Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con ricezione segnale su TV


alezx22

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sarei intenzionato a fare un cambio radicale sia di centralina e antenna del condominio. Attualmente ho constatato che sono installate due antenne a palo che avranno almeno una ventina di anni, la centralina penso 15. Negli anni ho notato che su alcuni canali il segnale era completamente degradato, da qua è nata la voglia di voler aggiornare l'intero impianto. Volevo acquistare una centralina già conforme al futuro, ma vicino, dvb t2. Attualmente è installata una centralina Helman (mod. 19040). Consigli su quali antenne e centralina andare ad acquistare? (Abito a Milano).

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alezx22

    61

  • felix54

    58

  • snipermosin

    48

  • Fulvio Persano

    3

Rispondi alle domande che ho evidenziato fra quelle sottostanti...

Anche se vuoi sostituire tutti i componenti, cavi compresi devi fornirci uno schemino di com'è fatto attualmente l'impianto

 

Richiesta dettagli per aiuto a risoluzione problemi impianto Tv.
Al fine di poter ricevere consigli sensati necessitano le seguenti informazioni, utili
per avere una visione generale dello stato attuale dell'impianto sulla quale poter
fare un'analisi".


Dettagli sul sito di ricezione
• Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)


Dettagli dell’impianto
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a
scatola aperta
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
• Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)
• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

 

Quote

Volevo acquistare una centralina già conforme al futuro, ma vicino, dvb t2

A meno che non ti voglia fare del male, ammesso che le vendano già, se montassi adesso una cenralina "tagliata" per le frequenze che rimarranno dopo il prossimo switch-off, perderesti un sacco d canali.

Esistono centrali programmabile che consentono di essere installate ora e poi riprogrammate quando sarà il momento ma parliamo di qiache centinaio di Euro solo per la centrale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le necessarie informazioni richieste, sono d'accordo per l'utilizzo di un centralino programmabile, specialmente in zone come la tua dove è indispensabile l'utilizzo di piu' antenne per i canali che provengono da piu' direzioni, oltretutto la flessibilità di questi centralini è massima e sono riutilizzabili per il prossimo cambiamento che a breve avverrà.

Oltretutto si possono ottenere delle performance alla pari dei vecchi impianti canalizzati con filtraggi perfetti e livelli dei canali molto equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Rispondi alle domande che ho evidenziato fra quelle sottostanti...

Anche se vuoi sostituire tutti i componenti, cavi compresi devi fornirci uno schemino di com'è fatto attualmente l'impianto

 

 

In ogni caso ho voluto rispondere nel modo più dettagliato possibile a tutte le domande per avere una idea a grandi linee dell'impianto.


Dettagli sul sito di ricezione
• Milano
• Torre isozaki per il mux rai (dal tetto ho due piani di un palazzo davanti distante circa 100 metri), grattacielo breda per queanto riguarda tutti i restanti mux


Dettagli dell’impianto
• 3 antenne, la più bassa dovrebbe essere per la banda III, prima e seconda per IV e V banda (vedere foto allegata)
• Da quando sono state installate non sono mai state toccate, anno 2000 circa
• 1 centralino, marca Helman (vedere foto allegata)
• Attualmente non sono in grado di poter calcolare il numero totale di prese, dovrebbero essere delle vimar serie plana presa tv passante, bitcino serie magic presa tv passante
• Presente 1 partitore subito dopo la centralina, porta il segnale su 5 piani diversi (vedere foto allegata), a sua volta su ogni piano è presente 1 partitore che divide il segnale per appartamento
• Cavo coassiale 75ohm cavel
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e ->10m -> centralino -> 5 calate diverse -> dipende dal piano, indicativamente 6,9,12,15,18 metri -> partitori/derivatori -> 10m -> prese 

Quote

 

A meno che non ti voglia fare del male, ammesso che le vendano già, se montassi adesso una cenralina "tagliata" per le frequenze che rimarranno dopo il prossimo switch-off, perderesti un sacco d canali.

Esistono centrali programmabile che consentono di essere installate ora e poi riprogrammate quando sarà il momento ma parliamo di qiache centinaio di Euro solo per la centrale.

 

Allora senza dubbio andrò su una programmabile. Una curiosità però, se lasciassi questa centralina quando ci sarà lo switch-off totale avrei dei problemi del riceve il segnale e mandarlo in ogni singola abitazione?

