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SAMSUNG LE22B541C4W - canali spariti e altri problemi


pepp59

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Salve a tutti,

da qualche giorno non vedo più vari canali mentre altri li vedo male e non riesco a capire cosa sia successo. Cerco di spiegarmi:

- nell'elenco dei canali DTT sono proprio spariti quelli dal 30 al 39 (vedi foto)

- non vedo più i canali Mediaset e La7 (ma non è un problema di antenna: vedo benissimo Rai1, 2 e 3, Nove, Telelombardia, Antenna3, TeleNova, TeleCity, Rai5, Cielo, Paramount Network, Boing, e altri)

- sul canale 38, dove sul DTT vedevo "Giallo", adesso vedo solo l'analogico, quindi niente. E non c'è modo (o non lo trovo io) di tornare al digitale (era sufficiente ridigitare il numero 38, ma adesso continua a rimanere sull'analogico)

- Ho provato ad aggiornare il software, ma non è cambiato niente (ho la versione 2010/08/20_002009

 

Qualcuno mi sa suggerire cosa fare?

Grazie

 

Canali 30-39 spariti.jpg

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Grazie Videotecnico, ma come si fa il factory reset da service? Sul manuale utente (ovviamente?) non se ne parla. Ho cercato su internet trovando vrie soluzioni, tra cui spegnere il TV e poi digitare dal telecomando, in successione, i tasti InfoMenuMute e Power. Mi confermi o mi indichi il metodo?

 

Giuseppe

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12 minuti fa, pepp59 ha scritto:

spegnere il TV e poi digitare dal telecomando, in successione, i tasti InfoMenuMute e Power.

Entra in service e cerca "Factory reset"

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Niente da fare, ☹️.

Sono riuscito a fare il factory reset, ma il problema non si è risolto. La cosa che mi colpisce di più è la "sparizione" di un certo numero di canali digitali (che però nell'analogico sono rimasti): è come se non esistessero più, come aver tolto fisicamente dei gradini a una scala. Una cosa del genere, per le mie scarse conoscenze, si può fare solo a qualche livello di programmazione, difficilmente raggiungibile premendo involontariamente qualche tasto del telecomando (infatti per entrare in service c'è una precisa sequenza di tasti nemmeno troppo vicini tra loro). Insomma... devo buttarlo? Mi seccherebbe, sui canali rimasti funziona ancora benissimo.

Giuseppe

P.S. nel caso servisse, posso rientrare in service e fare le foto delle varie videate

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Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, pepp59 ha scritto:

Insomma... devo buttarlo?

nella peggiore delle ipotesi lo colleghi ad un decoder esterno

 

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Fai la foto della schermata nella voce "Option"...Male che va come ha detto Riccardo decoder esterno, tanto tra qualche mese lo dovrai acquistare se vuoi continuare a usare questa TV.

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ecco la schermata "Option" del tv.

So che tra un po' servirà un decoder esterno per i miei TV, ma quello che mi irrita è il non riuscire a capire cosa è successo. Se si brucia un componente e il tv non funziona, posso provare a individuarlo e a cambiarlo (grazie a voi l'ho già fatto diverse volte su vari miei elettrodomestici e tv), ma in questo caso la sparizione dei canali non credo proprio sia dovuta ad un problema hardware e mi sembra strano che nemmeno un factory reset riesca a sistemarlo.

Giuseppe

menu Option TV Samsung.jpg

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Il 17/7/2020 alle 20:31 , pepp59 ha scritto:

non vedo più i canali Mediaset e La7 (ma non è un problema di antenna: vedo benissimo Rai1, 2 e 3, Nove, Telelombardia, Antenna3, TeleNova, TeleCity, Rai5, Cielo, Paramount Network, Boing, e altri)

Non ho capito, affermi che non e' un problema di antenna perche' vedi gli altri indicati o perche' hai fatto la prova con un'altro tv (e li vedi) o una misura con uno strumento sul mux mediaset e la7 e sono perfetti?

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Riccardo Ottaviucci

credo anch'io sia un problema d'impianto (il fatto che altri canali si vedano non è condizione sufficiente per escluderlo)

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A questo punto anch'io penso che il problema è sull' impianto TV e dato che faccio anche l'antennista di posso dire che a causa dell'alimentatore guasto che genera una tensione di uscita con un forte ripple l'antenna può funzionare male, mi sono capitati casi dove il cliente aveva 3 TV in casa due funzionavano bene senza risentire più di tanto del segnale fasullo e solo uno sintonizzava solo alcuni canali tralasciandone una buona parte, sostituito l'alimentatore il problema si è risolto.

Con l'entrata dei segnali TV in forma digitale se la tensione che alimenta l'amplificatore d'antenna non è più che filtrata si generano disturbi che con l'analizzatore di spettro dello strumento sono molto evidenti ma non tutti i TV ne risentono e questo porta spesso fuori strada pensando a un problema sul TV e non sull'antenna.

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Grazie per i suggerimenti, che mi hanno fatto fare prove che non avevo fatto, perchè non ho strumenti, mi basavo solo sul fatto che all'improvviso fossero spariti alcuni canali digitali senza che avessi minimamente toccato il tv. Aggiungo che vivo in un condominio con impianto di antenna centralizzato e nell'appartamento arriva un cavo che entra in una scatoletta da cui ne escono altri che vanno alle prese installate nei vari locali.

