Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato frigo doppia porta


gino ct

Messaggi consigliati

Salve.

Ho un frigo doppia porta tipo casalingo. Accende per circa trenta secondi per poi spegnersi del tutto. Tento a tirare fuori l'apparato del

termostato all'estrazione della sonda-la lunghezza è di 60cm- ne esco quasi trenta, è lui, il motore, si mette in moto senza fermarsi raffred-

dando le due celle. S'è sposto-la sonda- su e giù lui si spegne per riaccendersi debbo giostrare sulla sonda. A questo punto tiro fuori il 

termostato, collego la coppia di fili -che fanno da interruttore al motore- volanti in attesa di sostituire il regolatore della temperatura. Il mio

problema, troverò difficoltà a sostituire il pezzo, ho meglio, quali consigli mi darete -s'è credete-. L'oggetto ha tre contatti due di questi sono collegati con una resistenza, la sonda è di 60 cm ca. s'è posso sostituirla con  equivalente generico, è qualche info in merito. In ogni caso...

Grazie lo stesso!!:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Il mio problema, troverò difficoltà a sostituire il pezzo.................

Non ci dovrebbero essere difficoltà, l'unico accorgimento che andava fatto prima di rimuovere anche solo parzialmente il termostato era quello di marcare la sonda all'inizio del pozzetto per aver la certezza di averne infilato la giusta lunghezza in caso piccole resitenze meccaniche quando monti il nuovo.

Quote

s'è posso sostituirla con  equivalente generico..........

Meglio il suo originale o quello equivalente, gli universali possono discostare leggermente le temperature impostate. La resistenza sull'originale aumenta la sensibilità del termostato, ma se ne usi uno senza, non va aggiunta pensando di renderlo più sensibile.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo, di questo frigo, per concludere come sono riuscito a farlo saltare per corto.

Ho comprato un termo equivalente, nell'attesa che questo arrivasse, ho collegato i fili che vanno al motore diretti tra loro fungendo così da interruttore. Ho ottenuto l'avvio diretto della macchina il frigo si refrigerava regolarmente, tenendo attenzione a

staccarlo, dalla corrente, di tanto in tanto. Arriva il termostato, notando che il frigo funzionava, anche, senza, lo metto da parte 

è tentare il montaggio in seguito. Il corto: si sente un botto la luce tentava a staccarsi -un lampo- subito staccai la spina dalla presa...silenzio, nessuna bruciatura il motore non parte più. Ci siamo dimenticati di continuare l'attenzione a staccare di tanto in tanto il frigo,è lui per vendetta implose. L'ho messo da parte. Credo che l'ho perso per mia negligenza!!!!

Archimede, perdona tale telenovella, ma, per fare sapere come è andata!!!

Grazie per il tuo prezioso consiglio!!:senzasperanza::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, però magari il motore funziona ancora se il corto non è stato fatto bruciando gli avvolgimenti, ritornando al funzionamento diretto, se mentre arrivava il termostato sei riuscito a farlo funzionare con regolarità (intendo calcolando i periodi di inattività) usa un orologio giornaliero.

poi passerai al nuovo...........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...