 

Grazie in tanto per l'aiuto!

antenna.jpeg

central .jpeg

div.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

A parte le necessarie informazioni richieste, sono d'accordo per l'utilizzo di un centralino programmabile, specialmente in zone come la tua dove è indispensabile l'utilizzo di piu' antenne per i canali che provengono da piu' direzioni, oltretutto la flessibilità di questi centralini è massima e sono riutilizzabili per il prossimo cambiamento che a breve avverrà.

Oltretutto si possono ottenere delle performance alla pari dei vecchi impianti canalizzati con filtraggi perfetti e livelli dei canali molto equilibrati.

Essendo un neofita nel campo mi spaventa un po' la programmazione dello stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Allora senza dubbio andrò su una programmabile. Una curiosità però, se lasciassi questa centralina quando ci sarà lo switch-off totale avrei dei problemi del riceve il segnale e mandarlo in ogni singola abitazione?

Non ho capito a quale componente ti riferisci

 

Quote

Essendo un neofita nel campo mi spaventa un po' la programmazione dello stesso...

Allora devi rinunciare ad avere un prodotto che sicuramente funzionerà anche dopo la cessione della banda dei 700 MHz al 5G.

 

Quote

Torre isozaki per il mux rai (dal tetto ho due piani di un palazzo davanti distante circa 100 metri), grattacielo breda per queanto riguarda tutti i restanti mux

Qui c'è un'apparente incoerenza, le antenne sono 3 di cui 2 nella stessa direzione. Su che frequenza ricevi il mux 1 Rai? Sul ch 09, sul 23 o su entrambi?

 

Quando si hanno ripetitori in città, l'orientamento delle antenne cambia da quartiere a quartiere ed è posibile che rispetto al tuo sito, nella stessa direzione di Isozaki o Corso Sempione ci sia anche Valcava o Penice:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

 

EDIT: non è possibile che tu riceva da Isozaki perchè trasmette in polarizzazione verticale (a meno che l''antennista ha volutamente montato l'antenna in orizzontale per ricevere da un'altra postazione e ha giocato sul fatto che pur se l'antenna è ruotata di 90°, riceva comunque da Isozaky poichè vista la vicinanza, il segnale è forte e l'attenuazione dei segnali dovuta alla polarizzazine errata diventa insigificante).

 

Osservando meglio la foto delle antenne e sfruttando la presenza della parabola, possiamo decretare con certezza che l'antenna di mezzo punta verso il Penice (azimuth172°) e quindi è quella collegata all'ingresso di IV banda del centralino. Partendo da questa considerazione, l'antenna più alta è direzionata su Valcava (azimuth 35°).

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Essendo un neofita nel campo mi spaventa un po' la programmazione dello stesso...

Ma oltretutto ti occorre un buon misuratore di campo per verificare sia la qualità dei canali entranti e sia la messa a punto della programmazione che richiede non poca esperienza, anche perchè la centralina permette tante di quelle regolazioni, come ad esempio il tilt, che è molto utile, anzi, indispensabile in vecchi impianti con prese passanti, dove a fine colonna si riscontra parecchia attenuazione in banda uhf e prevalenza della vhf, e questo non si puo' fare né ad occhio e nemmeno con strumenti giocattolo, specialmente se si ha a che fare con condomini dove si deve dare conto a molte utenze.

Quanti appartamenti ci sono ? E piu' o meno di quanti vani sono composti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ho capito a quale componente ti riferisci

Mi riferisco alla centralina

 

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Osservando meglio la foto delle antenne e sfruttando la presenza della parabola, possiamo decretare con certezza che l'antenna di mezzo punta verso il Penice (azimuth172°) e quindi è quella collegata all'ingresso di IV banda del centralino. Partendo da questa considerazione, l'antenna più alta è direzionata su Valcava (azimuth 35°).

Mi ero spiegato io male sopra. Il puntamento delle antenne non è mai stato fatto da almeno una quindicina di anni, quando Isozaki non esisteva nemmeno. Ho fatto delle prove io con una antenna puntando direttamente su Isozaki e ho avuto un buon riscontro con i segnali, per questo nel momento in cui vado a modificare l'impianto avevo intenzione di puntare su Isozaki. Facendo un rapido controllo i canali rai sono sul canale 9, mentre quelli HD sul 26, suppongo quindi che l'antenna più alta sia puntata su Corso Sempione.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma oltretutto ti occorre un buon misuratore di campo per verificare sia la qualità dei canali entranti e sia la messa a punto della programmazione che richiede non poca esperienza

Fortunatamente ho un caro amico antennista che può venire a darmi una mano con tutta la strumentazione per effettuare le varie misurazione ed eventuali regolazioni.