Grazie al vostro suggerimento, ho spostato il Samsung (che normalente sta in cucina) collegandolo al cavo di antenna dell'altro tv in mio possesso: un Panasonic che sta in soggiorno. In questo filmato si vede che non cambia nulla, certi danali del digitale non sono nemmeno in elenco: https://youtu.be/FaHk6toin-Y

Qui, per controprova, quello che vedo sul Panasonic, ovviamente collegato al cavo che prima era sul Samsung: https://youtu.be/QKlMGjSM7hQ

Ho provato anche a connettere il Samsung a una presa d'antenna di una camera e il risultato non cambia.

A questo punto, dite che è proprio un problema dell'alimentatore (che immagino sia centralizzato)? devo provare a chiedere agli altri condomini o provare il mio tv in una delle loro presend'antenna?

Giuseppe

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Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, pepp59 ha scritto:

devo provare a chiedere agli altri condomini o provare il mio tv in una delle loro presend'antenna?

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Eccomi di nuovo,

purtroppo con la situazione che non è cambiata: anche presso due diversi condomini (con l'appartamento su due piani diversi) i canali continuano a non essere visibili. Ho provato anche a non collegare l'antenna, ma quei canali non si vedono proprio.

A questo punto, visto che il tester, c'è modo di verificare il funzionamento dell'alimentatore con solo questo strumento? come devo fare? In alternativa quali sarebbero i condensatori da sostituire? Se è un problema di ripple, per le mie remote reminescenze di perito elettronico che non ha mai praticato, credo sia un problema di condensatori...

Giuseppe

TV Samsung con antenna scollegata.jpg

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Fulvio Persano

Ciao pepp59.

 

Se l'impianto di antenna è difettoso, come si può supporre, ok.
Però fai attenzione a questa cosa: se hai sintonizzato il tuo TVC e a casa tua non riceve alcuni canali (MUX), potrebbe anche esserci una causa nel tuo appartamento. Quindi, quando provi a casa di un'altro condomino devi sempre risintonizzare il TVC!
Ricordalo !

Il 27/7/2020 alle 21:40 , pepp59 ha scritto:

vivo in un condominio con impianto di antenna centralizzato e nell'appartamento arriva un cavo che entra in una scatoletta da cui ne escono altri che vanno alle prese installate nei vari locali.

Quanti sono questi locali?
E cosa sarebbe la "scatoletta", un divisore o un'amplificatore di segnale?

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  • 2 weeks later...

Ci dici com'è finita?

Comunque se è un condominio dubito che ci sia il classico amplificatore da palo con annesso alimentatore di linea.

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Quote

Comunque se è un condominio dubito che ci sia il classico amplificatore da palo con annesso alimentatore di linea.

Esatto.

 

Secondo me è guasto il tuner del tv, una porzione di frequenza non viene più discriminata.

 

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Vi chiedo innanzitotto scusa per non aver più postato aggiornamenti, ma sono successe varie cose per cui avrei potuto farlo, salvo poi essere superate da qualcosa ancora che mi ha frenato. Aggiungiamo che la situazione è ancora aperta e, forse, capirete il perchè del mio silenzio.

Intanto, però, vi ragguaglio per punti su quanto successo. Eravamo arrivati a quando Fulvio, il 28 luglio, mi chiedeva se avessi risintonizzato il tv anche negli appartamenti dei vicini presso i quali lo avevo provato. Da allora:

  • 😮🤪 tutti i canali sono riapparsi al loro posto, nessuno escluso 😮😮
  • Felice di aver recuperato il tv, l'ho riportato a casa, collegato al suo posto e... canali di nuovo spariti! e questa volta tutti quanti su tutte le bande 😳😳. Allora l'ho collegato alla presa d'antenna di un altro locale dell'appartamento e... eccoli tutti lì! Ora, poichè mi ritengo un pragmatico e non credo ai fantasmi, ho immaginato fosse un problema della presa d'antenna in cucina (il mio QI è spaziale, vero?), così ho spostato il mobile che la copre scoprendo che la giunta si era... sgiuntata: i due connettori erano fisicamente e completamente disconnessi. La cosa che non mi spiego, e che credo ci ha portato tutti fuori strada, è come in precedenza riuscissi a vedere alcuni canali, guardate i primi post.
  • Ho ricollegato l'antenna e provato il tv: perfettamente funzionante, tutti i canali visibili. Perciò ho risistemato il mobile e il giorno dopo stavo scrivendo il post di "problema chiuso" quando la moglie mi chiama e mi dice che non si vede più niente 😡😡🤬🤬
  • Da allora, sarà stato il 2 agosto, non ho più avuto tempo e voglia di toccare tv e mobile, in attesa di trovare una soluzione per tenere insieme la prolunga. Cosa che penso di fare con del termoretraibile, ne ho di vari diametri.
  • Nei prossimi giorni farò il lavoro e vi manderò anche delle immagini

grazie ancora per l'interessamento,

Giuseppe

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Connettore ad F  per una giunzione più sicura. Sicuramente inizialmente il collegamento instabile ha fatto si che sparissero i canali con segnale probabilmente più debole.

F.jpg

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Grazie per il consiglio, mistertv, ma non è necessario: semplicemente non avevo inserito bene l'antenna nella presa del tv 😡.  Me ne sono accorto poco fa, quando ho deciso di sistemare il problema e ho cercato di sganciare l'antenna dal tv per rifare il cablaggio eliminando la giunta.

Quindi non ho nemmeno dovuto spostare il mobile e tutto si è concluso in un minuto. Ogni tanto una bella sorpresa non guasta.

Grazie di nuovo a tutti per il supporto e alla prossima, sperabilmente il più tardi possibile.

Giuseppe

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