Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio pompe a n. Ore prestabilito


Benassi Gisberto

Messaggi consigliati


Se fai una ricerca in questa sezione troverai alcune discussioni relative al comando di pompe con scambio per mantenere costante il tempo di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lavoro di una pompa è continuo per molto tempo allora è corretto ogni tot ore invertirle, ma se la pompa in moto ha continue acensioni e spegnimenti io preferisco che una volta parte una e la volta successiva parte l'altra, è un sistema che rallenta molto i guasti dovuti alle continue partenze, l'ho fatto più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nella mia ditta faccio io manutenzione alle caldaie e anche inversione estate inverno, le pompe le cambio una volta all'anno, ogni inizio stagione invernale cambio la pompa, e sicome vanno anche d'estate per il condizionamento ogni pompa viaggia per un anno intero.

fare un cambio pompa ogni tot avrebbe anche senso ma fermare perecchi litri di acqua e farli ripartire si ha sempre una bella botta, l'idraulico mi ha detto che non è molto igenico meglio evitare potrebbero verificarsi dei problemi, naturalmente se l'impianto è grande.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno problemi idraulici ma scambiare le pompe ogni tot ore di funzionamento forse sarebbe meglio anche solo per una questione di sicurezza di funzionamento, se solo fosse possibile solo per il breve tempo di scambio farle lavorare entrambe in modo che quella che sta viaggiando prima di arrestarsi viene fatta viaggiare finchè l'altra non è partita

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola ha scritto:

se solo fosse possibile solo per il breve tempo di scambio farle lavorare entrambe in modo che quella che sta viaggiando prima di arrestarsi viene fatta viaggiare finchè l'altra non è partita

Nessuna pompa gemella si riesce a farle girare assieme, anche perchè quando una si guasta si ferma è basta,l'altra o parte in automatico o quando qualcuno la fa ripartire, poi non si potrebbe assolutamente farle viaggiare assieme lo sai che portata di acqua per quel poco si potrebbero veramente avere problemi idraulici, non si fa nemmeno sulle pompe per autoclave, la marcia simultanea di pompe si può fare di solito in carico o scarico di una vasca per dimezzare i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza di chi faceva lo scambio giornaliero delle pompe o altri dispositivi ridondati è  che si fa uno scambio al 50% ti trovi ad avere entrambi con la stessa usura e quindi oggi si guasta  A e dopo qualche giorno anche B e così  ti trovi a piedi....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max.bocca69 ha scritto:

ti trovi ad avere entrambi con la stessa usura e quindi oggi si guasta  A e dopo qualche giorno anche B e così  ti trovi a piedi....

 

Ti trovi a piedi se sei...poco previdente, per usare un eufemismo.

Quando si guasta A ti procuri subito un ricambio, se già non ne hai uno a magazzino, e lo sostituisci immediatamente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Livio quello che dici é la verità,  ma la legge di Murphy (murfin) é  semlre valida.

Primo guasto 15 agosto!

Tutti in ferie, 20 agosto secondo guasto.. 

 

Poi magari da due ne tiri fuori una...

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max.bocca69 ha scritto:

Poi magari da due ne tiri fuori una...

 

Tenere un ricambio a magazzino no?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Max.bocca69 ha scritto:

La mia esperienza di chi faceva lo scambio giornaliero delle pompe o altri dispositivi ridondati è  che si fa uno scambio al 50% ti trovi ad avere entrambi con la stessa usura

Appunto stessa usura ma quando le ore sono tante basta, bisogna intervenire  altrimenti i guasti succedono quando meno te lo aspetti e sopratutto quando sarebbe impossibile la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

in controllo pompa / irrigazione parla di alternare due pompe e due compressori, poi ci fai sapere come va se ci sei riuscito.

spero di essere di aiuto dando qualche esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...