Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff mini accensioni fantasma


kinguzzo

Messaggi consigliati

Salve,

sto avendo un problema con la domotizazzione di un punto luce comandato da due deviatori. Come switch sto utilizzando un sonoff mini. Il problema è che il sonoff, in maniera randomica, si accende e si spegne (accade quasi sempre quando tutte le luci di casa sono spente, quindi di notte...). Leggendo un pò in giro sono arrivato alla conclusione che il problema potrebbe essere relativo a interferenze nel circuito dovuto alla lunghezza eccessiva dei cavi (faccio notare che per il collegamento dei due deviatori ci sono dei cavi  che girano mezza casa in quanto i deviatori sono alla base e in cima alle scale).

Come soluzione avevo trovato, sempre on-line, di inserire un condensatore di tipo 104 tra i due pin dell'interruttore del sonoff (come in figura 1), ma come risultato ho ottenuto che dopo un paio di minuti di utilizzo la resistenza indicata nell'altra figura è andata e il sonoff con lei...

Avete mai avuto questo problema?

Si potrebbe risolvere con un filtro passa basso? e se si, cosa dovrei fare per realizzarlo?

Avete idea se c'è uno switch, anche piu' costoso, che non soffre delle interferenze (a quanto ho capito il problema è che il sonoff-mini ha 3,3v tra i pin S1 e S2 degli interruttori).

 

Mi scuso già in anticipo se ho detto qualche castroneria ma non sono un elettronico (ahimé), ma vorrei tanto saperne di più.

 

burned.jpg

sonoffmini.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionatan,

Mi sapresti consigliare qualcosa "seria", come dici te, che faccia al caso mio, cioè per domotizzare un punto luce con deviatori aventi lunghi cavi?

Cosi com'è la tua risposta è poco utile :)

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

elettroniche Certificate ZigBee o Z-Wave. Sottolineo certificate e non adattate con vari accrocchi.

 

Difatti sono protocolli standard ed utilizzati dai maggiori costruttori quali Schneider Electric, B-Ticino netatmo, Vimar Green energy, Siemens, Philips hue, Samsung IOT, LG, Simon Electric e i maggiori costruttori.

 

Una volta visti e provati questi dispositivi (per la parte wireless), si può dire solamente... quanti soldini buttati per i SoNoff e Shelly, elettroniche inutili da bazar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...