Vai al contenuto
PLC Forum


automazione basculante a contrappesi


Giampi69

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere sull'automazione di una basculante a contrappesi: di solito su queste porte monto il CAME EMEGA con bracci di torsione, questa volta per far risparmiare il cliente e fare un lavoro più veloce, ho provato il motore CAME VER a traino da soffitto con l'apposito braccio curvo per porte basculanti. Tutto funziona perfettamente tranne il fatto che in apertura devo evitare di far "tirare" il portone fino alla fine cioè fino a quando rimane perpendicolare al suolo. Se lo faccio andare fino alla fine, quando deve richiudersi, non ce la fa, se lo aiuto fa una specie di scatto e poi parte regolarmente. Se invece sposto leggermente il fine corsa in modo che non si apra tutto, nessun problema. Con questo tipo di automazione, conviene agire così cioè non far aprire completamente l'anta per evitare che si blocchi. E' la prima volta che monto questo tipo di motore sulle basculanti, vi sarei grato per un vostro parere o consigli se ne avete già montate, anche di altre marche. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Ho spostato la tua richiesta in una nuova discussione, il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giampi69,

1 ora fa, Giampi69 ha scritto:

Con questo tipo di automazione, conviene agire così cioè non far aprire completamente l'anta per evitare che si blocchi.

Non è che "conviene", è doveroso perché proprio fisicamente il braccio anche se curvo non ce la farà mai a vincere l'angolo di apertura di 90° del portone

Link al commento
Condividi su altri siti

onde evitare che possa ribloccarsi nel caso di spostamento del finecorsa di apertura

metti dei fermi di gomma in maniera che la basculante meccanicamente non può 

posizionarsi oltre i 90°.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta ha già i fermi in gomma, il fatto è che la porta non arriva a 90°.

Mi spiego, quando faccio la procedura di autoset (A3), la porta si chiude e si riapre fino a raggiungere i 90°, quando poi provo a richiuderla, il motore non ce la fa, allora provo a spingere manualmente, la porta da uno strattone e parte fino alla chiusura. Quando poi la riapro, non arriva più fino ai 90°. Il problema penso sia la porta che ha 50 anni, con i motori a bracci di torsione EMEGA non ho mai avuto di questi problemi, ho voluto provare il motore a traino dopo aver visto diversi video su internet in cui la porta si apriva perfettamente. Forse provare ad aumentare i pesi in modo che faccia meno sforzo in salita? Il bello del nostro lavoro è che non sei mai arrivato, ogni giorno ne impari una nuova e dopo 34 anni di mestiere ecco un altro rompicapo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Si accettano consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

Il problema penso sia la porta che ha 50 anni,

Ma che dimensioni ha il portone e di che materiale è fatto?

 

36 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

Forse provare ad aumentare i pesi in modo che faccia meno sforzo in salita?

Ma anche no, il tuo problema è la discesa se non ho capito male, quindi se aumenti i contrappesi in chiusura deve far più fatica perché questi devono salire.

 

40 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

Mi spiego, quando faccio la procedura di autoset (A3), la porta si chiude e si riapre fino a raggiungere i 90°, quando poi provo a richiuderla, il motore non ce la fa, allora provo a spingere manualmente, la porta da uno strattone e parte fino alla chiusura. Quando poi la riapro, non arriva più fino ai 90°.

E se tu tanto per fare una prova lo fermi anche 10-15cm più basso, poi riesce a chiudersi da solo?

Che modello / codice di VER è di preciso e che scheda monta?  Non è che hai impostato su ON la "F12  Partenza rallentata" e non ce la fa a spingere in partenza?

Il motore lo senti che spinge, oppure la scheda va in blocco e ti segnala qualche errore?

 

1 ora fa, Giampi69 ha scritto:

Il bello del nostro lavoro è che non sei mai arrivato, ogni giorno ne impari una nuova e dopo 34 anni di mestiere ecco un altro rompicapo.

