Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per cavi elettrici in giardino


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vi scrivo perchè ho un problema con l'impianto elettrico in giardino e spero possiate aiutarmi 

I  corrugati in cui andranno inseriti i cavi elettrici sono stati posati a circa 10-15 cm dal piano finito della casa e poi ricoperti con un po' di sabbia e cemento.

Sopra l'idea era di mettere della ghiaia (circa 10-15 cm) per non spendere troppo e perchè ricoprire tutto o quasi con cemento farebbe un brutto effetto.

Mi è venuto però un dubbio: quando piove, è pericoloso camminare sulla ghiaia appena sopra i tubi della luce? Come ho detto, sono stati ricoperti con sabbia e cemento, ma con il tempo il cemento si spacca...

Se venissero posate sulla ghiaia delle piastrelle di spessore 2cm , quelle che non hanno bisogno di massetto, potrebbe essere una soluzione?

L'elettricista ha detto che per prassi fanno sempre così, ma che come ulteriore precauzione potrebbe utilizzare i cavi rivestiti da esterno e inserirli nei corrugati. Vi sembra una soluzione?

Aspetto con ansia le vostre risposte perchè come avrete capito ho le idee molto confuse...

Grazie a tutti

Giuseppe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se i cavi sono adatti alla posa interrata non vedo il problema... i miei sono un po' più in profindità ma sopra non c'è nulla se non terreno... 

chiaramente devono esserci anche le dovute protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, giuseppe720 ha scritto:

quando piove, è pericoloso camminare sulla ghiaia appena sopra i tubi della luce?

Se la domanda è: rischio di prendere la scossa camminando sulla ghiaia bagnata, dove sotto passano i cavi elettrici? La risposta è NO, non rischi di prenderla.

La terra disperde la corrente, passatemi la semplificazione. Il pericolo sussiste quando la corrente passa attraverso il corpo umano per scaricarsi a terra, o se lo attraversa in generale.

Per prevenire problemi alle linee interrate bisogna usare cavo di buona qualità, adatti appunto alla posa di questo genere, come ti è stato detto giustamente da @reka

Per proteggere l'impianto dalle dispersioni invece bisogna aver installato l'interruttore differenziale (il Salvavita). Questo apparecchio protegge a valle rispetto a dove è installato, quindi sarebbe opportuno metterlo a monte dell'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, giuseppe720 said:

 

I  corrugati in cui andranno inseriti i cavi elettrici sono stati posati a circa 10-15 cm dal piano finito della casa e poi ricoperti con un po' di sabbia e cemento.

Sopra l'idea era di mettere della ghiaia (circa 10-15 cm) per non spendere troppo e perchè ricoprire tutto o quasi con cemento farebbe un brutto effetto.

 

Se il tratto non è carrabile ed usi cavidotti 450N non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un elettricista. Non essendoci rischio per le persone, per i motivo su detti, mi domando se c'è alto rischio di dispersioni, per i motivi su detti, o sia cavi esposti alle intemperie. Sarebbe poi arduo dopo anni, con differenziale che salta, andare a capire dove sta il problema. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte. 

La paura principale è in effetti quella di prendere la scossa camminando sulla ghiaia bagnata. 

I tubi che sono stati usati sono quelli normali neri che si usano all'interno e non sono quelli a doppia parete perchè l'elettrcista ha detto che erano troppo grossi per entrare nelle prese (o nelle cassette di derivazione, non ricordo) però c'è della sabbia e cemento sopra, anche se il cemento non è spesso e con il tempo si fessurerà sicuramente...

Secondo voi è meglio far passare dentro i tubi i cavi per esterno oppure è una spesa inutile perchè non c'è pericolo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giuseppe720,

8 minuti fa, giuseppe720 ha scritto:

Secondo voi è meglio far passare dentro i tubi i cavi per esterno oppure è una spesa inutile perchè non c'è pericolo?

Diciamo che è doveroso passare cavi per posa esterna FG16OR16, se passassi normale cordina FS17 non prenderai la scossa, ma tra qualche anno avrai problemi di possibili infiltrazioni d'acqua nella guaina stessa essendo questi NON adatti alla posa interrata / esterna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...