47 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Quanti appartamenti ci sono ? E piu' o meno di quanti vani sono composti ?

Sono 5 appartamenti. I vani esattamente non li so, però indicativamente ci sono 6 prese tv per appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alezx22 ha scritto:

centralina

Ok, questo era chiaro ma quale delle due, vecchia o ipotetica nuova?

 

13 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Mi ero spiegato io male sopra. Il puntamento delle antenne non è mai stato fatto da almeno una quindicina di anni, quando Isozaki non esisteva nemmeno. Ho fatto delle prove io con una antenna puntando direttamente su Isozaki e ho avuto un buon riscontro con i segnali, per questo nel momento in cui vado a modificare l'impianto avevo intenzione di puntare su Isozaki. Facendo un rapido controllo i canali rai sono sul canale 9, mentre quelli HD sul 26, suppongo quindi che l'antenna più alta sia puntata su Corso Sempione.

Non mi è chiaro come hai fatto a decretare che quella più alta è corso Sempione; il mux 26 è irradiato da 4 postazioni diverse e nemmeno mi è chiaro pechè vorrai puntare su Isozaki senza poter misurare in modo serio i segnali e sopratutto senza conoscere il cell-id che in modo univoco ti garantisce se stai ricevendo proprio quel ripetitore o altro...

 

Quote

Fortunatamente ho un caro amico antennista che può venire a darmi una mano con tutta la strumentazione per effettuare le varie misurazione ed eventuali regolazioni.

Allora è inutile continuare oppure non ti fidi del tuo amico?

Che senso ha aver scritto che ti preoccupa la programmazione con un amico che fa quel mestiere?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Sono 5 appartamenti. I vani esattamente non li so, però indicativamente ci sono 6 prese tv per appartamento.

Per una trentina di prese il programmabile è l'ideale, ce ne sono di vari modelli con piu' ingressi flessibili.

 

10 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Fortunatamente ho un caro amico antennista che può venire a darmi una mano con tutta la strumentazione per effettuare le varie misurazione ed eventuali regolazioni.

E' indispensabile che sia presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

E' indispensabile che sia presente.

Appunto, quindi è inutile farsi tante "se.....renate" mentali

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ok, questo era chiaro ma quale delle due, vecchia o ipotetica nuova?

La centralina che è installata attualmente

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non mi è chiaro come hai fatto a decretare che quella più alta è corso Sempione; il mux 26 è irradiato da 4 postazioni diverse e nemmeno mi è chiaro pechè vorrai puntare su Isozaki senza poter misurare in modo serio i segnali e sopratutto senza conoscere il cell-id che in modo univoco ti garantisce se stai ricevendo proprio quel ripetitore o altro...

Hai ragione, ho fatto confusione io pensando che il canale 9 viene recepito da corso sempione, ho dato per scontato che anche il 26 venisse recepito sempre da li...

Avevo intenzione di puntare su Isozaki perchè tutti gli edifici adiacenti che negli ultimi anni hanno fatto dei cambiamenti alle antenne, hanno sempre puntato su Isozaki.

Posso provare a fare una foto del puntamento di un edificio adiacente al mio se serve.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Allora è inutile continuare oppure non ti fidi del tuo amico?

Che senso ha aver scritto che ti preoccupa la programmazione con un amico che fa quel mestiere?

Perchè all'inizio avevo intenzione di fare il lavoro da solo in autonomia, senza scomodare il mio amico. Visto che è necessaria una certa conoscenza nella lettura dei segnali e nella programmazione della centralina non ho alternative che chiamarlo per farmi dare una mano.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Per una trentina di prese il programmabile è l'ideale, ce ne sono di vari modelli con piu' ingressi flessibili.

Perfetto, ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, alezx22 ha scritto:

Avevo intenzione di puntare su Isozaki perchè tutti gli edifici adiacenti che negli ultimi anni hanno fatto dei cambiamenti alle antenne, hanno sempre puntato su Isozaki.

Posso provare a fare una foto del puntamento di un edificio adiacente al mio se serve.

Forsenon ti è chiaro che da casa tua, nella direzione in cui punta l'antenna più alta, c'è Valcava.

