Vai al contenuto
PLC Forum


Giri motore elettrico.


Fabmire

Messaggi consigliati


Ciao Fabmire

 

Per la lettura e la scrittura dei Messaggi Privati (MP)

 

Mi fa  estremo piacere sapere che, oltre a me, esistono ancora anche pochi altri "impediti" con i Computer a farmi compagnia!

Mi sento un po' meno solo ...

 

Comunque, tutte le volte che entri nel Sito (in qualsiasi pagina tu entri) devi guardare all'inizio della pagina sul suo bordo superiore dove vedi una striscia con scritto " PLC Forum ------- + Crea --- Campanello - Busta da lettera - bollino F - Fabmire".

 

Se qualcuno ti ha inviato un "MP" allora vedrai che sul simbolo Busta da lettera risulta presente un BOLLINO ROSSO con un numero (1,2;3, ...) che indica la presenza di uno o più messaggi giacenti che tu non hai ancora letti.

 

Se clicchi sul Simbolo accedi direttamente all'elenco di tutti i messaggi per te che sono presenti e, cliccando su quello che ti interessa potrai leggerlo, vedrai anche subito come fare per rispondere sempre restando nel canale MP.

 

Prova a eseguire l'operazione e anche a scrivermi anche solo un "CIAO" così saprò con certezza che il nostro canale di comunicazione MP  può funzionare regolarmente.

 

Per le altre cose ti rispondo poi separatamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora qualche domanda sull'argomento.

  1. Se dovessi comprare un motore come quello che ho allegato in precedenza devo stare attento a qualcosa in particolare tipo qualche marca da evitare o preferire....
  2. Se volessi fare partire il motore lentamente per evitare colpi alla cinghia come dovrei fare?
  3. Se volessi far funzionare due rulli spazzola montati uno dietro l'altro devo pensare ad un motore con il doppio della potenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Compra un prodotto nazionale con rivenditore nella tua zona
  2. metti un soft start; evitare colpi alla cinghia è un'ottima cosa, così come ridurre lacorrente di avviamento.
  3. se un rullo necessita di una certo valore di coppia motrice, due rulli necessitano di un coppia pressocchè doppia, ergo motore di potenza doppia, visto che la velocità deve essere sempre lamedesima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabmire

 

Il 7/10/2020 alle 16:24 , Fabmire ha scritto:

La mia idea era di rifare di sana pianta tutta la macchina.

Il corpo verrebbe fatto di alluminio spesso 1cm. ( Per la parte portante)

 Userei la spazzola di quella rotta visto che si trova anche come ricambio.

Davanti metterei un monoruota pivotante con regolazione dell'altezza.

Il motore verrebbe messo sopra, esterno e il collegamento con due pulegge dentate con relativa cinghia. Protette da un coperchio per sicurezza.

Di lavoro faccio il meccanico e ho accesso a qualche macchina utensile.

Come motore potrebbe andare bene questo?

 

Per rifare di sana pianta la macchina come piacerebbe a te non posso esserti di aiuto dato che questo tipo di cose (lo so per lunga esperienza lavorativa) possono essere realizzate solo da chi ha l'idea.

 

Per il tuo motore (quello che hai scovato su Internet) penso di poterti dare qualche parere/informazione essendo risalito all'indirizzo del Venditore (che qui non può essere pubblicato).

 

La marca del Motore direi che potrebbe essere della Marca " WONDER MOTORS"  di costruzione Cinese e commercializzato in prima battuta da una Sede a Singapore. Poi, attraverso vari passaggi, tu lo potrai avere da chi risulta il tuo rivenditore

 

Per renderti conto delle caratteristiche generali della Famiglia dei detti Motori puoi vedere il Prospetto dettagliato all'indirizzo :

https://avsld.com.sg/wp-content/uploads/2018/07/Wonder-MY-ML-Series-Single-Phase-Motor.pdf

 

Secondo me (come prestazioni sulla carta e come prezzi) OTTIMI Motori (alto rendimento elettrico e di peso limitatissimo).

