Vai al contenuto
PLC Forum


SET di un Flag


Titan911

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima di iniziare a programmare Omron utilizzavo dei PLC di Kernel, che utilizza un software proprietario chiamato Logic Paint.

Tramite questo software, programmando in ladder potevo settare un determinato numero di flag che non avevano niente a che fare con quelli di sistema o di alcune funzioni.

Per esempio se dovevo fare un programma che mi permetteva di alimentare una bobina chiudendo un contatto, potevo mettere in parallelo alla bobina una funzione SET FLAG e chiamare questo flag "bobina alimentata", così potevo utilizzare quel flag in un altro punto qualsiasi del programma.

Per caso esiste un modo per utilizzarli anche in CX-Programmer?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si, non conosco il Kernel, ma su tutti i plc si può fare.

Puoi usare diversi indirizzi per farlo su Omron (dipende un po' dal PLC in uso), da CIO non usati a speciali aree, anche ritentive se serve.

Che PLC usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo, non sapevo come fare e alla fine ho trovato la risposta proprio in un altro tuo post qua sul forum.
In sostanza mi sembra di capire che su Kernel esistono già delle aree di memoria chiamate appunto Flag, o meglio il loro indirizzo è già Flag.01, Flag.02 ecc, in Omron invece ci sono aree di memoria (ritentive o no) che posso utilizzare "battezzandole" come flag. Giusto?

Comunque sia per trovare un indirizzo disponibile ho controllato sul manuale del mio CP1MA e nel capitolo sulle Aree di Memoria leggo:

- Input Area  IR00 to IR007

- Output Area IR010 to IR019

- Work Area IR200 to IR231

In realtà sono andato un po' ad intuito e ho provato ad utilizzare la funzione SET sull'indirizzo 200.00 e infatti ha funzionato.

Giusto per capire meglio, potrei utilizzare anche indirizzi della input area o della output area? Oppure per forza devo utilizzare quelle dell'area work?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nel Kernel esiste un area di memoria ben definita e ritentiva , dipende dal modello di PLC che scegli ( comunque sono già definite )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si possono usare gli indirizzi dell'area IR non utilizzati fisicamente (e che non lo saranno in futuro...).

Una buona regola è non usare l'area degli input (se si attacca un modulo, questo distruggerà automaticamente quanto fatto dal programma.

Nei PLC più recenti (i CPM1A sono fuori produzione da parecchi anni) delle serie CJ-CP è stata introdotta anche un'area dedicata (W) per i bit interni (la W sta per Working Area) che non hanno alcun utilizzo fisico nel PLC e sono interamente dedicati al programmatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...