Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Videocitofono Elvox con chiamata in c.a.


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
in condominio ho un vecchio impianto videocitofonico Elvox con chiamata in corrente alternata.

 

Poiché la parte video ci sta dando qualche problema, stavo cercando di capire bene come funziona.
Da quanto ho dedotto (escludendo la parte audio e la serratura) ci sono 3 fili in gioco così collegati:

 

Alimentatore   -->   Monitor
=======================================================
Morsetto "+"   -->   Morsetto "6" (15Vcc)
Morsetto "-"   -->   Morsetto "5" (0V)
Morsetto "15"  -->   Morsetto "8" (15Vca - campanello)

 

Il monitor è sempre alimentato dai morsetti 5 e 6
Quando qualcuno suona, arriva un impulso a 15Vca sul morsetto 8 che:

  1. fa suonare la suoneria
  2. accende il monitor (tubo catodico/display).

 

Nel frattempo l'alimentatore accende la telecamera esterna, la quale comincia a trasmettere il video (attraverso l'apposito cavo coassiale).

 

La mia domanda è:
L'impulso a 15V in corrente alternata "dice" al monitor interno che deve accendersi, ok...
Ma chi è che "dice" all'alimentatore di accendere la telecamera esterna?

 

Mi spiego meglio: i 15Vca escono dall'alimentatore (morsetto "15"), attraversano il pulsante di chiamata premuto, arrivano al monitor, attraversano suoneria (e circuiteria varia) e tornano all'alimentatore (morsetto "-").
Quindi dopo il campanello non c'è nessun filo/segnale collegato all'alimentatore per "dirgli" che deve accendere la telecamera.

 

Viceversa, trascorso un tempo predeterminato, l'alimentatore spegne la telecamera.

 

Ma anche in questo caso non c'è nessun filo/segnale collegato al monitor per "dirgli" che deve spegnersi anche lui.

 

Qualcuno riesce cortesemente a darmi una spiegazione?

Vi ringrazio infinitamente.

Schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Joz73,

4 ore fa, Joz73 ha scritto:

Poiché la parte video ci sta dando qualche problema, stavo cercando di capire bene come funziona.
Da quanto ho dedotto (escludendo la parte audio e la serratura) ci sono 3 fili in gioco così collegati:

 

Alimentatore   -->   Monitor
=======================================================
Morsetto "+"   -->   Morsetto "6" (15Vcc)
Morsetto "-"   -->   Morsetto "5" (0V)
Morsetto "15"  -->   Morsetto "8" (15Vca - campanello)

 

Il monitor è sempre alimentato dai morsetti 5 e 6
Quando qualcuno suona, arriva un impulso a 15Vca sul morsetto 8 che:

  1. fa suonare la suoneria
  2. accende il monitor (tubo catodico/display).

perdonami, ma l'hai guardato bene lo schema?  Vai a pag. 8 del manuale

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf

 

Se guardi bene e leggi anche la descrizione dei vari morsetti a pag. 7, la telecamera è sempre alimentata attraverso il morsetto "+T" e "-", sarà poi il monitor che si accende attraverso la chiamata sul morsetto "8" come hai detto giustamente tu.

 

Ora sinceramente non ho nemmeno capito di preciso:

4 ore fa, Joz73 ha scritto:

Poiché la parte video ci sta dando qualche problema,

ma di che tipo di problemi stiamo parlando?  Il monitor si accende, diventa bianco o rimane spento o cos'altro?

Di solito può essere sufficiente rifare uno o più collegamenti del cavo coassiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73,

ti confermo che la telecamera  non  è sempre alimentata.

 

Dopo la chiamata la telecamera e la relativa illuminazione vengono accese per un tempo determinato (mediante il potenziometro P1) e poi si spengono.

Infatti se vedi a pag.11 ("VARIANTE 1") i morsetti "+T" e "-" vengono utilizzati anche per pilotare un relè che accende una lampada di illuminazione supplementare quando qualcuno suona.

 

Torniamo al problema, che in effetti non avevo descritto: inizialmente quando qualcuno suonava il campanello si accendeva la telecamera, si accendeva la luce di illuminazione esterna, si accendeva il monitor... e dopo un paio di minuti si spegneva tutto.

Poi questo intervallo di tempo di "un paio di minuti" è diventato improvvisamente ore: in pratica dopo la chiamata, rimaneva tutto acceso per ore (3 ore, 4 ore, a volte forse di più).