Se vuoi puntare Isozaki devi mettere l'antenna in verticale e così facendo ti giocheresti tutto ciò che ora ti arriva da Valcava e non da Isozaki che vuol dire quasi tutti i mux dal 36 al 59.
Vedi tu..... con una centrale programmabile puoi fare un po' come vuoi, compreso montare un mumero di antenne maggiore di quello attuale ma deve esserci un moivo ben valido per farlo e questo te lo può confermare soltanto lo strumento del tuo amico.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera a tutti,

recentemente ho aggiornato il mio impianto con un centralino da palo da 48db della ADS elettronica modello CRF5/RVU-48 2OUT. Ho anche acquistato un televisore Samsung modello UE32T5370AUXZT (modello del 2020) che stranamente non riesce a prendere i canali come TV8 e il NOVE. Ho fatto una ricerca manuale su 690MHz che equivale al mux per TV8, ma ottengo uno 0% secco. Collegando un altro televisore e persino il decoder di sky con tuner digitale integrato alla stessa presa TV del Samsung, sia TV8 che il NOVE sono perfettamente visibili. A questo punto davvero non riesco a capire da cosa possa essere causato questo problema... 

Se necessario posso anche aggiungere tutti i dettagli dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

54 minuti fa, alezx22 ha scritto:

recentemente ho aggiornato il mio impianto con un centralino da palo da 48db della ADS elettronica modello CRF5/RVU-48 2OUT

48 dB? :wacko:
Cosa ci devi servire, un condominio con 30 utenti?

Devi postare la località in cui ti trovi e descrivere il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alezx22 ha scritto:

recentemente ho aggiornato il mio impianto con un centralino da palo da 48db della ADS elettronica modello CRF5/RVU-48 2OUT.

 

Stiamo parlando dello stesso impianto di questa tua recente discussione dello scorso mese di marzo?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Perchè hai aperto una nuova discussione anzichè proseguire su quella che avevi aperto in precedenza?
Così facendo metti in condizione chi ti risponde di fare la fila di domande (necessarie) una seconda volta.

Adesso le ho unite, quindi prosegui qui senza aprirne ulteriori.

Da come hai posto il discorso sembrava un impianto singolo, ecco il perchè della mia reazione, che, comunque, la sostengo in quanto quell'amplificatore mi pare un "tantino" sproporzionato con tutti i guai che possono sorgere....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alezx22 ha scritto:

Se necessario posso anche aggiungere tutti i dettagli dell'impianto.

Certo che è necessario. Località, numero prese, come sono collegate, lunghezza, tipo e sigla cavo, componenti installati, ripetitori a vista ottica o nascosti da ostacoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, snipermosin ha scritto:

Certo che è necessario. Località, numero prese, come sono collegate, lunghezza, tipo e sigla cavo, componenti installati, ripetitori a vista ottica o nascosti da ostacoli.....

Credo di aver portato fuori strada Fulvio Persano che si è operato per fondere due discussioni in una sola perchè sono stato ingannato da questa dichiarazione di Alezx22:

Quote

...recentemente ho aggiornato il mio impianto....

Dopo aver linkato in questa discussione, quella dello scorso mese di marzo mi sono accorto che ce n'era una più vecchia, di aprile 2019 e che credo che sia quella a cui si riferisce Alezx22 poichè si parla di impianto per due appartamenti e di mux ricevuti con potenza "0":

https://www.plcforum.it/f/topic/248580-problema-con-progettazione-impianto-antenna/?tab=comments#comment-1824696

 

In questa nuova discussione, aperta ieri, si parla di un ampli a 2 uscite e nuovamente di canali ricevuti con potenza "0"...

 

In ogni caso, sicuramente non può essere l'impianto sito a Milano perchè con un ampli ad un solo ingresso UHF non potrebbe funzionare.

Molto più probabile che ci si rferisca all'impianto di Casasco d'Intelvi, oppure ad un terzo impianto di cui non sappiamo nulla.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Credo di aver portato fuori strada Fulvio Persano che si è operato per fondere due discussioni in una sola perchè sono stato ingannato da questa dichiarazione di Alezx22:

Dopo aver linkato in questa discussione, quella dello scorso mese di marzo mi sono accorto che ce n'era una più vecchia, di aprile 2019 e che credo che sia quella a cui si riferisce Alezx22 poichè si parla di impianto per due appartamenti e di mux ricevuti con potenza "0":

https://www.plcforum.it/f/topic/248580-problema-con-progettazione-impianto-antenna/?tab=comments#comment-1824696

 

In questa nuova discussione, aperta ieri, si parla di un ampli a 2 uscite e nuovamente di canali ricevuti con potenza "0"...

