Vai al contenuto
PLC Forum


mettere salvamotore su compressore da 50 litri


claudio3r

Messaggi consigliati

Salve ho un compressore da 50 litri , e vorrei proteggere il motore aggiungendo un salvamotore , perché si è guastato il condensatore , ed il compressore (in mia assenza) sicuramente provava ad avviarsi quando sono tornato il motore èra surriscaldato . Ho sostituito il condensatore ed ora funziona bene, però ora vorrei montarci un salvamotore per salvaguardare il motore .

Allego alcune foto.

Mi sapete consigliare ?

grazie.

IMG-20200716-WA0001.jpg

IMG-20200716-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa sposto la discussione nella sezione più adatta,vistoche è un problema elettrico.

 

In ordine al problema.

Per darti un consiglio "definitivo" è necessario conoscere i dati elettrici del motore; dovresti pubblicare una fotografia della targa del motore, la trga del compressore non da le informazioni necessarie ed indispensabili.

 

In linea di principio, una delle protezioni più usate è l'inserzione din un clixon in serie all'alimentazione del motore. Il clixon si posiziona meccanicamente sopra la carcassa del motore. In questo modo sente sia la temperatura del motore, sia il valore della corrente che assorbe il motore. L'effetto combinato delle due variabili causa l'apertura del clixon se la corrente assorbita è troppo elevata e se la temperatura del motore supera la soglia limite.

 

Un'altra protezione è l'adozione di un interruttore (magneto) termico automatico. Lavora per immagine di corrente, ovvero se la corrente assorbita supera un determinato valore peruin determinato tempo,l'interurruttore si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, claudio3r ha scritto:

ma il clixon cos'è ??? 

 

Te l'ho spiegato nelmio messaggio precedente. Fisicamente è uno "scatolotto" da cui escono 2 fili che si metto non in sere alla fase che alimenta il motore.

Ne cerchi uno con corrente = 11 A circa. Oppure monti un classico "salvamotore monofase con corrente aggiustabile tra 10A e 11A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei inserire una protezione salvamotore al mio compressore da 50lt monofase. Ho pensato ad un salvamotore regolabile della eaton. Il compressore assorbe, secondo pinza amperometrica collegata sulla fase, circa 8a. Ho tarato il salvamotore della eaton che possedevo su 6.3a ossia il valore minimo. Questo non scatta. Ora mi chiedo perché?! Devo usarne uno con range da 4-6.3a? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei inserire una protezione salvamotore al mio compressore da 50lt monofase. Ho pensato ad un salvamotore regolabile della eaton. Il compressore assorbe, secondo pinza amperometrica collegata sulla fase, circa 8a. Ho tarato il salvamotore della eaton che possedevo su 6.3a ossia il valore minimo. Questo non scatta. Ora mi chiedo perché?! Devo usarne uno con range da 4-6.3a? Grazie. 

15966306774991167629624975883263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristiano 1 ha scritto:

Salve a tutti. Sono nuovo del forum.

 

E non hai letto il regolamento che hai accettato, altrimenti sapresti che, al punto "S", specifica il divieto di accodarsi ad altre discussioni.

Devi sempre aprirne una nuova.

 

Comunque i dati di targa specificano una portezione termica di 10A. La corrente letta con la pinza, oltre agli errori di misura, legge la corrente che circola in quel momento, se leggi il valore di corrente assorbita quando la pressione ha raggiunto il valore di stacco del compressore probabilmente leggerai un valore prossimo al valore di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...