e non sapendo nulla di questo micro non so da dove iniziare sinceramente, questo micro è montato su una centralina di controllo motore di un aereo in scala a seguito di uno sbalzo di corrente il firmware al 99% si è corrotto in quanto ha un comportamento anomalo, se riesco a leggerlo e scriverlo posso leggere il firmware da un micro funzionante al 100% e riscriverlo e vedere se torna a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Metropolis ha scritto:

Confermo che non è OTP in quanto è un micro abbastanza vecchio

 

Gli OTP esistono da oltre 25 anni. Te lo assicuro perchè ne ho usato qualcuno. Microchip, ad esempio, produceva OTP già negli anni '90.

 

Anche se non fosse OTP è probabile che il firmware sia protetto in lettura, quindi si ritorna allo status quo ante.

Comunque, se è stato previsto per la programmazione on board lo puoi sapere solo dal costruttore della scheda, o al limite, da qualcuno che ha già fatto questa esperienza.

Sul sito NEC potrai recuperare il data sheet del micro, a meno che sia un micro costruito specificatamente per un cliente.

 

Strano però, sembra che a te capitini sempre di questi problemi. Avevi già aperto una discussione per Lettura e scrittura Micro STA2062a. Come è finita la soria? hai desistito? Sei riuscito?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il micro Sta2062a ho mollato non avendo trovato informazioni rilevanti da nessuno ho abbandonato il progetto,per questo sinceramente non saprei minimamente come poterlo leggero o scrivere ma a me interessa prima leggerlo in quanto devo estrarre un firmware funzionante da un’altro micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...