Vai al contenuto
PLC Forum


Info motore


giuserf

Messaggi consigliati


E' in DC a 300 volt, occorre un ponte raddrizzatore in serie alla 220 Volt, e magari una lampadina alogena in serie al motore, per protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

E' in DC a 300 volt, occorre un ponte raddrizzatore in serie alla 220 Volt, e magari una lampadina alogena in serie al motore, per protezione.

 

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Da quello che vedo ha un comune U e due V, che dovrebbero essere le due velocità.

 

Assolutamente no!

E un motore brushell dc, ovvero brushless trapezoidale. E necessario usare un alimentatore adatto che generi la terna di tensioni sfasate.

 

Comunque la sezione corretta è la sezione inverter e motori, dove sposterò la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non serve farlo girare, è forse più facile controllarlo come generatore. Mette tre resistori da 10-22kOhm in configurazione stella ai tre fili di collegamento, lo fa girare e misura la tensione sui resistori. Misura poco precisa, ma indicativa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Infatti, quella misura sarebbe molto indicativa, specie se fatta con un oscilloscopio, perché direbbe:

- se gli avvolgimenti sono integri (per questo basterebbe un ohmetro, a dire il vero 🙂)

- se i magneti sono più o meno a posto (in particolare non smagnetizzati)

 

Un'altra prova facile da fare è quella di imporre una corrente DC (con alimentatore a bassa tensione) tra le fasi (ad esempio tra una presa da sola e le altre due in corto tra loro), verificando che il rotore si allinei in un una posizione e tenda a stare fermo lì, magari segnandosi la posizione di allineamento. Ripetendo la prova con diverse polarità e collegamenti, si individua anche il numero di poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. 

Per il nr di poli sarebbe solo per accuratezza, altrimenti sono scritti sull'etichetta, otto. 

Quel coso credo sia fatto per andare con la "terna" ai 60 Hz. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito, pare che non abbia accesso al centro stella, ma si può fare lo stesso tra due" fasi" e si fermerà dalla parte opposta.. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Quel coso credo sia fatto per andare con la "terna" ai 60 Hz. 

 

Si la frequenza nominale deve essere 60Hz, visto che è un 8 poli da 900 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sandro Calligaro ha scritto:

Cosa intendi per "provare"?

Vuoi solo verificare che sia integro, oppure farlo funzionare (girare)?

Funzionare,bypassando la scheda  che non lo fa avviare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sandro Calligaro ha scritto:

Infatti, quella misura sarebbe molto indicativa, specie se fatta con un oscilloscopio, perché direbbe:

- se gli avvolgimenti sono integri (per questo basterebbe un ohmetro, a dire il vero 🙂)

- se i magneti sono più o meno a posto (in particolare non smagnetizzati)

 

Un'altra prova facile da fare è quella di imporre una corrente DC (con alimentatore a bassa tensione) tra le fasi (ad esempio tra una presa da sola e le altre due in corto tra loro), verificando che il rotore si allinei in un una posizione e tenda a stare fermo lì, magari segnandosi la posizione di allineamento. Ripetendo la prova con diverse polarità e collegamenti, si individua anche il numero di poli.

8 ore fa, Sandro Calligaro ha scritto:

 

 

Ciao Sandro, è quello che succede al motore quando viene comandato dalla scheda, infatti l'avevo sostituito pensando che fosse guasto, ma quello nuovo fa lo stesso problema,infatti vorrei farlo partire in parallelo al compressore in maniera diretta ....volevo capire come poter fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
5 ore fa, gabri-z ha scritto:

Per il nr di poli sarebbe solo per accuratezza, altrimenti sono scritti sull'etichetta, otto. 

Non l'avevo nemmeno notato!😩😁

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuserf ha scritto:

infatti vorrei farlo partire in parallelo al compressore in maniera diretta ....volevo capire come poter fare

 

Devi avere il suo generatore.

Leggi questa discussione; è un po' lunga, tratta un motore da lavatrice ma, potenza e numero di poli a parte, è simile al tuo. Nella discussione l'ottimo Sandro Calligaro, guida l'autore della discussione nella realizzazione di un controllo per motori Brushless in continua.

 

Invece per provare il solo motore ti è stato spiegato come fare.

Modificato: da Livio Orsini
Corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Grazie, Livio. Quella discussione è stata molto interessante anche per me.

Metto in guardia giuserf...

Il percorso per arrivare ad un risultato decente è molto lungo e non proprio a costo zero, oltre a richiedere conoscenze di controllo, programmazione (firmware) ed elettronica.

 

Se il problema è solo che non si avvia,  conviene sicuramente provare ad aggiustare (o far aggiustare) la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo funzionare senza un scheda originale oppure equivalente, si potrebbe usare con una piccola modifica uno schema presente sul forum, evidentemente di Mirko, che io ho realizzato e funziona fino allo stadio finale (che io non ho avuto modo di realizzare) La cerco e la segnalo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gabri-z ha scritto:

evidentemente di Mirko

 

non ricordo che Mirko avesse proposto un inverter per comando Brushless dc

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo , sapevo di non essere messo così male come io stesso lo penso spesso :BRUSHLESS O QUASI byMIRKO

Scusate che non ho avuto modo di guardare e valutare le modifiche da fare , ma certamente sono prevedibili ; ci sto lavorando ,( se non muoio di fame :superlol: ) appena rientrato....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E vero, non lo ricordavo.

I cricuiti sono un po' ... vintage, perchè Mirko sapeva lavorare solo in Hw, ma funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...