Puoi accertarti se sono della Marca che ho indicata contattando il tuo Venditore.

 

Ti segnalo che, le foto presentate dal tuo Venditore sono quelle generiche di un classico Motore Trifase mentre la conformazione della scatola morsetti & condensatore/i per i Monofase è molto più ingombrante (vedi il prospetto del Costruttore che ti ho indicato).

 

Ti segnalo anche che il tipo con il finale di sigla "ML" (da te individuato) è ad Alto Spunto con due Condensatori e interruttore centrifugo interno al motore, mentre per partenze più  progressive (se non ci sono grosse resistenze iniziali da vincere) esiste il tipo "MY" con un solo Condensatore sempre inserito.

 

Il tuo Venditore non ha in lista il tipo "MY"  ma il tipo "MYT" che potrebbe essere il motore base "MY" al quale è stato aggiunto un secondo Condensatore (per il solo avviamento) che viene staccato con una  temporizzazione elettronica invece che con l'interruttore centrifugo.

-----------------------------------------------------

 

13 ore fa, Fabmire ha scritto:

Ho ancora qualche domanda sull'argomento.

  1. Se dovessi comprare un motore come quello che ho allegato in precedenza devo stare attento a qualcosa in particolare tipo qualche marca da evitare o preferire....
  2. Se volessi fare partire il motore lentamente per evitare colpi alla cinghia come dovrei fare?
  3. Se volessi far funzionare due rulli spazzola montati uno dietro l'altro devo pensare ad un motore con il doppio della potenza?

 

---1) Per me ormai (da un bel pezzo) tutti i motori sono uguali ed affidabili, poi vedi tu secondo la tua ottica.

---2) Mi sembra che ti poni un problema che non esiste e ti complichi solamente le cose, poi anche qui vedi tu....

---3) Due rulli identici = Potenza doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Visto l'andamento della discussione tecnica sulle Potenze e Numero di giri dei Motori Elettrici con Collettore a Spazzole penso possa essere utile la pubblicazione dei dati da me rilevati sui motori di alcune "Macchine / Macchinette" in mio possesso da parecchio tempo.

Ne ho anche moltissime altre, sempre con motori della tipologia di cui si tratta, e sulle quali non ho mai avuto nessun problema.

 

Questi sono i dati.

Poi ognuno potrà trarne le conclusioni personali che ritiene !

------------------------------------------------------------------------------------

 

ATTREZZI E MACCHINE CON MOTORI MONOFASE CON COLLETTORE A SPAZZOLE (Per impiego a 230 V – 50 Hz)

 

CARATTERISTICHE GENERALI MECCANICHE ED ELETTRICHE

 

--------------------------------------------------------

 

Da : Fabmire su PLC Forum

 

SPAZZOLATRICE PER PRATO SINTETICO “GARLAND“ Mod. COMBER 520 E

--- * = DATI DI TARGA

 

P max assorbita * : 1600 W (230 V - 50 Hz)

P resa : non nota

Giri albero porta spazzola* : 2800/1'

Rapporto riduzione totale : 6,57/1 (1 rid. ingranaggi 23/7 + 1 rid. a cinghia dentata34/17)

Giri Motore : 2800 x 6,57 = 18.396/1'

 

Dimensioni Motore : Rotore D51xL53 ; 1cusc. NON NOTO + 1 NON NOTO ; Statore non noto ; Collettore non noto ; Spazzole non note.

------------------------------------------------------------

 

MACCHINE HOBBISTICHE COMMERCIALIZZATE DA nota catena di Supermercati di articoli "misti" “XXXX”

 

 

ELETTROZAPPA “FLORABEST” Mod..FGH-710-A1

--- * = DATI DI TARGA

 

P max assorbita * :710 W (230 V - 50 Hz)

P resa : non nota

Giri albero Zappette * : 300/1'

Rapporto riduzione totale : 44/1 (Riduttore a Vite Senza Fine).

