Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia BAXI Luna F240I segnala girante pompa bloccata - problema risolto


capow

Messaggi consigliati

Un evento inaspettato durante il lockdown.

La caldaia BAXI Luna F240I  era in blocco con la segnalazione di girante pompa bloccata (spia con disegno di cerchio con all'interno un triangolo). 

Ho scaricato l'impianto e smontato la pompa. Dopo averla disconnessa dai collegamenti l'ho alimentata al banco e ho notato che la girante, sebbene ruotasse libera, non aveva forza/coppia.

Ho aperto lo scatolotto nero posto lateralmente al corpo del motore, dove sono connessi i fili, e con molta attenzione ho estratto il condensatore che è posto all'interno.

Una verifica del condensatore, da 2uF, ha fatto rilevare che aveva una capacità estremamente diversa da quella di targa. Circa 10uF. Ho sostituito nell'immediatezza il condensatore con uno al poliestere da 2uF 450V e la pompa ha preso a girare con molta più forza. 

Dopo un reset l'errore è scomparso e la caldaia ha ripreso a funzionare perfettamente.  

 

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto.

 

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente lo stato di agitazione derivante dalla consapevolezza di essere rimasto senza acqua calda mi avrà fatto leggere male l'indicazione del capacimetro! 😆

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...