Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 380V Elfa


grigo65

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

sono nuovo del forum e voglio salutare tutti gli iscritti e ringraziarvi anticipatamente della vostra pazienza e disponibilità.

Ho una macchina da cucire con motore Elfa variostop tipo VD 552 a 380V. Vorrei farlo funzionare a 220V.

Ho già letto i vari suggerimenti su questo argomento sul vostro forum e la mia domanda è relativa a quale è la potenza effettiva del motore per calcolare il valore del condensatore da utilizzare dato che nella targhetta sono riportati due valori ?

Altra domanda: come faccio a cambiare la configurazione da stella a triangolo con il tipo di collegamento che vedete in allegato?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto e buona giornata 🙂

Loris

collegamenti.jpeg

targhetta motore.jpeg

Modificato: da grigo65
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, grigo65 ha scritto:

nella targhetta sono riportati due valori

 

No, la targa riporta, correttamente, 2 valori di corrente, relativi al collegamento "D"/"Y". La potenza di targa è inmdicata in 550W.

Potendo lavorare a 50Hz e 60Hz sono indicate, correttamente 2 velocità.

Gli 870W si riferiscono alla potenza assorbita dal motore e dal controllore (inverter?)

 

3 ore fa, grigo65 ha scritto:

cambiare la configurazione da stella a triangolo con il tipo di collegamento che vedete in allegato

 

Sinceramente io non so come dovresti collegarlo.

O trovi indicazioni dal manuale di istruzione della macchina (avrà una marca ed un tipo scritti da qualche parte), oppure si può procedere misurando la resistinze e ricostruire, in questo modo, i collegamenti ai 3 avvolgimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio. purtroppo non c'è manuale di istruzioni. ho anche provato a contattare Efka la quale mi ha risposto che loro non approvano modifiche di alcun tipo.

Per quanto riguarda il valore del condensatore devo fare riferimento ai 550 W?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè è la potenza del motore.

Ti ricordo che far funzionare quel motore in mono fase tramite condensatore, significa ricavarne meno del 60% della sua potenza, quindi otterrai circa 300W; ti bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, grigo65 ha scritto:

e se usassi un inverter 220/380 quale dovrebbe essere la potenza dell'inverter?

 

Se usi un inverter con ingresso 230 Vmonofase in uscita potrei avere 230V trifase. Almeno se usi inverter di qualità almeno discreta e di costruttori noti.

Gli inverters si dimensionano sempre in base alla corrente assorbita dal motore. in questo caso il motore richiede, per collegamento "D" 2.4A, quindi l'inverter dovrà essere in grado di erogare, in modo continuativo, una corrente >= 2.4A

Alimentando il motore tramite inverter a 50hz ottieni la potenza nominale di targa.

Però è necesario verificare se quel motore tiene, come isolamento degli avvolgimenti, il dt/dV degli inverters attuali

 

Domanda. Non puoi acuistare un motore monofase da 600W? spenderesti meno e non avresti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato..... ma è montato su una macchina da cucire industriale ed è complicato trovare un motore che possa montare la stessa puleggia con gli stessi attacchi eccecc....

Proverò con un condensatore e vediamo cosa succede. Grazie veramente del tuo aiuto. sei stato gentilissimo e molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un trasformatore, data la piccola potenza non dovrebbe costare molto, o alla stregua, con ingombro maggiore, 3 trasformatori monofase (soluzione incontrata su di un impianto qualche anno fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Colonial54 ha scritto:

Potresti usare un trasformatore, data la piccola potenza non dovrebbe costare molto, o alla stregua, con ingombro maggiore, 3 trasformatori monofase (soluzione incontrata su di un impianto qualche anno fa).

 

Devi avere fatto un po' di confusione!!

Si tratta di un motore trifase che deve essere alimentato da una linea monofase.

Con uno o 3 trasformatori, da una linea monofase ottieni sempre una linea monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...