Giri Motore : 300 x 44 = 13.200/1'

Dimensioni Motore : Rotore D40xL45 ; 2 cuscinetti 8x22x7-2Z ; Statore d42xD72xL45 ; Collettore D25xL14 ; Spazzole non note.

 

 

TOSAERBA “FLORABEST” Mod. FRM-1800-B2

--- * = DATI DI TARGA

 

P max assorbita * : 1800 W (230 V - 50Hz)

P resa : non nota

Giri albero porta lama * : 3500/1'

Rapporto riduzione totale : 5,891/1 (1 sola riduzione a cinghia PolyV).

Giri Motore : 3500 x 5,891 = 20.618/1'

Dimensioni Motore : Rotore D50xL55 ; 1cusc. 8x19x7-2Z + 1 cusc. 12X28x8-2Z ; Statore d52xD82xL55 ; Collettore non noto ; Spazzole non note.

 

 

SCARIFICATORE & AERATORE “PARKSIDE” Mod. PLV-1500-B1

--- * = DATI DI TARGA

 

P max assorbita * : 1500 W (230 V - 50Hz)

P resa : non nota

Giri albero porta utensili * : 3600/1'

Rapporto riduzione totale : 5,8/1 (2 riduzioni in cascata a cinghia PolyV)

Giri Motore : 3600 x 5,8 = 20.880/1'

Dimensioni Motore : Non note.

------- ------- ------- -------

 

 

SMERIGLIATRICI/MOLATRICI PORTATILI INDUSTRIALI

 

 

SMERIGLIATRICE ANGOLARE GRANDE “STAR” Mod. SUPER STAR-PROFESSIONAL P59-23

(disco da 230mm di diametro -9 pollici-) Anno 1978 --- * = DATI DI TARGA

 

P max assorbita * : 1800 W (220 V - 50 Hz – 8,7 A)

P resa : non nota

Giri albero porta disco * : 6300/1'

Rapporto riduzione totale : 3,77/1 (riduzione a ingranaggi conici 49/13)

Giri Motore : 6300 x 3,77 = 23.751/1

Dimensioni Motore : Rotore D51xL53 ; 1cusc. 10x26x8-2RS + 1 cusc.NON NOTO-2RS ; Statore d53xD90xL55 ; Collettore D33x21 ; Spazzole 12,5x6,5xL25.

 

 

SMERIGLIATRICE ANGOLARE PICCOLA “BOSCH” Mod. GWS 7 -115

(disco da 115 mm di diametro – 4,5 pollici-) --- * = DATI DI TARGA

 

P max assorbita * : 750 W (230 V - 50 Hz – 3,4 A)

P resa : non nota

Giri albero porta disco * : 11.000/1'

Rapporto riduzione totale : 3,45/1 (riduzione a ingranaggi conici 38/11)

Giri Motore : 11000 x 3,45 = 37.950/1

Dimensioni Motore : Rotore D35xL42 ; 1cusc. 8x22x7-2RS + 1 cusc. NON NOTO-2RS ; Statore d36,5xD55xL44 ; Collettore D25xL18 ; Spazzole 10x5xL18 - cod.A77.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Visto l'andamento della discussione tecnica sulle Potenze e Numero di giri dei Motori Elettrici con Collettore a Spazzole penso possa essere utile la pubblicazione dei dati da me rilevati sui motori di alcune "Macchine / Macchinette" in mio possesso da parecchio tempo.

Ne ho anche moltissime altre, sempre con motori della tipologia di cui si tratta, e sulle quali non ho mai avuto nessun problema.

 

Oltre ad essere un argomento fuori tema è anche inutile.

Come al tuo solito travisi e pubblichi una serie di dati inutili, al solo scopo di continuare una polemica sterile ed infantile.

Ripeto: quel motore in fotografia non ha le caratteristiche costruttive adatte per quella velocità, da qui la mia ipotesi di "velocità fantasiosa".

Le deficenze costruttive risultano evidenti dallo stato del rotore.

 

Poi, come ho scritto in precedenza, che esistano motori di tipo universale che possano superare anche in 30000 rpm, non ho certo necessità di leggerlo sul forum.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...