Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti centralina-relè-contattore


aldo72

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo avere un vostro consiglio sul collegamento centralina-relè-contattore per azionare le pompe di due pozzi. L’impianto attuale porta la 220 con un cavo a tre file lungo una trentina di metri al primo pozzo, da qui parte un altro cavo sempre a tre fili che giunge al secondo pozzo lungo una cinquantina di metri. Nel primo pozzo la pompa (esterna DAB da 1.1 kw) era azionata da una centralina 24v (RAIN BIRD SERIE ITC) che comandava un relè finder 60.12.8.024.0040 10A collegato alla pompa. Successivamente, per sicurezza ho aggiunto anche un galleggiante della MAC3.

La pompa del secondo pozzo (sommersa lowara da 1.1 kw) che ha un suo galleggiante, la comandavo dal primo pozzo staccando la spina della DAB e inserendo quella della lowara, se volevo mantenere la programmazione, altrimenti la collegavo alla presa diretta.

Gli impianti di irrigazione delle 2 pompe sono a mandata diretta quindi non hanno pressostato.

Ora, dopo diversi anni di funzionamento il relè della finder non va’ più bene quindi dovrei sostituirlo. Leggendo qualche vostro suggerimento su altre discussioni, ho acquistato un contattore (Schneider LC1D12P7) con tre contatti di potenza e 2 ausiliari. Mi manca ancora un relè 10A da collegare pio alla centralina 24v

Ora stavo pensando a come poi collegare il tutto in modo che possa utilizzare le due pompe sia con il programmatore sia farle partire manualmente con un contatto di autoritenuta.

Devo dire che per me che non conosco questi argomenti è stato molto difficile ma come detto leggendo qualcosa su altri argomenti simili sono arrivato ad uno schema che vorrei sottoporvi. Scusatemi per gli errori o imprecisioni nella terminologia e nel disegno. Quelle denominate con A,B,C e D sono normali prese in scatole esterne che non sapevo come rappresentare e così le ho disegnate.

Con questo schema dovrei:

·         Collegare alla presa A la spina del trasformatore.

·         Alla presa C la spina della DAB che ricordo ha un galleggiante aggiuntivo

·         Alla presa D la spina della pompa lowara se voglio mantenere la programmazione

·         Alla presa B la spina della pompa lowara se invece voglio azionarla manualmente

·         Per la pompa DAB (collegata alla presa C) invece, se voglio azionarla manualmente dovrei chiudere i contatti/interruttori E ed F. Se è così potrei usare un interruttore bipolare?

Lo stop per le due pompe avverrebbe o con il galleggiante (sono pozzi che purtroppo hanno poca acqua) o staccando la spina per la Lowara. Per la DAB mi mancherebbe un interruttore/stop giusto?

SCHEMA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a ragionarci sopra.

Quell autoritenuta cosa fa?

Poi si cetva di non far mai passare la corrente di un carico per il galleggiante se c è il contatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vado in confusione!!😢 L'autoritenuta dovrebbe permettermi, chiudendo i contatti E ed F di azionare manualmente la pompa DAB baipassando la centralina....almeno credo. Per quanto riguarda il galleggiante non ho capito dove dovrebbe interrompere il circuito, dopo il contattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante potrei inserirlo nel circuito a 24v cioè tra centralina e relè o non funzionerebbe? Le caretteristiche del galleggiante sono quelle seguenti, è a tre fili ma ne utilizzo solo 2

 

Screenshot (27).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...