Vai al contenuto
PLC Forum


Unical alkon 28 c


Luca IM

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho un problema con la mia caldaia unical alkon 28 c, praticamente quando sono rientrato a casa ho trovato il display del regola facile spento, ho verificato che ci fosse tensione e poi ho aperto lo sportello della scheda trovando entrambi i fusibili bruciati.

Ho sostituito i fusibili e riacceso la caldaia che ha fatto il suo check senza rilevare nessun errore, però quando ho aperto il rubinetto dell'acqua calda, appena la caldaia si è avviata sono nuovamente saltati i fusibili.

Circa due anni fa era già stata sostituita la scheda elettronica e circa un mese fa il flussostato, ora mi chiedo se vale la pena ripararla o meno.

Dal comportamento sembrerebbe qualche componente (ventilatore, circolatore) che all'avvio fa saltare i fusibili più che un problema della scheda però aspetto consigli e se qualcuno può indicarmi eventuali verifiche da fare.

Saluti, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, prova a scollegare elettricamente il circolatore e ridai tensione, poi ricollega il circolatore scollega il ventilatore e vedi cosa

succede. Se i fusibili saltano ancora, Con circolatore e ventilatore collegati, scollega l'alimentazione del trasformatore d'accensione e apri un rubinetto di acqua calda. Anche il motore della valvola deviatrice (penso ELBI) funziona con tensione di 230V e quindi andrebbe anche esso verificato, magari usando lo stesso metodo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intanto grazie per i consigli, ho provato a scollegare contemporaneamente tutti i componenti dalla scheda, ho lasciato collegati solo i pressostati altrimenti la caldaia non tenta neppure l'avvio, i fusibili saltano istantaneamente.

Ho trovato inoltre sulla scheda un componente esploso, di conseguenza sicuramente la scheda è da sostituire e sicuramente c'è qualcosa che la brucia in quanto la volta scorsa era esploso lo stesso componente.

A questo punto ho optato per la sostituzione della caldaia.

Buona serata a tutti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...