Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo aiuto per la progettazione impianti elettrici - Domanda inopportuna?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, solo per rendermi conto se, inviando il post sotto, ho fatto una domanda inopportuna o malposta o a cui non si puo' dare una risposta o altro...non avendo ricevuto feedback...

grazie ancora..e un saluto, Danilo

 

 

Un saluto a tutti.

Sono ingegnere iscritto all albo vecchio ordinamento . 

Vorrei chiedere un aiuto trovandomi a dover allargare il mio campo di operativita' a progettazione impianti elettrici (domestico e uffici) in collaborazione con Ditta di elettricisti (esperti fortunatamente).

 Potreste per favore consigliarmi ...da dove cominciare? 

Progettazione: studio delle normative? quali , per essere sicuro prima di acquistarla ? Ho cercato sul web, la CEI 64-8 e /o   D.I.-37-del-22-01-2008-Impianti ?

Consigliate inoltre di partire da  un manuale di progettazione? se si quale? 

Nel frattempo sto cercando di frequentare un corso.

 

Grazie molte 

Danilo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, DDDanilo ha scritto:

Buongiorno a tutti, solo per rendermi conto se, inviando il post sotto, ho fatto una domanda inopportuna o malposta o a cui non si puo' dare una risposta o altro...non avendo ricevuto feedback...

Non è certo inopportuna. Semplicemente è probabile che nessuno (io per primo) si senta di dare una risposta esaustiva. Senz'altro la 64-8 e il 37-08 sono alla base per gli impianti civili. Aggiungerei tutta la serie 64 (quindi non solo la 64-8) e la CEI 0-21, CEI 0-2,  Però come progettista sarebbe utile che sottoscrivessi un account (se non ce l'hai già) sul sito del CEI per poter accedere alle norme aggiornate a tariffe  più economiche.

Altro non saprei.

8 ore fa, DDDanilo ha scritto:

Consigliate inoltre di partire da  un manuale di progettazione? se si quale?

Qui non so aiutarti (faccio l'elettricista);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao DDDanilo e benvenuto.

 

La tua domanda non è inopportuna.

Però è bene che tu, nel postare una discussione, concedi a chi legge, sa e vuole, la volontà ed il tempo di rispondere.

Adesso l'altra discussione è stata cestinata, quindi, prosegui solo qui senza aprirne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie veramente a tutti per le risposte.. Per Moderatore Storico, certamente,  chiedo scusa , non avevo mica fretta o volevo fare un maleducato pushing... e'che mi era venuto un dubbio sulla validita'della richiesta essendo nuovo nel campo e nel Forum. 

Un grazie ancora, mi attivo all'acquisto delle norme...

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...