Eh sì, questo è proprio vero :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Una porta di 50 anni a volte non è consigliato motorizzarla per le varie usure accumulate, posso solo consigliarti di provare a distanziare di qualche centimetro l’adattatore dalla porta prima, prova la parte bassa, non ricordo il motivo esatto ma una volta ho dovuto fare così per ovviare ad un problema della porta.

In ogni caso con l’adattatore il 90 gradi lo fai sempre tranne su quelle porte che in fase finale di apertura la porta viene tirata in alto dai pesi come sicurezza anti chiusura, in quel caso la devi tenere socchiusa con dei fermi altrimenti l’antischiacciamento interviene e non ti chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che ogni porta voglia il suo motore... la basculante lo vuole sul telo, la sezionale lo vuole a soffitto.  Mia opinione sia chiaro... a me le basculanti, soprattutto quelle vecchie, fanno una gran paura, non è la prima che vien giù di botto, intendo da tutta aperta a mo di pressa..... quindi prima di metterci mano, falla controllare da qualcuno che ti possa certificare lo stato di sicurezza( cavi, carrucole ecc..) e te lo metta per iscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, la porta è 2.6 x 2 metri di altezza, il motore è un CAME VER PLUS con guida a catena e braccio curvo per porte basculanti, conosco il problema delle basculanti ma questa ha corde, carrucole e rotelle nuove. Pensavo di aumentare un poco i pesi per il fatto che a porta libera, si fa fatica a tirarla su e una volta su tende a chiudersi. Il motore spinge in chiusura ma la porta è come incastrata e quando parte (aiutandola), fa come un "tac" come se fosse bloccata. La porta è del garage di mia madre, l'ho impostata che non apra totalmente e così funziona benissimo. Appena ho un po di tempo faccio ulteriori prove e poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

Pensavo di aumentare un poco i pesi per il fatto che a porta libera, si fa fatica a tirarla su e una volta su tende a chiudersi.

Ma questo lo specifichi ora, se lo dicevi prima non ti dicevo nemmeno:

Il 18/7/2020 alle 00:46 , ROBY 73 ha scritto:
Il 17/7/2020 alle 23:43 , Giampi69 ha scritto:

Forse provare ad aumentare i pesi in modo che faccia meno sforzo in salita?

Ma anche no, il tuo problema è la discesa se non ho capito male, quindi se aumenti i contrappesi in chiusura deve far più fatica perché questi devono salire.

io te l'avevo sconsigliato, visto che avevi esordito con:

Il 16/7/2020 alle 22:35 , Giampi69 ha scritto:

Tutto funziona perfettamente tranne il fatto che in apertura devo evitare di far "tirare" il portone fino alla fine cioè fino a quando rimane perpendicolare al suolo. Se lo faccio andare fino alla fine, quando deve richiudersi, non ce la fa, se lo aiuto fa una specie di scatto e poi parte regolarmente.

Per questo pensavo fosse un difetto di posizione del finecorsa in apertura o altro.

A questo punto sì che potrebbe essere un problema di contrappesi da aumentare

 

26 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

il motore è un CAME VER PLUS

Controlla comunque anche questo come ti avevo già suggerito:

Il 18/7/2020 alle 00:46 , ROBY 73 ha scritto:

Non è che hai impostato su ON la "F12  Partenza rallentata" e non ce la fa a spingere in partenza?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CAME VER non ha finecorsa ma una procedura di autoset la quale effettua una manovra di chiusura ed una manovra di apertura e calcola pure i rallentamenti.

Come dicevo ho voluto provare una basculante con motore a traino e l'ho fatto con una basculante di "famiglia" alla quale ho cambiato da pochi mesi le corde, le carrucole ecc...Nel complesso mi ritengo soddisfatto, non sono quei due centimetri di luce che mi cambiano la vita, comunque come detto, appena ho tempo proverò a migliorare l'apertura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...