 

In ogni caso, sicuramente non può essere l'impianto sito a Milano perchè con un ampli ad un solo ingresso UHF non potrebbe funzionare.

Molto più probabile che ci si rferisca all'impianto di Casasco d'Intelvi, oppure ad un terzo impianto di cui non sappiamo nulla.

 

Chiedo scusa, come hai intuito mi riferisco all'impianto di Casasco d'Intelvi. Ho recentemente effettuato dei cambi sia di partitori che di prese. L'amplificatore mi è stato consigliato da un vicino di casa che è antennista. Vista la facilità d'installazione ho provveduto a togliere il mix/demix che era installato, collegando l'amplificatore nuovo. Ora mi trovo nella situazione che ho spiegato nel primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2020 alle 14:26 , felix54 ha scritto:

Forsenon ti è chiaro che da casa tua, nella direzione in cui punta l'antenna più alta, c'è Valcava.

Se vuoi puntare Isozaki devi mettere l'antenna in verticale e così facendo ti giocheresti tutto ciò che ora ti arriva da Valcava e non da Isozaki che vuol dire quasi tutti i mux dal 36 al 59.
Vedi tu..... con una centrale programmabile puoi fare un po' come vuoi, compreso montare un mumero di antenne maggiore di quello attuale ma deve esserci un moivo ben valido per farlo e questo te lo può confermare soltanto lo strumento del tuo amico.

 

Ti chiedo scusa @felix54 se non ho risposto al tuo commento, ma durante la quarantena ho abbandonato l'idea di sistemare l'impianto più che altro perchè tutti le persone in quel periodo guardavano la tv tutto il giorno e non mi sentivo dell'idea di staccare per un paio di ore l'intero impianto. Ora sto parlando con un amico antennista vista la difficoltà nella calibrazione dell'impianto, ed inoltre per decidere quale centralino programmabile possa fare a caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, alezx22 ha scritto:

1) Chiedo scusa, come hai intuito mi riferisco all'impianto di Casasco d'Intelvi. Ho recentemente effettuato dei cambi sia di partitori che di prese. 2) 2)L'amplificatore mi è stato consigliato da un vicino di casa che è antennista. Vista la facilità d'installazione ho provveduto a togliere il mix/demix che era installato, collegando l'amplificatore nuovo. Ora mi trovo nella situazione che ho spiegato nel primo post.

1) Bene, mi sembrava strano perchè per Milano e dintorni, con quell'ampli ci fai poco o nulla. Non capisco, però perchè non hai proseguito nella tua vecchia discussione relativa al Casasco d'Intelvi.

2) Dubito che il vicino di casa sia un vero antennista perchè se lo fosse, non avrebbe consigliato un "mostro" da 48 dB per un impianto come quello in oggetto.

Mi piacerebbe conoscere le motivazioni per cui te lo ha consigliato....

Ammesso che il marchio ADS Elettronica sia affidabile, l'unico punto di forza di quell'ampli è che è "interstage" per cui abbassando la regolazione del guadagno non si ottiene un degrado della "Noise Figure) ma non capisco a cosa serva amplificare di 48 dB un segnale per poi ridurlo perchè risuterà esagerato

 

Purtroppo devo prendere atto che non hai seguito le nostre linee guida, hai dato retta al sedicente antennista ed ora sei qui a lamentare problemi di visione....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

2) Dubito che il vicino di casa sia un vero antennista perchè se lo fosse, non avrebbe consigliato un "mostro" da 48 dB per un impianto come quello in oggetto.

Mi piacerebbe conoscere le motivazioni per cui te lo ha consigliato....

Ammesso che il marchio ADS Elettronica sia affidabile, l'unico punto di forza di quell'ampli è che è "interstage" per cui abbassando la regolazione del guadagno non si ottiene un degrado della "Noise Figure) ma non capisco a cosa serva amplificare di 48 dB un segnale per poi ridurlo perchè risuterà esagerato

Me lo ha consigliato perchè secondo lui i segnali provenienti dai ripetitori posti a Bellagio sono troppo bassi e serviva un amplificatore abbastanza potente per migliorare il segnale. Se devo essere sincero ora non so cosa fare, perchè chiedere ancora consiglio a lui sarebbe da folli. Posso provare a fare delle prove abbassando la regolazione dell'amplificatore? Mi conviene acquistare un analizzatore di spettro per dvb-t?

Modificato: da alezx22
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...