Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione e045 Faac non aziona i motori


mariofoll83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho installato un automazione eco kit 230v green della Faac.

Scheda e045 motori 412 e fotocellule e chiave con comunicazione bus.

Ho verificato tutti i collegamenti dello schema, inserito e verificato con il tester i condensatori sui motori (sintex ac400v ac450v  8uF).

Quando eseguo la prima programmazione, al punto di verificare manualmente  i movimenti delle ante, i motori non danno segni di vita.

Ho verificato le uscite della scheda con il tester e con la potenza settata sul valore 50(il massimo consentito dalla scheda) tra il comune e la fase eroga tra i 158 e i 160v AC.

Ho successivamente testato i motori collegandoli direttamente ai 220v quello dx apre e chiude perfettamente, quello sx a volte emette un ronzio e non si muove, a volte si aziona e a volte in fase di start sembra che si azioni in un verso (es. Apertura) e immediatamente si inverta (chiusura). Ho pensato potesse essere il condensatore e magari proverò a sostituirlo su questo motore, se il problema persiste magari è difettoso.

Non capisco però se anche la scheda è difettosa ed eroga pochi volt e quindi i motori non partono per questo, però non fanno proprio alcun rumore o ronzio quando provo a muoverli con la scheda.

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Ho provato a cercare nel forum e in internet ma non ho trovato nulla.

 

Grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mariofoll83,

3 ore fa, mariofoll83 ha scritto:

Non capisco però se anche la scheda è difettosa ed eroga pochi volt e quindi i motori non partono per questo, però non fanno proprio alcun rumore o ronzio quando provo a muoverli con la scheda.

Hai chiuso tutte le sicurezze? L'ingresso di STOP (morsetto 11) è chiuso a negativo (morsetti 15-16)?

Le fotocellule si vedono?

Il display cosa ti indica ed i led (tutti) come si presentano con la scheda alimentata e a riposo?

Posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo se riesci

 

4 ore fa, mariofoll83 ha scritto:

Ho successivamente testato i motori collegandoli direttamente ai 220v quello dx apre e chiude perfettamente, quello sx a volte emette un ronzio e non si muove, a volte si aziona e a volte in fase di start sembra che si azioni in un verso (es. Apertura) e immediatamente si inverta (chiusura). Ho pensato potesse essere il condensatore e magari proverò a sostituirlo su questo motore, se il problema persiste magari è difettoso.

Per iniziare potresti anche provare ad invertirli i condensatori se non ne hai uno come sostituto, ma sei sicuro che i collegamenti siano corretti?  Non è che per caso hai invertito il comune con un filo di marcia?  (Attenzione che non ti dico che hai sbagliato, ma non essendo lì davanti al cancello ti chiedo le cose che sono anche banali, ma a volte sono delle piccole distrazioni che creano questi problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Oltre quello suggerito da Roby73 durante la programmazione hai fatto l’apprendimento BUS?

Le fotocellule come le hai settate con i dip??

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, la movimentazione manuale dei motori, tramite pulsanti di programmazione, funziona ugualmente, a prescindere da iscrizioni bus e sicurezza varie... tensione dalla scheda esce, io controllerei accuratamente i cablaggi, come suggerisce Roby73

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

Il morsetto 11 è ponticellato con il 15, quindi la sicurezza dovrebbe essere ok, le fotocellule sono allineate e alimentate, quando le occupi si vedono i led che si spengono e sono settate apertura/chiusura,modello  XP20BD, sono 2 coppie e il TX e rx di ogni coppia ha lo stesso indirizzo.

I led della scheda sono come da manuale alla prima programmazione. Come da istruzioni ho eseguito l'apprendimento del bus e il display indica il trattino orizzontale di ok. Il comune dovrebbe essere ok, ho usato il filo grigio, e collegandolo al neutro della 220 e alimentando uno dei due cavi  rimanenti i motori si animano, uno meglio dell'altro ma si animano. Non ho pensato di invertire i condensatori, proverò e vi dirò.

Vi posto i due video che avevo fatto, sono su we transfert perché un po' pesanti.  Appena posso vi invierò altre foto e video, purtroppo il cancello è da mia suocera e opero quando vado lì da lei.

Scusate il modo di scrivere ma è la prima volta che scrivo su un forum e non so bene come inserire tag e il resto, spero di aver risposto a tutte le vostre osservazioni.

 

https://we.tl/t-DTrbEUaqia

 
 
 
Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Quando fai la movimentazione manuale dei motori con i tasti + e - devono funzionare senza vincoli, il motore di sinistra se l’hai provato con la 230 diretta e il condensatore deve funzionare, non sono normali ronzii e blocchi vari.

Se non ricordo male la misura delle tensioni se non ci colleghi i motori non la puoi fare, setta la scheda come se fosse mono anta e prova a far funzionare il solo motore di destra che risulta funzionante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mariofoll83 ha scritto:

Grazie, appena posso proverò in questo modo e vi farò sapere il risultato.

 

Non importa che fai le prove che ti hanno (giustamente) suggerito. Quella scheda (ho fatto stop al video e guardato la data di produzione sull'adesivo) fa parte di una partita difettosa. Portala al rivenditore e fattela sostituire in garanzia e controlla che non te ne diano una con la stessa data.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, mi ha contattato oggi il sevizio assistenza.

Centralina difettosa e sostituita, i motori dicevano fossero ok ma gli ho chiesto di testarli sotto sforzo, insistendo sul fatto che quello sx rognava, vedremo il risultato appena tornano indietro.

Grazie a tutti e buone ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho spedito centrale e motori in assistenza e mi ha contattato telefonicamente il tecnico che sta verificando il tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 14/7/2020 alle 07:06 , Ciappinatore ha scritto:

Non importa che fai le prove che ti hanno (giustamente) suggerito. Quella scheda (ho fatto stop al video e guardato la data di produzione sull'adesivo) fa parte di una partita difettosa. Portala al rivenditore e fattela sostituire in garanzia e controlla che non te ne diano una con la stessa data.

Buongiorno. Mi riallaccio al tuo intervento anche se un po datato (mi auguro che tu possa leggerlo), Poichè ho una E045 che ho appena installato e che mi sta dando non pochi problemi (apprendimento tempi di lavoro e relativi rallentamenti impossibili da effettuare), ti chiederei se ricordi qualcosa di quella partita difettosa. Non vorrei la mia facesse parte dello stesso lotto. Ti ringrazio. Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@mbetto

Il regolamento non consente riallacciarsi ad altrui discussioni, tra l'altro molto datata.

Apri una nuova discussione, magari riportando il link di questa.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...