Vai al contenuto
PLC Forum


lwyrnfront


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ieri mi hanno installato il clima in casa. Ho fatto mettere 3 unità esterne per 3 interne. Sono 2 Daikin FTXF25A ( 9000btu con unità esterna RXF25A ) ed un Daikin FTXF35A (12000 btu con unità esterna RXF35A ).

Ho un contrato monofase a 6kw.

Nel centralino all'interno dell'appartamento c'è un MT dedicato al clima da 32A che poi è collegato ad un differenziale puro da 40A AC 30ma ( un ABB F202 A 40A 30MA ) su cui sono collegati anche gli altri MT delle varie stanze della casa. Il MT all'interno dell'appartamento poi si collega ad un piccolo centralino da esterno sul balcone dove ci sono 3 MT da 16A ( uno per climatizzatore ).

Quando hanno finito di montare i climatizzatori li ho tenuti tutte e tre in funzione alla massima potenza senza nessun problema per diverse ore. Arrivato alla sera ne ho spenti due e ne ho tenuto uno solo in funzione.

Poi ad un certo punto è saltato il Differenziale.

Ho provato a riarmarlo ma non andava. Quindi ho provato a togliere corrente ai climatizzatori e il differenziale si è tirato su senza problema.

Ho provato ad escludere le varie unità usando i MT esterni da 16A per cercare di capire quale potesse dare problemi. E ne è venuto fuori che se armo tutti e tre i MT ( basta solamente armarli, senza accendere il clima ), il differenziale interviene. Se ne attivo solamente due ( indipendentemente da quali siano ) è tutto ok.

Cosa potrebbe essere? E che cosa potrei testare?

Grazie

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, penso ci sia troppa dispersione tra i vari circuiti dell'appartamento. Non è il circuito del clima che crea il problema, se tengo aperto qualche MT non interviene il differenziale anche se ho tutti e tre i motori in funzione. Credo di dover mettere un differenziale dedicato per io clima

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso le apparecchiature "moderne" hanno al loro ingresso un filtro per la soppressione dei disturbi creati dagli alimentatori switching. Questi filtri creano tante piccole dispersioni che sommate possono far intervenire i differenziali. Anche come principio, meglio mettere un differenziale dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...