Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro ROWENTA PRO Precision Steam 400: non fa più vapore


andrea.stefani

Messaggi consigliati

andrea.stefani

Salve esperti.

Come sempre chiedo il vostro aiuto in materia; ho un ferro da stiro ROWENTA con caldaia esterna (pro precision steam 400) che ad un certo punto di una sessione di stiratura ha smesso improvvisamente di dare vapore.

Ha tipo “sussultato” con uno sputacchio di vapore ed ha smesso. Premendo il pulsante sul ferro non succede niente, neanche il classico rumore dell’elettrovalvola che “clicca”.

Qualche idea sul dove iniziare a controllare?

grazie come sempre

ciao

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto controlla se la caldaia riscalda ,  poi in caso positivo controlli  l'elettrovalvola se viene alimentata. In caso negativo   si deve indagare tra resistenza  termostati ecc

 Poi vediamo  altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

Grazie Stefano! 
per controllare se la caldaia scalda, molto empiricamente, sento se dopo qualche minuto di accensione tutti il blocco è caldo?

l’elettrovalvola hai idea di dove posso trovarla?

tra stasera e domattina faccio le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto il modello perché non sono tutti uguali, nel DG8409 che ho io ad esempio l'elettronica è alimentata con un divisore resistivo, e il comando di apertura della ev funziona, infatti collegando una lampadina al posto della ev, è tutto regolare. E' proprio la ev che si inchioda dopo un po'.

 

su un altro apparecchio, non ricordo se Philips o Rowenta invece mi capitò il relè della caldaia guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

Aggiornamento: ieri sera ho acceso il ferro per fare la prova della caldaia e magicamente ha ricominciato a buttare vapore come al solito.

ho svaporato una decina di volte senza però iniziare una vera sessione di stiratura. Stasera stiro e vi aggiorno se riesco ad arrivare in fondo alla sessione o se si ferma prima.

vi tengo aggiornati

grazie mille a tutti per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

Eccomi qua! 

Stamani ho stirato per circa 6 o 7 minuti ed il ferro ha smesso di funzionare. Poi ho aspettato qualche minuto, ho riprovato, ed ha "svaporato" per 1 minuto ancora poi ha smesso nuovamente di funzionare. A quel punto l'ho spento ed ho smesso.

Il modello è Rowenta DG8410, come da targhetta sotto la caldaia.

 

Da dove comincio ad indagare?

 

Grazie mille

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai preso in cosiderazione quello che ha  detto  Nik-nak .?

 E  se la  caldaia  non viene alimentata   per  l'interruzione di qualche termostato?

 Scusa  , ma hai ripetuto la stessa domanda senza verificare nulla di quello che ti è stato consigliato   già precedendemente .

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.stefani

Hai ragione Stefano, avevo scritto per aggiornarvi del fatto che il ferro aveva ripreso (parzialmente) a funzionare.

L'ho aperto, la caldaia scalda ma perdonate la mia ignoranza non so precisamente come verificare se l'elettrovalvola viene alimentata (non sono propriamente un tecnico).

Quello che ho controllato è che mettendo il multimetro in misurazione di resistenza, questa va a 0 quindi ipotizzo sia funzionante.

Mi istruite su come misurare se viene correttamente alimentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
andrea.stefani

Ho provato a controllare un po' di cose ma dopo che ci ho messo le mani fa saltare la corrente. Lascio perdere, dopo 11 anni è ora che lo metta a ninna. Ho preso una vaporella, è giusto anche far girare l'economia ogni tanto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 alle 21:19 , andrea.stefani ha scritto:

non so precisamente come verificare se l'elettrovalvola viene alimentata

 

e si che te lo ho detto, due faston e attacchi una lampadina al suo posto

 

21 ore fa, andrea.stefani ha scritto:

dopo 11 anni

 

vero è molto più economico spendere 300€ di ferro nuovo (se bastano) piuttosto che 30 di elettrovalvola nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho seguito questa e altre discussioni perché avevo anch'io un problema simile su un ferro con caldaia rowenta DG8560. Se può essere utile a qualcuno, nel mio caso la soluzione è stata la semplice sostituzione di un condensatore (MKP62275  X2) dalla scheda del rowenta.   Tra l'altro quello usato non era neanche con gli stessi valori precisi dell'originale... La spesa, naturalmente senza considerare il tempo, è stata di 1 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ricambisti componenti elettronici o sul web .

 Ma è vietato   accodarsi quindi verrà chiusa la discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...