 

Adesso la situazione è cambiata nuovamente: dopo la chiamata l'alimentatore non attiva più il posto esterno (telecamera + luce di illuminazione), mentre il monitor in casa si accende, ma continua a rimanere acceso per ore e ore.

 

Per quello cercavo di capire come citofono ed alimentatore "comunicano" fra loro la necessità di accendere e spegnere monitor e telecamera, per effettuare poi un'analisi mirata nel circuito elettrico.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Joz73 ha scritto:

ti confermo che la telecamera  non  è sempre alimentata.

 

Dopo la chiamata la telecamera e la relativa illuminazione vengono accese per un tempo determinato (mediante il potenziometro P1) e poi si spengono.

Infatti se vedi a pag.11 ("VARIANTE 1") i morsetti "+T" e "-" vengono utilizzati anche per pilotare un relè che accende una lampada di illuminazione supplementare quando qualcuno suona.

Bo, mi sembrava che rimanesse sempre alimentata.

 

6 ore fa, Joz73 ha scritto:

Torniamo al problema, che in effetti non avevo descritto: inizialmente quando qualcuno suonava il campanello si accendeva la telecamera, si accendeva la luce di illuminazione esterna, si accendeva il monitor... e dopo un paio di minuti si spegneva tutto.

Poi questo intervallo di tempo di "un paio di minuti" è diventato improvvisamente ore: in pratica dopo la chiamata, rimaneva tutto acceso per ore (3 ore, 4 ore, a volte forse di più).

 

Adesso la situazione è cambiata nuovamente: dopo la chiamata l'alimentatore non attiva più il posto esterno (telecamera + luce di illuminazione), mentre il monitor in casa si accende, ma continua a rimanere acceso per ore e ore.

Ma hai provato a misurare le tensioni che escono dall'alimentatore nelle varie uscite a vuoto e anche al momento della chiamata?   Che valori trovi?

Perché se non esce alcuna tensione da +T e -; 0 e 15; e + e - il problema dovrebbe essere l'alimentatore, altrimenti quasi sicuramente è il posto esterno.

 

6 ore fa, Joz73 ha scritto:

Per quello cercavo di capire come citofono ed alimentatore "comunicano" fra loro la necessità di accendere e spegnere monitor e telecamera, per effettuare poi un'analisi mirata nel circuito elettrico.

Sinceramente non conosco il circuito elettronico, non saprei cosa dirti di preciso.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il problema è l’alimentatore di sicuro.

Grazie intanto per la collaborazione.

 

Ora mi sto studiando il circuito stampato per cercare di capire come funziona e per individuare eventuali componenti bruciati (vorrei ripararlo se possibile invece di sostituirlo).

 

Resto però con questo dubbio pazzesco, cioè come faccia l’alimentatore a “capire” che hanno suonato il campanello se il circuito si chiude solo sul citofono... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando una rapida occhiata allo schema vedi che il segnale video passa attraverso l'alimentatore, non ne avrebbe motivo. A meno che il cavo coassiale non venga utilizzato pure come cavo di comando per "informare" l'alimentatore che deve far partire la temporizzazione. Se è così mi pare la classica complicazione di una cosa semplice.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il cavo video (coax) è solo passante.

In pratica i due morsetti fanno da ponte tra il cavo che proviene dal posto esterno e il cavo che va ai videocitofoni, ma non sono collegati a nient’altro.

 

Diciamo che quando la telecamera si spegne (dopo il tempo predeterminato) il videocitofono potrebbe essere abbastanza “intelligente” da spegnersi non sentendo più il segnale video, ma ciò non spiega in fase di accensione chi dice alla telecamera che deve accendersi.

Io ho il dubbio che venga utilizzato uno dei cavi “audio” (microfono, altoparlante, comune) per mandare un segnale dal videocitofono all’alimentatore (ma è solo una mia supposizione)

Proverò col tester a vedere se durante la chiamata cambia significativamente qualche valore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe. però potrebbe essere pure che "sente" l'assorbimento del segnale di chiamata? Adeso non ho lo schema sottomano però, forse dico schiocchezze

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale di chiamata direi di no, perché gli stessi morsetti alimentano la serratura (apri porta) e i campanelli ai piani (che comandano una suoneria a parte), quindi sarebbe praticamente impossibile per l’alimentatore individuare la causa dei vari assorbimenti.

Però... ora che mi ci fai pensare, i morsetti + e - alimentano solo i monitor, per cui quando uno si accende (avendo ricevuto la chiamata) l’alimentatore in teoria potrebbe sentire questa variazione di assorbimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...